2099

Sono aperte sino al 5 settembre 2017 le iscrizioni per il concorso HEROES IN HAIKU, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games.

HEROES IN HAIKU è un concorso gratuito.
Possono partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, appunto: un semplice componimento poetico di tre versi).
Il tema del concorso è “Heroes”, in linea col tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca.

Il tema “Heroes” va inteso, in ciascuna composizione partecipante, nel senso di:
A) eroi dell’immaginario fantastico (personaggi di fumetti, libri, film, giochi di ruolo o di carte, videogiochi etc.);
B) chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community partecipanti al festival etc.).

La selezione delle composizioni finaliste sarà svolta da RiLL. Le opere partecipanti saranno valutate in forma anonima (cioè senza che i giurati del concorso conoscano il nome degli autori).
RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.

Share
Leggi tutto...  
23
May

Sabato 27 maggio si svolgerà a Roma, dalle 17 alle 19, la presentazione de L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE, antologia di racconti fantastici e fantascientifici di Massimiliano Malerba (ed. Wild Boar, collana Memorie dal Futuro).

La presentazione inaugura il programma di incontri per il 2017 de La Compagnia dei Libri: un progetto no profit per favorire la lettura, e l´incontro tra le persone che condividono la passione per la letteratura.
La presentazione de L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE si svolgerà presso la Caffetteria-Pasticceria Pulcinella & Rugantino di Roma (via della Villa di Lucina 80, fermata San Paolo della linea B della metropolitana), che da sempre organizza e ospita gli eventi de La Compagnia dei Libri.

L´OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE raccoglie nove racconti fantastici e di fantascienza, scritti da Massimiliano Malerba: ingegnere aerospaziale, quarantacinque anni, è uno degli autori che più si è distinto nell´ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (uno dei maggiori premi letterari italiani del settore, organizzato dall´associazione RiLL, e a cui partecipano oltre duecento testi all´anno).

Share
Leggi tutto...  
02
May

Dopo quasi 25 anni passati a cercare nuovi (e bravi) autori che scrivono letteratura fantastica, abbiamo pensato di farli lavorare (una volta tanto!) insieme, per scrivere una storia collettiva, che diffonderemo gratuitamente a puntate, con cadenza settimanale, dal 5 maggio sino a metà giugno.

Siamo partiti dai primi tre capitoli del racconto di fantascienza "Corrispondenze", di Massimiliano Malerba, che abbiamo pubblicato nella sua personale L'OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE nel 2013. Quindi abbiamo proposto ad alcuni “nostri” autori (scelti fra quelli che più spesso abbiamo premiato in passato nei nostri concorsi) di continuare da lì (dal capitolo 4) quella storia. Hanno risposto al nostro invito in sei: Francesca Garello, Luigina Sgarro, Emiliano Angelini, Davide Camparsi, Enrico Di Addario e Andrea Viscusi.

Gli autori partecipanti sono stati disposti in sequenza, e chiamati a scrivere uno dopo l'altro i capitoli dal 4 al 9 del racconto collettivo. La curatela generale dell'esperimento è stata affidata ai RiLLini Alberto Panicucci (io) e Francesco Ruffino, e a Massimiliano Malerba, che ha poi tirato le fila e concluso la storia, scrivendo il capitolo 10.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 3 di 378