2099

Home Libri Notiziario Edizioni della Vigna 31/01/2014
01
Feb

Notiziario Edizioni della Vigna 31/01/2014

Domenica 2 febbraio alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale di Baranzate (MI), in via Trieste 23, sarà presentato il volume "Tutti i colori del fantastico", di Franco Piccinini. Parteciperanno l'autore, l'editore e l'illustratore della copertina Giuseppe Festino. Ingresso libero.

Di seguito invece le ultime tre uscite di dicembre 2013, mentre stiamo lavorando sulle prime del 2014.
Come al solito, potrete ordinarle con il 10% di sconto rispondendo a questo notiziario, dal nostro negozio online http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/ (solo PayPal) o telefonandoci allo 02.9358.9366 (a proposito... qualcuno di voi avra' notato che il numero di telefono e' diverso. Comunque il "vecchio" numero restera' attivo ancora per alcuni mesi).

Si tratta di

Massimo Mongai - "Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg, e altre storie". Diciannove racconti di fantascienza, tra cui l'inedito che dà il titolo alla raccolta. Prefazione di Francesco Grasso.

AA.VV. (a cura di Maurizio De Filippis e Giovanni Francavilla) - "La testa nel pallone - Storie di calcio e d'altri sport". Quattordici storie a sfondo sportivo, con il calcio come attore principale.

Giovanni Mongini - "Misteri dallo spazio e dal tempo". Creature e avvenimenti misteriosi nei fatti, nel cinema e nella letteratura.

I dettagli qui sotto.

La Botte Piccola n. 17 - Massimo Mongai - "Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg, e altre storie".
Brossurato, 286 pagine, 14,00 euro. Versione elettronica (gia' disponibile, a breve anche nel negozio online) 2.99 euro.

Massimo Mongai da molti anni sforna romanzi, saggi e racconti che spaziano dal genere fantascientifico al thriller, dal noir all’umoristico, dallo storico al mainstream. Nell’antologia che state sfogliando si dispiegano19 storie brevi. Un discreto numero di queste novelle hanno per protagonista l’alter-ego letterario del suddetto Mongai, il celeberrimo cuoco spaziale Rudy Turturro, già personaggio-icona del romanzo, vincitore del mondadoriano Premio Urania, Memorie di un Cuoco d’Astronave, e di molti altri scritti. Altre sono fuori dal “ciclo turturriano”. Almeno apparentemente. Perché in fin dei conti condividono con il primo gruppo di storie temi, messaggi, sottintesi e, naturalmente, eccessi letterari.
Il più schiettamente “mongaico” di tali temi è il dualismo cibo-eros, quel tantrico e inconscio intreccio di vizi da gourmet con piaceri e perversioni sessuali. D’accordo, in verità altri autori hanno già affrontato questo stesso argomento (Banana Yoshimoto, per citare una firma alla moda) ma il Mongai lo sviscera in modo acuto e sagace.
Meno pruriginosi, ma ugualmente interessanti, sono gli spunti da “what if?” presenti nei racconti ucronici. Non mancano poi incursioni nel genere catastrofico, nel filone “invasioni aliene”, nel paradossale , nel “politico”, nell’umoristico puro, persino nelle riflessioni intimiste e, reggetevi forte, filosofiche.
Disponetevi dunque alla fruizione di quest’antologia allentando la cintura e con un alka-seltzer a portata di mano: è un banchetto a diciannove portate, gente, un’esperienza per gli stomaci più che rodati.
Buona lettura. E buon appetito.

