2099

Home Libri L'OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE, presentazione a Roma
23
May

L'OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE, presentazione a Roma

Sabato 27 maggio si svolgerà a Roma, dalle 17 alle 19, la presentazione de L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE, antologia di racconti fantastici e fantascientifici di Massimiliano Malerba (ed. Wild Boar, collana Memorie dal Futuro).

La presentazione inaugura il programma di incontri per il 2017 de La Compagnia dei Libri: un progetto no profit per favorire la lettura, e l´incontro tra le persone che condividono la passione per la letteratura.
La presentazione de L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE si svolgerà presso la Caffetteria-Pasticceria Pulcinella & Rugantino di Roma (via della Villa di Lucina 80, fermata San Paolo della linea B della metropolitana), che da sempre organizza e ospita gli eventi de La Compagnia dei Libri.

L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE raccoglie nove racconti fantastici e di fantascienza, scritti da Massimiliano Malerba: ingegnere aerospaziale, quarantacinque anni, è uno degli autori che più si è distinto nell´ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (uno dei maggiori premi letterari italiani del settore, organizzato dall´associazione RiLL, e a cui partecipano oltre duecento testi all´anno).

I nove racconti de L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE sono fortemente basati sui dialoghi e l´introspezione: l´azione c´è, ma è in secondo piano rispetto alla caratterizzazione dei personaggi, e delle loro sensazioni. Per questo, sono storie dal forte carico emozionale: è davvero facile per i lettori ritrovarsi in protagonisti tanto veri.
Un tema centrale in molti racconti sono i viaggi nello spazio e nel tempo. Fra questi, anche quello che dà il titolo al volume: un viaggio nello spazio profondo, di cui viene narrato un momento, situato nell´estremo futuro rispetto al tempo del lettore.

Particolare spazio sarà dedicato al racconto "Corrispondenze", che chiude il volume. "Corrispondenze" è il racconto dell'amicizia fra due ragazzi di provincia che cominciano a pensare alla loro vita futura, che forse li porterà lontano dal loro piccolo paese. Ma "Corrispondenze" è anche una storia di viaggi nel tempo, seppure nessuna persona viaggi davvero da un'epoca all'altra (la macchina del tempo trasporta "solo" delle lettere, da cui il titolo del racconto).
L´associazione RiLL ha scelto "Corrispondenze" per un esperimento di scrittura collettiva: sette autori (e autrici), scelti fra quelli che più si sono distinti al Trofeo RiLL, hanno rielaborato il racconto originale di Massimiliano Malerba, alternandosi nella ri-scrittura dei vari capitoli, creando così una storia del tutto diversa (che ora RiLL sta pubblicando a puntate, da sito associativo).
Anche di questo esperimento collettivo si parlerà alla presentazione del 27 maggio, vista la presenza di alcuni autori che hanno partecipato alla ri-scrittura di "Corrispondenze".

L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE è disponibile su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e presso RiLL. Inoltre, in formato e-book, nel Kindle Store di Amazon.

Share

blog comments powered by Disqus
 

Seguici su


Facebook