2099

Home Libri Notiziario Della Vigna - novità ed appuntamenti di maggio
21
May

Notiziario Della Vigna - novità ed appuntamenti di maggio

[...]

Da venerdi' 24 pomeriggio a domenica 26 mattina saremo presenti all'Italcon/Sticcon di Bellaria (ingresso a pagamento, maggiori informazioni nel sito http://www.stic.it/eventi/STICCON/sticcon.html ).
Li' troverete tutte le nostre novita' (descritte sotto), alcune delle quali saranno presentate sabato.
Precisamente: alle 11.30 Donato Altomare con "Omne Ignotum Pro Magnifico", alle 17.00 Luca Ortino (insieme a molti autori, tra cui hanno gia' confermato Walter Catalano, Alessandro Fambrini, Gian Filippo Pizzo) con "I sogni di Cartesio", alle 17.30 Alberto Cola e Francesco Troccoli con "Crisis".

Sabato 1 giugno ci troverete alla 50ma mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia (ingresso gratuito, maggiori informazioni su http://www.amicidelfumetto.it/mostramercato ). Oltre alle ultime uscite e a un estratto del catalogo, al nostro fianco molti libri di fantascienza usati di un amico espositore tra cui parecchie rarita'... non mancate :-)


E ora, le novita' in sintesi. Si possono acquistare rispondendo a questo notiziario o, ma solo a partire dal 23 maggio, dal nostro negozio online http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/
La spedizione, con l'eccezione dello "Strani Nuovi Mondi 2013" gia' disponibile, e' prevista dal 29 maggio. Tutte le versioni elettroniche sono in preparazione, e saranno disponibili entro fine giugno.

AA.VV. (a cura di Alberto Cola e Francesco Troccoli) - "Crisis" - Come sarà il mondo futuro dopo la grande, prossima crisi economica? Brossurato, 182 pagine, 11,90 euro (10,70 per gli utenti registrati).

AA.VV. - "Strani nuovi mondi 2013" - Racconti di fantascienza dalla quarta edizione del concorso letterario Giulio Verne. Brossurato, 92 pagine, 8,90 euro (8,00 per gli utenti registrati).

Donato Altomare - "Il Gran Sole Radioso" - Nuove avventure dell'Artiglio. Brossurato, 148 pagine, 8,90 euro (8,00 per gli utenti registrati).

AA.VV. (a cura di Giuseppe Panella e Luca Ortino) - "I sogni di Cartesio" - Storie fantastiche di filosofia. Brossurato, 434 pagine, 16,50 euro (14,85 per gli utenti registrati).

AA.VV. - "Ma a Chicago è davvero meglio?" - Quattro italiani alla più grande manifestazione di fantascienza del mondo... più il diario dell’ospite d’onore Mike Resnick. Brossurato, 132 pagine, 8 illustrazioni a colori e circa 40 in b/n, 9,00 euro.

Vi lasciamo alla descrizione dettagliata... e a una buona domenica.


**********************************************************

Fermenti n. 13 - AA.VV. (a cura di Alberto Cola e Francesco Troccoli) - "Crisis" - Come sarà il mondo futuro dopo la grande, prossima crisi economica?
Brossurato, 182 pagine, 11,90 euro.

Abbiamo chiesto agli autori di questa raccolta di immaginare un mondo collocato in un futuro non troppo lontano. Abbiamo chiesto loro di raccontarci una storia ambientata in una qualsiasi regione terrestre e in un periodo posto a un massimo di cento anni dalla “più grande recessione planetaria di tutti i tempi”.
La crisi del 2014.
Uno degli scopi del libro è quindi quello di proiettare a beneficio dei lettori alcuni scenari di un futuro nel quale la crisi sia vissuta dai protagonisti delle varie narrazioni come un pericolo ormai superato, che ha però condizionato in modo drastico la storia degli individui, delle loro famiglie, delle aggregazioni e delle comunità, così come le vicende e gli equilibri sociali, politici ed economici su scala planetaria.
Sono queste le sole indicazioni fornite agli autori, all’insegna di una tonalità di fondo che fosse il più possibile “positiva”, incentrata sulla capacità dell’essere umano di superare le prove più difficili, tanto individualmente quanto come collettività.
Un essere umano che, a dispetto della spinta distruttiva di macrosistemi sociali ed economici, tornasse al centro del comune sentire, interprete di una fantascienza in grado di renderlo unico e indiscusso protagonista del proprio destino.

Racconti contenuti
------------------
Giulia Abbate - Nove anni
Donato Altomare - L’anima al diavolo
Francesco Grasso - La saggezza delle montagne
Alessandro Morbidelli - Terzo mondo
Luigina Sgarro - Le due città
Andrea Angiolino e Francesca Garello - Né più mai toccherò le sacre sponde
Alessandro Vietti - Lo Spread spiegato a mio figlio
Gabriele Falcioni - Meno dieci


**********************************************************

Fermenti n. 14 - AA.VV. - "Strani nuovi mondi 2013" - Racconti di fantascienza dalla quarta edizione del concorso letterario Giulio Verne.
Brossurato, 92 pagine, 8,90 euro.

Quarto appuntamento con il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, nato per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all’interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura.
La presente antologia ospita le opere prime tre classificate nel 2013 più il vincitore del premio speciale della giuria (Fantascienza Spaziale).