Indice:
-------

Prefazione di Francesco Grasso
Excusatio non petita... (introduzione)
Supervirus
Vida es Sueño
Prenderli per la gola
Guida galattica per i gourmet
L’uomo che mangiò una donna
Copia
Perché non si dovrebbe costruire la linea C della metropolitana di Roma
Simbionte?
Detraibilità fiscale
Lo sgobbo alla Banca d’Italia degli idraulici trasteverini
Le conseguenze di Badajoz
Le dimensioni dell’Abisso
La festa di Santa Rosalia
Extraci
“Signornò!”
A cena con SeeMawNuh
A cena con un polimorfo di nome Ada
Kaarg
Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg
Nota biobibliografica
Appendice - Su “se stesso” e altre convenzioni editoriali di Luigi Petruzzelli

**********************************************************

Fuori collana - Autori vari (a cura di Maurizio De Filippis e Giovanni Francavilla) - "La testa nel pallone - Storie di calcio e d'altri sport".
Brossurato, 230 pagine, circa 20 illustrazioni in B/N, 12,00 euro. Versione elettronica (in preparazione) 1.99 euro.
Attenzione: con l'unica eccezione del racconto di Donato Altomare, del resto gia' presente nella nostra antologia Crisis, NON si tratta di fantascienza o fantastico.

Autori più e meno noti ci fanno condividere in quattordici storie la loro passione per lo sport, e in particolare per il calcio. Rivivremo i mondiali del '70 e dell'82, combatteremo le nostre battaglie alla periferia di Milano, sui campi di Villapizzone e della Ghisolfa, parteciperemo a una gara ciclistica in Olanda e, dopo altre avventure, concluderemo con un originale gioco che forse sarà in voga tra qualche decennio, il Calcio a Sfida...

Indice:
-------

Sergio Giuntini: Prefazione
Rino Morales: L'occasione fa l'uomo ladro - Introduzione
Nicola Chinellato: Paolo Rossi era un ragazzo come noi
Giovanni Francavilla: Anche Gigi Riva sbaglia i rigori
Maurizio De Filippis: Sta Luigi Re di Francia con tre pulci sulla pancia
William Tavecchia: Il cuore di un pugile
Rino Morales: La prevenzione dell'embolo
Flaminio Oggioni: Obama gioca in porta
Nicola Chinellato: Io sono un mediano - Memorie di un (ex) randellatore
Gian Luca Tavecchia: Pioggia miracolosa
Carlo Braga: La vita è un "ciclo"
Simone Oggioni: Sportivi eclettici
Manuela Bertulli: Solea
Raimondo Pasqualotto: Der Afro
Grazia Ferlito, Rino Morales, Gian Luca Tavecchia: Nella testa del numero dieci
Donato Altomare: L'anima al diavolo

**********************************************************

asSaggi n. 4 - Giovanni Mongini - "Misteri dallo spazio e dal tempo".
Brossurato, 350 pagine, circa 50 illustrazioni in B/N, 16,00 euro. Versione elettronica (gia' disponibile, a breve anche nel negozio online) 2.99 euro.

Esistono enigmi che ci accompagnano da secoli, altri da molto meno. Atlantide, lo yeti, il triangolo delle Bermude, gli oggetti volanti non identificati, i mostri marini... ma esistono anche nuovi orizzonti che la scienza ci sta aprendo o potrebbe aprirci nei prossimi anni: l’esplorazione di Marte, l’ibernazione, i robot,...
In questo volume Giovanni Mongini affronta alcuni misteri e alcune opportunità tecnologiche, esponendone dapprima i fatti conosciuti con una dose di sano “scetticismo possibilista”, e quindi esaminando come hanno preso vita in opere di fantasia.
Troveremo così i film che hanno per protagonisti le creature e i fatti misteriosi descritti nei capitoli, presentati da uno dei maggiori studiosi italiani dell’argomento. E non ci dimenticheremo neppure di come sono stati affrontati nei romanzi, anche grazie alla collaborazione della giornalista e scrittrice Debora Montanari.


Indice:
-------

Prefazione, di Giovanni Mongini
1. Non esiste... yeti?
2. Atlantide, continente perduto
3. Il Triangolo delle Bermude
4. S.O.S. dischi volanti
5. Viaggio al centro del tempo
6. Vuoi vivere in eterno?
7. Il Sonno Freddo
8. Creature fantastiche
9. Creature meccaniche
10. I misteri del Pianeta Rosso
Epilogo
Appendice - I misteri nella letteratura, di Debora Montanari

Share

blog comments powered by Disqus
Ultimo aggiornamento Sabato 01 Febbraio 2014 19:00  

Seguici su


Facebook