Mentre i risultati finali del XIV Trofeo RiLL stanno per essere annunciati, RiLL rende noti i racconti vincitori di SFIDA, il premio parallelo al Trofeo RiLL, e riservato agli autori ex finalisti. Un'iniziativa con cui RiLL cerca di rendere piu' stretto il legame con i migliori partecipanti del Trofeo RiLL, selezionati anno dopo anno.
SFIDA è alla sua terza edizione, e già le raccolte "Sognando Mondi Incantati" (Nexus, 2006) e "Schegge di Mondi Incantati" (Nexus, 2007) hanno ospitato una sezione di racconti legata a questo concorso.
La SFIDA di quest'anno consisteva nello scrivere una o più storie nelle quali fossero usati almeno tre fra cinque elementi, proposti da RiLL: un personaggio (un mimo), un luogo (il deserto. quando c'era il mare), un oggetto (una penna d'oca), una frase (tratta da "Viaggio al termine della notte", di L. F. Celine) e una parola ("abofe"). Ogni autore era libero di decidere il ruolo (centrale o marginale) all'interno del racconto degli elementi scelti, come anche di stabilire l'ambientazione della storia. Come nel Trofeo RiLL, quindi, la libertà creativa era massima, pur dato il suddetto vincolo di utilizzo.
Fra i racconti pervenuti, sono stati selezionati:
- Memorie dalla sabbia, di Emiliano Angelini (Pescara)
- Nel ventre formicolante della terra, di Luca Barbieri (Arenzano, Genova)
- Mescolare con abofe, di Chiara Beaupain (Thiene, Vicenza)
- IPPEI, di Graaz Calligaris (Udine)
- Una questione di prospettiva, di Alberto Cola (Tolentino, Macerata)
- Il segreto di Hervé De Pensac, di Enrico Di Addario (Roma)
I sei testi, tutti vincitori ex-aequo,saranno pubblicati nella sezione finale di "Fuga da Mondi Incantati", la nuova antologia di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni", in uscita a Lucca Comics & Games 2008 (30 ottobre - 2 novembre).