2099

Home Libri
Libri

Il Tramonto della Luna

Segnaliamo, sempre con piacere, la pubblicazione, per la prima volta in un unico volume, della trilogia fantasy di Andrea Micalone "Il Tramonto della Luna".

Alcune brevi note sui tre romanzi presenti nel volume:

Volume Primo - Le Origini della Notte

Cosa sono le strane creature avvistate tra i ghiacci dai cacciatori di pinguini? Dove sono finiti i seimila abitanti della cittadina di Bardumillar, ridente borgo ai piedi delle montagne? E soprattutto, chi è il ragazzo delle risaie dotato di incredibili poteri che la gente chiama il "Salvatore"?

Da queste domande prende avvio il primo appassionante capitolo della saga che sta ridefinendo il fantasy classico. Tra battaglie campali e intrighi di potere, il "Tramonto della Luna" ha avuto inizio.

Volume Secondo - I Signori dei Primordi

Dopo i drammatici avvenimenti accaduti durante l'Assemblea degli Alti Patti, il Norrendal deve adesso affrontare i temibili eserciti comandati dalla misteriosa "Mente". Enestar ed Ellendar dovranno perciò recarsi alla Gatierf Edria, la Fortezza delle Terre Oscure, per difendere quell'ultimo baluardo che separa la civiltà dal suo annientamento. Nel frattempo, Airalos affronterà le remote terre orientali, dove pare che regnino ancora i "Signori dei Primordi".

Volume Terzo - L'Alba di Sangue

Tra sussulti provenienti da oscurità sotterranee dimenticate e stormi di uccelli in fuga verso oriente, l’ora dell’Orondrost è ormai giunta. L’apocalisse predetta da tutti gli antichi scritti sta per abbattersi sulle terre conosciute e gli eserciti del Norrendal cercano di compattarsi per l’ultima strenua difesa. Le fortezze sui valichi, dopo una silente attesa durata trecento anni, si preparano ad affrontare la prova più dura. La necessità di eleggere un Generale Unificato è stringente, ma strane alleanze politiche cominciano a palesarsi, mettendo in dubbio i vecchi ordini. La coalizione tra la famiglia regnante nanica, i Taflir, e il Generale elfico Belerar Lidrall, autore di atroci atti di sangue durante la guerra civile di Killingar, costringe Enestar e i suoi compagni a scontrarsi con difficoltà inattese.

Intanto Gothar Marg, il Principe Alamurro deciso a rivelare l’identità della Mente, prosegue la propria indagine in sinistre dimore colme di effluvi alchemici e saloni aristocratici dove gli intrighi si addensano.

I rapporti tra i regni del Norrendal diventano sempre più tesi, le alleanze si indeboliscono e nuovi oscuri personaggi si rivelano per ottenere il potere. Se dopo il "Tramonto della Luna" sorgesse un nuovo giorno, sarebbe soltanto un'alba di sangue.

Share
Leggi tutto...
 

XXI Trofeo RiLL: premiazione e nuova antologia

Venerdì 30 ottobre, dalle 16:00, presso la Sala "Giovanni Ingellis" di Lucca Games, si svolgerà la premiazione del XXI Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, bandito dall'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

Il Trofeo RiLL è uno dei più importanti concorsi letterari italiani per racconti fantastici: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque racconto sia (per trama e/o personaggi) "al di là del reale". A ciascuna delle edizioni più recenti del Trofeo RiLL hanno partecipato circa 250 racconti (297 nel 2015), inviati soprattutto dall'Italia, ma anche dall'Australia, gli USA, il Giappone, l'Uruguay e i paesi dell'Unione Europea.

Dal 1994 la cerimonia finale del Trofeo RiLL ha luogo al festival internazionale Lucca Comics & Games, che segna quindi per RiLL la chiusura di un anno di attività ed è l'occasione per proporre le nuove iniziative associative.

Durante la cerimonia finale del XXI Trofeo RiLL sarà presentata l'antologia "Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", tredicesima uscita della collana "Mondi Incantati" (ed. Wild Boar), che pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA, e che è realizzata col patrocinio di Lucca Comics & Games. Inoltre, il volume contiene quest´anno una sezione speciale, con i racconti vincitori di cinque premi letterari banditi all'estero e dedicati al fantastico: l'Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l'AHWA Flash & Short Fiction Competition, Australia. Dal 2013 RiLL porta avanti il progetto RiLL Europe: una serie di gemellaggi con altri concorsi letterari europei, i cui racconti vincitori vengono pubblicati su "Mondi Incantati". L'interesse suscitato dall'iniziativa ha spinto RiLL ad allargarne la portata, e quindi per il 2015 RiLL Europe diventa RiLL World Tour, grazie alle nuove collaborazioni con la Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA) e l'Australian Horror Writers Association (AHWA).

"Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" è un'antologia di quindici racconti, per arrivare senza fatica, senza passaporto e senza visto d'ingresso oltre i confini della fantasia e dell'ignoto, oltre la frontiera fra il mondo visibile e quello invisibile. Aprono il volume i cinque racconti premiati del XXI Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, composta da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi:

Share
Leggi tutto...
 

OSCURE REGIONI - volume 2 (a Lucca Comics & Games 2015)

Sarà presentata al pubblico di Lucca Comics & Games 2015 (29 ottobre - 1 novembre) l´antologia "Oscure Regioni - racconti dell´orrore (volume 2)", di Luigi Musolino.

"Oscure Regioni" è un progetto editoriale in due volumi, che propone un percorso nelle leggende e nei miti del folclore italiano. Un viaggio in venti racconti, uno per regione, nel lato oscuro di quello che troppo spesso e troppo superficialmente è chiamato "il paese del sole e del mare".

Entrambe le antologie "Oscure Regioni" escono nella collana Memorie dal Futuro, edita da Wild Boar e curata dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, dedicate ai racconti degli autori che più si sono distinti nei concorsi letterari organizzati da RiLL, e in particolare nel Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (uno dei più importanti premi italiani del settore, cui partecipano circa 250 racconti all´anno).

Con "Oscure Regioni - volume 1", presentato con successo a Lucca Comics & Games 2014, gli appassionati italiani hanno conosciuto e apprezzato le storie dell´orrore di Luigi Musolino: trentatre anni, piemontese, editor e traduttore per molte case editrici specializzate in letteratura fantastica e horror.

I dieci nuovi racconti di "Oscure Regioni - volume 2" sono ambientati soprattutto nell´Italia centro-settentrionale. Come già nella sua prima antologia, Luigi Musolino descrive un paese fatto di boschi atri, cascine abbandonate, popolato di streghe e mostruose creature. Un´Italia assolutamente non da cartolina, in cui lo "scivolo nell´Abisso" è sorprendentemente vicino... a meno di un passo di distanza dal quotidiano che tutti conosciamo. E l´orrore che irrompe nella realtà è sia alieno (nel senso di altro rispetto alla routine di ogni giorno) sia una proiezione delle grandi paure di tutti: la solitudine, la perdita, la malattia, la morte.

Share
Leggi tutto...
 

LE AVVENTURE DELL'ASTRONAVE OMEGA

Riceviamo da "Edizioni Scudo":

LE AVVENTURE DELL'ASTRONAVE OMEGA

Si tratta di un Sito-libro, ove vengono pubblicate a puntate le avventure di questa nave spaziale e del suo equipaggio​,​ una saga space-opera che speriamo apprezzeranno tutti gli appassionati di fantascienza e in particolare quelli che amano i bei racconti di viaggi e avventure nello spazio.

Seguite le vicende del Capitano Alcott e del suo equipaggio che periodicamente appariranno in questo sito, raccont​ando dei primi passi dell'umanità nella vastità del cosmo.

Share
 

Notiziario della Vigna 8/10/2015

Solo una notizia veloce per coloro che avranno la possibilita' di partecipare.

Milano, sabato 10 e domenica 11 ottobre. Saremo presenti con uno spazio espositivo a "Strani Mondi", manifestazione che si svolgerà presso la UESM Casa dei Giochi di via Sant'Uguzzone 8. In questo ambito sabato alle 16.30 si terrà la presentazione dell'antologia "Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?", cui parteciperanno le autrici Giulia Abbate ed Elena Di Fazio e l'editore Luigi Petruzzelli. Ingresso gratuito alle presentazioni di libri e alle esposizioni, a pagamento per gli incontri con gli ospiti.
Maggiori informazioni su http://stranimondi.it/

A proposito: ormai le prime edizioni di "Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?" e "Le variazioni Gernsback" sono esaurite. In spedizione da lunedi' le ristampe.

Share
 


Pagina 8 di 58