2099

Home Libri Da Rudy a Svet: premi Urania a Lucca Comics & Games

Da Rudy a Svet: premi Urania a Lucca Comics & Games

L'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre quindici anni in ambito ludico e letterario, porta a Lucca Comics& Games 2008, la più importante manifestazione italiana dedicata al gioco, al fumetto e all'immaginario fantastico, un evento particolarmente rivolto a tutti gli appassionati di fantascienza.

Sabato 1 novembre, nella Sala Incontri "Giovanni Ingellis" di Lucca Games, dalle 13.15, RiLL curerà una duplice presentazione libraria. In anteprima assoluta saranno presentati "Il dono di Svet", di Donato Altomare, e la "Guida Galattica dei Gourmet", curato da Massimo Mongai.

"Il dono di Svet" è il vincitore del premio Urania 2008, il più importante concorso italiano per romanzi inediti di fantascienza, bandito da quasi vent'anni dall'omonima collana di Mondadori.

Ambientato negli anni '60, immagina una realtà alternativa, in cui i sovietici hanno conquistato gli Stati Uniti.
Protagonista è la russa Svet, che guida la polizia metropolitana di New York e combatte sia i patrioti americani sia gli infidi alleati cinesi. Per farlo, Svet usa il suo personalissimo dono: la capacità di passare da un universo parallelo all'altro.

Un romanzo immaginifico e di grande respiro, con cui Donato Altomare si è aggiudicato per la seconda volta il Premio Urania, dopo averlo già vinto nel 2000, con "Mater Maxima".

La "Guida Galattica dei Gourmet" (Robin Edizioni) è invece un'antologia di racconti che vede protagonista Rudy Turturro, già personaggio principale del romanzo di Massimo Mongai "Memorie di un cuoco d'astronave" (premio Urania 1997, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia).

In occasione del decimo compleanno di Rudy esce questa raccolta, opera di tanti scrittori italiani di fantascienza (fra cui molti vincitori del Premio Urania, come Donato Altomare) e di "semplici" appassionati, questi ultimi selezionati da due concorsi banditi da RiLL. Un omaggio a un personaggio molto amato dai
lettori, e insieme un'occasione per re-inventarlo e ritrovarlo in nuove divertenti avventure.

Una doppia presentazione da non perdere, un modo per conoscere meglio due volumi che saranno in distribuzione da novembre e per ascoltare due delle più prolifiche voci della fantascienza italiana.

Ad arricchire ulteriormente l'incontro, la presenza in audioconferenza di Alan D. Altieri, scrittore, sceneggiatore, ma soprattutto consulente editoriale delle collane da edicola della Mondadori: I Gialli,
Segretissimo, Romanzi e, ovviamente, Urania.

Sempre a Lucca Comics & Games 2008 (30 ottobre/2 novembre), RiLL curerà la premiazione del XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (sabato 1 novembre, ore 18:00) e la presentazione di "Fuga da Mondi Incantati", la sesta antologia di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni", curata da RiLL e edita dalla Nexus (domenica 2 novembre, ore 11.00).

Per maggiori informazioni:
www.rill.it
www.rill.it/?q=node/194
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A Lucca Games, lo stand di RiLL è il numero B101,
adiacente all'ingresso di viale Carducci.

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share

blog comments powered by Disqus