Il volume si apre con il racconto di Angelo Frascella, in cui una nuova applicazione della meccanica quantistica porterà nelle nostre vite i probabilizzatori... altro che smartphone! Per parafrasare una celebre battuta, siamo uomini o elettroni? Samuele Nava invece ci fa toccare con mano le difficoltà di un povero scrittore, alle prese con un editor-cerbero e soprattutto con la nuova legislazione sul diritto d’autore rafforzata dal programma Legal Word. Sempre di qualcosa che ha a che fare con i computer ci parla Ida Vinella: il dio di un mondo virtuale guida le proprie sequenze di bit in forma umana tramite una sorta di libro sacro. Il tutto per il maggior profitto delle multinazionali... o no? L’antologia si conclude con il racconto di Gianluca Gendusa, che ci narra di una spedizione su un lontano pianeta dotato, come ogni lontano pianeta simile alla Terra che si rispetti, dei suoi bravi alieni.

Racconti contenuti
------------------
Angelo Frascella - Il paradosso di Alice (primo classificato)
Ida Vinella - Paradiso, destinazione sconosciuta (secondo classificato)
Samuele Nava - FantaStilNovo (terzo classificato)
Gianluca Gendusa - La Seconda Spedizione (vincitore del Premio Speciale della Giuria)


**********************************************************

Cocktail n. 12 - Donato Altomare - "Il Gran Sole Radioso" - Nuove avventure dell'Artiglio (gia' vincitore del premio Italia 2011 come miglior romanzo fantasy).
Brossurato, 148 pagine, 8,90 euro.

L’Artiglio porta con sé una condanna: dovrà trovare per un terribile Mago l’anima di mille schiave... e tanto oro quanto vale il dio Hunn.
Ma quanto oro può valere un dio?
Lo scoprirà al termine di questa avventura. Un’avventura che lo condurrà ad affrontare mostruose creature generate dalla magia, mentre cercherà di dipanare l’enigma di una strana voce silenziosa nella sua mente e di un fanciullo trovato nella foresta, unico sopravvissuto tra decine di cadaveri mutilati in maniera orrenda da ignoti assalitori.
Due eventi in apparenza scollegati, ma che lo guideranno, tramite la potenza di un misterioso medaglione, fino al Gran Sole Radioso.
E alla risposta alla sua domanda: quanto oro vale il dio Hunn?


**********************************************************

La Botte Piccola n. 16 - AA.VV. (a cura di Giuseppe Panella e Luca Ortino) - "I sogni di Cartesio" - Storie fantastiche di filosofia.
Brossurato, 434 pagine, 16,50 euro.

La filosofia e la fantascienza hanno molte cose in comune. Sì, perché il nome che probabilmente sarebbe più adatto per il genere non è fantascienza, ma letteratura speculativa. Dilemmi etici, futuro dell’universo, possibilità dell’Uomo e suoi rapporti con il creato sono temi tipici della letteratura speculativa.

Così in questo volume troverete le storie di diciannove scrittori che si sono cimentati nella sfida. Seguirete di persona le lezioni di Aristotele, apprenderete i segreti di Nietzsche, rifletterete sul destino ultimo dell’Universo, leggerete diverse ipotesi sul fato dell’Uomo, mediterete sull’intima struttura del Tempo, disquisirete di anima e di amore, scoprirete il segreto che consente di discernere il Bene dal Male...

..o comunque avrete occasione di pensare e di riflettere. Cosa non disprezzabile.

Indice
------
Giuseppe Panella - Introduzione -  Filosofia e fantascienza?
Alessandro Vietti - La fine della conoscenza
Bruno Vitiello - Übermensch
Giovanni Mongini - Il triangolo a due lati
Maico Morellini - L’ultimo uomo sulla Terra
Claudio Chillemi - Il grande errore
Debora Montanari - Dalle ceneri del buio
Francesco Troccoli - Ipse dixit
Francesco Verso - Formattazioni celesti
Stefano Carducci - Il lago dei ricordi
Walter Catalano - Alterazioni del paesaggio
Gianni Montanari - Una notte di marmo bianco
Gian Filippo Pizzo - La decisione
Franco Ricciardiello - Agathea, Alphaville, Atlantic Cité
Renato Pestriniero - Buio in sala
Alessandro Fambrini - Historia abscondita
Alvaro Zinos-Amaro - I Vermi della Verità
Adalberto Cersosimo - L’apocalisse a poco a poco
Mauro Antonio Miglieruolo - Ero tra gli invitati
Giuseppe Pederiali - L’esenzione
Luca Ortino - Postfazione e biografie sintetiche


**********************************************************

Fuori collana - Volmer Guaitolini, Debora Montanari, Marina Perrotta, Luigi Petruzzelli, Mike Resnick - "Ma a Chicago è davvero meglio?" - Quattro italiani alla più grande manifestazione di fantascienza del mondo... più il diario dell’ospite d’onore Mike Resnick.
Brossurato, 132 pagine, 8 illustrazioni a colori e circa 40 in b/n, 9,00 euro.

In questo piccolo volume a tiratura ultralimitata abbiamo riportato la cronaca della spedizione a Chicago di quattro italiani. Che interesse potrebbe avere per l’appassionato di fantascienza? Beh... la spedizione è stata alla Worldcon 2012, per l’occasione denominata Chicon 7, incontro annuale durante il quale si assegnano i premi Hugo. La più importante convention di fantascienza al mondo.
Visitatela anche voi attraverso i diari di cinque persone: Volmer Guaitolini (giornalista), Debora Montanari (scrittrice e giornalista), Marina Perrotta (turista appassionata di fantascienza), Luigi Petruzzelli (editore), Mike Resnick (scrittore).
Eventi ufficiali, dietro le quinte e feste notturne... chissà, forse potrete trovarci anche voi qualcosa di interessante :-)

N.B.: Il diario di Mike Resnick è riportato nella sua versione originale in inglese.

Share

blog comments powered by Disqus
 

Seguici su


Facebook