2099

Home
07
Sep

Notiziario della Vigna del 06/09/2018

Eccoci al primo notiziario dopo un periodo di "vacanza"... per noi vacanze di lavoro, in effetti. Andranno in stampa entro i primi di ottobre ben sei titoli, e contiamo che alcuni di essi saranno disponibili già a Stranimondi. A parte questi, uno è già pronto: ma ne parleremo più sotto.

Più urgente è segnalarvi la manifestazione SpaceCon One, che si terrà a Modena questo fine settimana. Oltre a incontrare alcuni attori della serie Spazio 1999 (Catherine Schell "Maya", John Hug "Bill Fraser", Sarah Douglas "Crisalide B"... ma più nota per i suoi ruoli in Superman e Conan il distruttore), terrà un panel sul cinema di fantascienza anche GiovanniMongini, che più tardi presenterà insieme a Mario Luca Moretti la loro ultima fatica.

Probabilmente nella giornata di sabato saranno presenti altri autori che collaborano con noi, che potrete quindi incontrare di persona; sempre sabato Luigi Petruzzelli interverrà con un breve discorso a nome della World SF Italia, l'associazione italiana per la diffusione della cultura della fantascienza e del fantastico (che ha tra i nuovi soci anche l'astronauta Umberto Guidoni) tra i media partner della manifestazione.

Per questa occasione, e solo per chi sarà presente alla SpaceCon nella giornata di sabato, tutti i volumi di Giovanni Mongini, compresa l'ultima uscita "Dietro le quinte del cinema di fantascienza, 1902-1982", scritto insieme a Mario Luca Moretti, saranno offerti con lo sconto del 20%... e l'autografo degli autori.

***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

SpaceCon One <http://www.moonbase99.it/spacecon/>

Quando: sabato 8 e domenica 9 settembre dalle ore 9; venerdì 7 è prevista, in un ristorante nei pressi della manifestazione, una cena "informale" a buffet con Catherine Schell e John Hug al costo di 25 euro (non sappiamo se per questa ci sono ancora posti disponibili, dovete sentire gli organizzatori...)

Dove: Modena, UNA Hotel, via Luigi Settembrini, 10 - località Baggiovara.

Costi e informazioni: L'ingresso alla manifestazione è a pagamento, e costa 49 euro al giorno, da saldare sul posto agli organizzatori. Maggiori informazioni sul sito ufficiale http://www.moonbase99.it/spacecon/

***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

Torniamo ora all'ultima uscita, che andremo a ritirare questo pomeriggio in tipografia.

asSaggi n. 9 - Dietro le quinte del cinema di fantascienza - Vol. 1
<https://lnx.dellavigna.com/saggi/146-g-mongini-m-l-moretti-dietro-le-quinte-del-cinema-di-fantascienza-vol-1-1902-1982-9788862761710.html>, di Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti.

Interviste, curiosità e making dei film di fantascienza dal 1902 al 1982.

Brossurato, 552 pagine, 7 illustrazioni a colori e 53 in B/N, 23,50 euro.

***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

Come accennavamo, abbiamo in cantiere per ottobre altre novità, oltre ai due volumi di Dietro le quinte del cinema di fantascienza che completeranno l'opera. Un breve assaggio...

Ulisse Grifoni - Dalla Terra alle stelle. Dopo oltre un secolo dall'ultima pubblicazione, ripresentato uno dei romanzi della protofantascienza italiana.

Mino Milani - Di stelle e di misteri. Contiene i romanzi di fantascienza, pubblicati tra il 1959 e il 1967 dal Corriere dei Piccoli, La luna nascosta, Stella 1001, Lo strano viaggio di Tommaso Rampin. Copertina di Aldo Di Gennaro.

Pierfrancesco Prosperi - Il processo numero 13. Romanzo dedicato al mai avvenuto tredicesimo processo "secondario" di Norimberga.

Quasar n. 4. Numero natalizio della nostra rivista-libro; tra gli autori presenti, Robert Silverberg.

Share

blog comments powered by Disqus