2099

Dopo avervi parlato in generale del, e lo ripeto con sempre più convinzione, meritorio lavoro dell’Annexia nel percorso di ricordo e rivalutazione dell’avventurosa epopea dei tascabili erotici italiani attraverso nuove storie legate alle eroine più popolari di quella stagione partita alla metà dei sessanta e protrattasi fino ai tardi ottanta, vorrei spendere qualche pensiero sul primo blocco di uscite, risalenti ormai a qualche anno fa, raccolte nel lotto denominato Armageddon più altri tre singoli albi.

Una prima nota che lega tutti i libretti è la presenza di alcune pagine di presentazione dei personaggi, arricchite da spunti personali dell’indomito creatore e curatore della collana, Luca Laca Montagliani, e una doppia appendice con la sceneggiatura della storia e la cronologia delle testate.

Un’idea davvero rimarchevole quella di presentare, tavola per tavola, la descrizione della storia e le indicazioni ai disegnatori da parte dei vari autori che, oltre a aprire una sorta di “dietro le quinte” ai profani del mestiere, come il sottoscritto, illustrano bene l’impegno che si sviluppa dietro a quella che troppo facilmente si potrebbe bollare come semplice lettura di serie Z “da leggere con una mano sola”, tanto per rimarcarne volgarmente la sola e presunta destinazione.

Dalla sceneggiatura, inoltre, è possibile apprezzare le sensibilità differenti degli autori stessi nel modo di descrivere la scena e i diversi passaggi da sfumare o rimarcare.

Qualche pensiero dunque, come dicevo, indicando testata e titolo.

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Aprile 2024 10:46 Leggi tutto...  
21
Mar

La scadenza per partecipare al 30esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 15 aprile 2024.

Il Trofeo RiLL è un premio letterario organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.
Il concorso, che festeggia quest’anno il trentennale, è rivolto a racconti fantasy, horror, di fantascienza e ad ogni storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ogni autore/autrice può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali e in lingua Italiana.

Da un decennio i racconti ricevuti sono oltre 300 a edizione (nel 2023: 410 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e all’estero.
I testi possono essere inviati, a discrezione di ogni partecipante, per posta oppure in via telematica. Per chi risiede all’estero è raccomandata la spedizione in formato elettronico.

I dieci racconti finalisti del 30esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo per i rispettivi autori/autrici) in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL. Inoltre, i migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Acheron Books), in uscita a Lucca Comics & Games 2024.
Infine, il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Spagna (su Visiones, antologia annuale di PORTICO - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, la rivista associativa della SFFSA - Science Fiction and Fantasy South Africa). Molti racconti vincitori di passate edizioni del Trofeo RiLL sono stati recentemente tradotti e pubblicati anche in Germania (dalla casa editrice Barenklau Exklusiv) e in Polonia (dalla rivista Nowa Fantastyka).
All’autore/autrice del racconto primo classificato al 30esimo Trofeo RiLL andrà un premio di 250 euro.

Share
Leggi tutto...  
05
Dec

Futuri inattesi è la tredicesima uscita della collana Memorie dal Futuro, curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e edita da Acheron Books.

Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, ognuna dedicata ai racconti degli autori/ autrici che più si sono distinti/e nei concorsi letterari organizzati da RiLL (in particolare nell’ambito del Trofeo RiLL, uno dei più importanti premi italiani per racconti fantastici).

Futuri inattesi propone i racconti di fantascienza di Nicola Catellani: nato nel 1968 a Carpi (Modena), dove vive, è giornalista pubblicista e funzionario in un ente pubblico.
Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, ognuna dedicata ai racconti degli autori/ autrici che più si sono distinti/e nei concorsi letterari organizzati da RiLL (in particolare nell’ambito del Trofeo RiLL, uno dei più importanti premi italiani per racconti fantastici).

Molte sue storie sono già uscite su riviste e antologie, o sono state premiate in concorsi letterari (fra gli altri, ha vinto il Trofeo RiLL nel 2021 e 2022). Inoltre, ha pubblicato i romanzi “Via Lattea per negati” (Plesio Editore, 2022) e “Pellegrini nella Galassia” (Delos Digital, 2023) e l’antologia “La Grande Impresa e altri racconti” (Eidon Edizioni, 2022).

Futuri inattesi è un’antologia di undici racconti.

È possibile dividerli sostanzialmente in due gruppi: da una parte, le storie ambientate in pianeti e/o epoche molto lontani (i futuri richiamati nel titolo). Dall’altra, ecco invece racconti che si svolgono in contesti a noi vicini, ma in cui l’elemento fantascientifico si inserisce in modo inaspettato, contaminando la realtà (e questo spiega l’aggettivo inattesi).

Aggiunge lo stesso autore, nell’intervista che chiude il libro: “Mi piace sottolineare soprattutto la parola inatteso. Spesso cerco di terminare le mie storie proprio con un finale che scompigli le carte della trama e che getti una nuova luce su tutto quel che è stato letto fino a quel momento. In effetti, non inizio a scrivere finché non ho in mente un finale che mi appaia soddisfacente.”

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 05 Dicembre 2023 16:46 Leggi tutto...  


Pagina 1 di 407