2099

Home Libri
Libri

XXII Trofeo RiLL: proroga al 27 aprile

La scadenza per partecipare al XXII Trofeo RiLL è prorogata al 27 aprile 2016.

Il Trofeo RiLL è uno dei più longevi premi letterari italiani per racconti fantastici ed è organizzato dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque storia sia, per trama o personaggi, "al di là del reale". La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero). Ogni autore può inviare una o più opere, purché inedite. Negli ultimi dieci anni i racconti ricevuti sono stati 200-250 a edizione (297 nel 2015), scritti da autori residenti in Italia e non (sono arrivati racconti dall´Australia, dal Giappone, l´Uruguay, gli USA, la Svizzera e i paesi dell´Unione Europea).

I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, sull´antologia Visiones, curata dall´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
All´autore del racconto vincitore andrà anche un premio di 250 euro.

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2016 15:39 Leggi tutto...
 

Notiziario Edizioni della Vigna del 17-3-2016

Vi segnaliamo le ultime due uscite, una nuova edizione aggiornata di "Mondi paralleli" e la nostra partecipazione alla Deepcon di Fiuggi.

Ai due racconti finalisti al premio Hugo che vi avevamo preannunciato si è aggiunta nel frattempo una storia finalista al premio Nebula di quest'anno. La pubblicazione sarà suddivisa in aprile tra il numero 3 di Quasar e la nuova collana "Gli aperitivi"... ma ne riparleremo nel prossimo notiziario.

Intanto, Fiuggi. Da venerdì 18 nel tardo pomeriggio alla tarda mattinata di domenica parteciperemo alla Deepcon 17. Durante la manifestazione presenteremo le novità, che naturalmente sarà possibile acquistare al nostro tavolo, e in particolare il coautore Gian Filippo Pizzo ci parlerà della seconda edizione di "Mondi paralleli" (sabato alle 11.00). Tra gli ospiti della Deepcon, vi segnaliamo l'attore Walter Koenig (noto soprattutto per aver interpretato Pavel Chekov nella serie classica di Star Trek) e l'autore di fantascienza Ken MacLeod.
Ingresso a pagamento, maggiori informazioni su http://deepcon.it/

E adesso, la sintesi delle ultime pubblicazioni disponibili, in ordine cronologico.

Fuori collana - "Tra mezzanotte e l'alba", a cura di Maurizio De Filippis, Giovanni Francavilla, Rino Morales, Giancarlo Pasquali.
Dodici storie il cui tema è il viaggio: viaggi reali, simbolici, fantastici, storici, ucronici.
Brossurato con alette, 298 pagine, 16,50 euro.

asSaggi n. 6 - "L'universo in celluloide tra scienza e fantasia", di Giovanni Mongini.
Il cinema di fantascienza tra stelle e pianeti.
Brossurato, 565 pagine con 48 illustrazioni, 23,50 euro; versione elettronica 5,99 euro.

asSaggi n. 3, seconda edizione - "Mondi paralleli - Storie di fantascienza dal libro al film", di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro.
Film e telefilm di fantascienza tratti da racconti e romanzi preesistenti.  Rispetto all'edizione precedente, sono state aggiunte o aggiornate oltre 70 schede.
Brossurato, 592 pagine con 14 illustrazioni a colori e 50 in bianco e nero, 23,50 euro.


Per tutti questi tre libri, maggiori dettagli qui sotto.

Share
Leggi tutto...
 

Il Diadema di Ossa di Andrea Micalone

Segnaliamo, come sempre con molto piacere, il quarto volume della serie "Il Tramonto della Luna" di Andrea Micalone.

"In un mondo sottomesso dalle menzogne, la pace ormai si regge sul potere dittatoriale della Mente. Tutte le popolazioni del Norrendal si sono inchinate a questo misterioso padrone, convinte che egli sia il salvatore del mondo e il distruttore dei Demoni.

Airalos e i compagni intanto continuano a combattere in segreto. Perseguitati come traditori, sulle loro teste pendono taglie tanto grandi da renderli i maggiori ricercati del continente. Questo però non può fermarli.

Ha inizio così un’ultima, tremenda missione: dovranno scoprire le origini del terrificante nemico per tentare di affrontarlo. Rivelando il suo passato, forse sarà possibile porre fine al suo spaventoso futuro.

In un mondo dal cuore corrotto, l’unica possibilità che rimane è seguire i propri principi morali sino alla morte."

Share
Leggi tutto...
 

XXII Trofeo RiLL scadenza 21 marzo

Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, "al di là del reale". Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero). Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei). Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.

I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
L´autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro.

Share
Leggi tutto...
 

XXII Trofeo RiLL, aperte le iscrizioni

Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, "al di là del reale". Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero). Da quest´anno, però, non possono più partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un´antologia personale (collana Memorie dal Futuro, ed. Wild Boar).

Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei). Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297.

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 13 di 64