2099

Home Notizie Eventi Game Design Bootcamp w/ JOSH HOLMES & Workshop Emozionale w/ VANDER CABALLERO al VIEW 2012
24
Sep

Game Design Bootcamp w/ JOSH HOLMES & Workshop Emozionale w/ VANDER CABALLERO al VIEW 2012

VIEW Conference annuncia il Game Design Bootcamp
con JOSH HOLMES, Direttore Creativo di HALO 4

Mercoledì 17 ottobre presso Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino

Costo: 100 €

Posti limitati per 30 partecipanti!!!

Per registrarsi: http://viewconference.it/game-design-bootcamp

Presentazione:

Nel corso della giornata i partecipanti analizzeranno il processo di progettazione, costruzione e lancio di un gioco. Ogni squadra dovrà progettare un gioco di tipo convenzionale (un gioco di carte, un gioco da tavolo, ecc.) che possa essere giocato in meno di 15 minuti da un gruppo di massimo 5 giocatori. I giochi dovranno essere costruiti utilizzando i materiali forniti e dovranno seguire alcune semplici regole. Come avviene per ogni produzione, ci saranno senz’altro una serie di eventi inaspettati, con cui i partecipanti dovranno fare i conti. Una volta che la produzione sarà stata terminata, ciascuna squadra lancerà il suo gioco all’intero gruppo e seguirà una sessione di gioco in cui ciascuna squadra testerà i giochi ideati dagli altri. Ci saranno diversi vincitori – e conseguentemente diversi premi – per diversi tipi di categorie. Questo lavoro è fondamentale per comprendere l’importanza della collaborazione e di una veloce prototipazione nello sviluppo di un gioco, così come la necessità di adattarsi rapidamente a eventi imprevisti.


Categorie dei premi:

- Miglior lancio – alla squadra che avrà lanciato meglio il suo gioco (scelta dai voti dei gruppi);

- Gioco più innovativo – al gioco che presenta il concetto o i meccanismi più originali (scelto dai voti dei gruppi);

- People’s Choice – Miglior gioco in assoluto (scelto dai voti dei gruppi);

-  Editor’s Choice – Miglior gioco in assoluto (scelto dall’istruttore).

Ogni vincitore riceverà un trofeo e un premio speciale “Halo 4”.


Programma:

9:30-10:00
(30 min) Introduzione Panoramica sul processo di sviluppo del gioco, come questo workshop sia pensato per rispecchiare alcune delle sfide nell’elaborare giochi
10:00-10:30
(30 min) Preparazione Divisione dei partecipanti in squadre, spiegazione delle regole
10:30-11:30
(60 min) Pre-produzione Le squadre ricevono le loro scatole del mistero e cominciano la lavorazione della loro idea e dei loro elenchi funzionali
11:30-12:00
(30 min) Presenta & Vota Ogni squadra ha 3 minuti per presentare il loro gioco al gruppo intero, mettendo enfasi nella vendita. Ogni persona vota la propria presentazione preferita.
12:00-12:30
(30 min) Pausa Pausa pranzo
12:30-2:30
(120 min) Produzione Ogni squadra è responsabile della creazione di un gioco, delle istruzioni e (opzionale) di una confezione.
2:30-4:30
(120 min) Gioca & Vota Ogni squadra gioca con i giochi altrui e vota quale sia il loro preferito nelle varie categorie
4:30-5:00
(30 min) Cerimonia di premiazione I voti sono conteggiati e i premi vengono consegnati ai vincitori
5:00-5:15
(15 min) Conclusione Veloce riassunto di come questo workshop sia collegato allo sviluppo di videogiochi


Creare Giochi Emozionali

Vander Caballero, Direttore Creativo di Minority, “Papo & Yo”
Lunedì 15 ottobre | Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino | Durata: 6 ore (di cui 1 ora di pausa pranzo)
Costo: 40 € per professionisti | 20 € per studenti
Posti limitati per 30 partecipanti!!!

Per registrarsi: http://viewconference.it/creare-giochi-emozionali

Descrizione:
Immaginate di leggere un grande libro, come Uomini e topi, e di fermarvi dopo averne letto circa un quarto, sostenendo che è orribile. Oppure immaginate di stare ascoltando Bohemian Rhapsody, e di fermarvi prima che il coro dica: “Mixing rock with opera is stupid”. Solo il 30% dei giocatori finisce un videogioco. Ciò significa che abbiamo sbagliato qualcosa. I giocatori non sperimentano nessuna crescita delle loro emozioni nel corso dei nostri giochi. Questa è la ragione per cui molti di noi hanno acquistato un videogioco, hanno giocato per un paio d’ore, si sono detti “Ho capito”, dopodiché lo hanno abbandonato.
Lo scopo di questo workshop è quello di insegnare ai partecipanti a progettare videogiochi come se fossero viaggi emozionali interattivi con una fine, capaci dunque di darci un’esperienza simile a quella di un grande libro. Alla fine del workshop i partecipanti arriveranno alla creazione della struttura narrativa di un gioco completo, da loro progettato, che sarà combinata con una meccanica specificamente studiata per evocare emozioni.
Per ottenere i migliori risultati da questo workshop, i partecipanti sono invitati a giocare a “Papo & Yo” (fino alla fine) prima di partecipare a VIEW. Preparatevi a una giornata emotivamente impegnativa!

Programma:

10:00 – 11:00 Lezione Istruzioni e introduzione alla struttura narrativa di un gioco emozionale.
11:00 – 11:30 Attività Ciascun partecipante penserà a una storia da trasformare in gioco.
11:30 – 12:00 Attività In gruppi di due, ciascuno racconterà la sua storia al collega.
12:00 – 13:00 Lezione Come trasformare l’emozione in un videogioco. Una parte sarà riservata alla discussione con Vander.
13:00 – 14:00 Pranzo
14:00 – 15:00 Attività I partecipanti lavoreranno sulle strutture narrative dei giochi con meccanismi di tipo emozionale.
15:00 – 15:45 Attività I partecipanti presenteranno le loro idee sul gioco e otterranno un feedback.

Share

blog comments powered by Disqus
Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Settembre 2012 10:37