2099

Home Animazione Shin Mazinger Z: arriva il Groizer X

Shin Mazinger Z: arriva il Groizer X

O meglio arriva il Groizer X10, potente bombardiere al servizio del Conte Blocken. Ecco svelato quindi il mistero dei disegni preparatori visti in giro nei quali appariva il robot protagonista della serie di Go Nagai.

Il Groizer quindi torna alle origini, difatti era pur sempre un mezzo dei cattivi "passato" dalla parte dei buoni.

Cambiando discorso volevo approfittare per fare un paio di considerazioni su questa nuova incarnazione di Mazinga. Trovo la serie decisamente priva di ritmo, ai limiti del noioso. Arrivati alla sesta puntata siamo ancora ancorati alla stessa unità temporale, tanto che più che Shin Mazinger sembra di assistere a 24 Mazinger.

In più la presenza ossessiva di un voice over che sentenzia frasi pompose e ad effetto adatte, forse, per dei bambini di età pre-scolare non aiuta di certo.

Se poi l'idea era quella di proporre una serie fruibile dai più piccoli ma anche da chi Mazinga lo aveva visto negli anni 70 (ed è palese che la Bandai si rivolga anche a questo pubblico, se avete visto lo spot del bambino che giocava con un modellino vintage e che oggi, cresciuto e pronto per andare al lavoro, rimira con felicità il nuovo chogokin di prossima uscita) mi sembra che l'esperimento sia fallito, anche cercando di seguire l'anime con l'animo spensierato del fanciullino che ognuno di noi si porta dentro.

Magari sbaglierò e Shin Mazinger sarà un enorme successo, soprattutto in patria dove adorano il personaggio, ma temo che rischi la fine del precedente Shin Jeeg.
Share

blog comments powered by Disqus
Ultimo aggiornamento Domenica 17 Maggio 2009 18:54