2099

Home Libri Edizioni Scudo - novità librarie estive
10
Jul

Edizioni Scudo - novità librarie estive

Un paio di notizie che ci riguardano dall'ITALCON 39 tenutasi a Bellaria dal 23 al 26 Maggio.
Per il secondo anno avevamo ottenuto due nomination al Premio Italia, unico premio italiano dedicata alla editoria fantascientifica e fantastica.
Come nelle usanze attuali possiamo dire: Abbiamo non-vinto un'altra volta! :)
Il Premio Italia di quest'anno, infatti, come in effetti ci si attendeva, è stato letteralmente monopolizzato dai fan di Star Trek che sono indubbiamente il gruppo più cospicuo (e organizzato) del fandom della fantascienza del nostro paese. Il nostro Luca Oleastri godeva sia del sostegno di molti fan di Star Trek, che di quelli di Star Wars per il premio di migliore artista. E infatti all'apparire del suo viso sul tabellone dei prescelti come migliori artisti si è sollevato un fragoroso applauso. Purtroppo Luca non ha potuto competere con un altro disegnatore che aveva al suo attivo copertine di libri di Star Trek. Discorso similare per il premio di migliore opera fantasy che poteva andare al nostro libro IL RISVEGLIO DELLA SPADA di Fabio Calabrese, devo dire apparso un po' a sorpresa tra le nomination.
Peccato perché la decennale carriera di Fabio Calabrese avrebbe meritato un riconoscimento.
Vedremo come andrà il prossimo anno... :)
Ma veniamo alle novità librarie estive:

E-Heroes - Storie di supereroi europei di A.A. V.V.
La vita degli autori italiani di narrativa fantastica non sarebbe più così emozionante, se Edizioni Scudo smettesse di lanciare i suoi bandi, sfidando gli autori di narrativa fantastica italiani a cimentarsi sui più svariati e spesso stravaganti temi. Come si intuisce dal titolo di questa antologia, abbiamo chiesto agli autori di ideare un racconto breve nel quale narrare la genesi di un supereroe di loro ideazione - tema rarissimamente frequentato dalla letteratura di genere a livello mondiale - con solo tre limitazioni: il loro eroe non doveva ricalcare supereroi già esistenti nel mondo dei comics, non doveva essere una parodia, e doveva essere di nazionalità europea, Russia compresa.
Gli autori hanno poi accompagnato il racconto da una scheda sintetica sul loro personaggio.
Tutti i racconti sono stati appositamente illustrati dal nostro Luca Oleastri e da moltissimi e bravissimi autori della Cyrano Comics, un’associazione culturale che parla, discute e disegna e come tema principale ha il fumetto.
Dalla commistione di questi elementi - editoria libraria, supereroi, autori di narrativa e autori di fumetti - che di solito raramente si incontrano tutti assieme in un unico progetto editoriale, è nato il volume antologico "E-Heroes, storie di supereroi europei".
Con racconti di: Mauro Longo, A. & M. Nicoletti, Angelo Frascella, Davide Giannicolo, Marta Mautino, Giorgio Sangiorgi, Fabrizio Mancini, Attilio Facchini, Dario Moroni, Luigi Tuveri, Enrico Arlandini, Alessio Brugnoli, Simone Samuele Taddei, Roberto Bernocco, Marco Montozzi, Paolo Ninzatti, Baldassarre Minopoli, Alex Panigada, Enrico Martini, Luca Trovato, Cosimo Crea, Yami, Maurizio Matassi, Maurizio Vicedomini, Anselmo Roveda, Adriano Muzzi, Sonia Galdeman, Flavio Firmo, Polly Russel, Ugo Spezza, Alexia Bianchini, Marco Vecchi, Mino Vitiello, Christian M.Fedele, Marcello Maestri, Giuseppe Maisano, Rino Casazza, Luca Oleastri, Andrea Marchini, Nicola Frontori, Davide Calisi, Andrea Obinu, Pietro Chiappelloni, Sergio Paumbo, Cettina Barbera
Illustrazioni di: Enrico Bante, Jacopo Bissoli, Loren Carpitella (Hibiki), Elena Corsi, Elia Raffaello Diliso, Federico Gaspari, Enrico Giusti, Emiliano Mujelli (Muge Jr.), Cristian “Daimon” Polizzi, Michele Righetti, Luca Oleastri
Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni interne A.A. V.V., 354 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica
EDIZIONE STAMPATA

I cacciatori di miele di Emanuela Cuadrado - Collana Long Stories Fantasy
Cacciatori che scatenano l’ira degli dei, un dipinto che prende misteriosamente vita, una giovane fanciulla che apprende l’arte divinatoria, un inspiegabile caso di sonnambulismo, un vecchio che guarisce grazie a un antico rito voodoo, un uomo che parla con una crepa nel muro, indecifrabili geroglifici ritrovati sulle pareti rocciose di un’antica torre…
Uno scrigno di racconti appassionanti, che trascinano il lettore avanti e indietro nel tempo, rivelandosi in tutto il loro essere, metafora dell’umana follia che sovente arreca morte e sofferenza.
Piccole gemme che si leggono tutte d’un fiato, sospese tra sogno e realtà, eco lontana del merveilleux e dell’étrange tanto cari alla letteratura fantastica.
Illustrazioni di Giorgio  Sangiorgi, 124 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica
EDIZIONE STAMPATA
E con questo è tutto.
Buone vacanze e buona lettura!

- Edizioni Scudo -
Giorgio Sangiorgi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luca Oleastri: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gruppo Facebook: Edizioni Scudo
Profilo Facebook: Short Stories
Twitter: @edizioniscudo
Share

blog comments powered by Disqus
 

Seguici su


Facebook