2099

Home Libri
Libri

Edizioni Scudo - novità librarie estive

Un paio di notizie che ci riguardano dall'ITALCON 39 tenutasi a Bellaria dal 23 al 26 Maggio.
Per il secondo anno avevamo ottenuto due nomination al Premio Italia, unico premio italiano dedicata alla editoria fantascientifica e fantastica.
Come nelle usanze attuali possiamo dire: Abbiamo non-vinto un'altra volta! :)
Il Premio Italia di quest'anno, infatti, come in effetti ci si attendeva, è stato letteralmente monopolizzato dai fan di Star Trek che sono indubbiamente il gruppo più cospicuo (e organizzato) del fandom della fantascienza del nostro paese. Il nostro Luca Oleastri godeva sia del sostegno di molti fan di Star Trek, che di quelli di Star Wars per il premio di migliore artista. E infatti all'apparire del suo viso sul tabellone dei prescelti come migliori artisti si è sollevato un fragoroso applauso. Purtroppo Luca non ha potuto competere con un altro disegnatore che aveva al suo attivo copertine di libri di Star Trek. Discorso similare per il premio di migliore opera fantasy che poteva andare al nostro libro IL RISVEGLIO DELLA SPADA di Fabio Calabrese, devo dire apparso un po' a sorpresa tra le nomination.
Peccato perché la decennale carriera di Fabio Calabrese avrebbe meritato un riconoscimento.
Vedremo come andrà il prossimo anno... :)
Ma veniamo alle novità librarie estive:

E-Heroes - Storie di supereroi europei di A.A. V.V.
La vita degli autori italiani di narrativa fantastica non sarebbe più così emozionante, se Edizioni Scudo smettesse di lanciare i suoi bandi, sfidando gli autori di narrativa fantastica italiani a cimentarsi sui più svariati e spesso stravaganti temi. Come si intuisce dal titolo di questa antologia, abbiamo chiesto agli autori di ideare un racconto breve nel quale narrare la genesi di un supereroe di loro ideazione - tema rarissimamente frequentato dalla letteratura di genere a livello mondiale - con solo tre limitazioni: il loro eroe non doveva ricalcare supereroi già esistenti nel mondo dei comics, non doveva essere una parodia, e doveva essere di nazionalità europea, Russia compresa.
Gli autori hanno poi accompagnato il racconto da una scheda sintetica sul loro personaggio.
Tutti i racconti sono stati appositamente illustrati dal nostro Luca Oleastri e da moltissimi e bravissimi autori della Cyrano Comics, un’associazione culturale che parla, discute e disegna e come tema principale ha il fumetto.
Dalla commistione di questi elementi - editoria libraria, supereroi, autori di narrativa e autori di fumetti - che di solito raramente si incontrano tutti assieme in un unico progetto editoriale, è nato il volume antologico "E-Heroes, storie di supereroi europei".
Con racconti di: Mauro Longo, A. & M. Nicoletti, Angelo Frascella, Davide Giannicolo, Marta Mautino, Giorgio Sangiorgi, Fabrizio Mancini, Attilio Facchini, Dario Moroni, Luigi Tuveri, Enrico Arlandini, Alessio Brugnoli, Simone Samuele Taddei, Roberto Bernocco, Marco Montozzi, Paolo Ninzatti, Baldassarre Minopoli, Alex Panigada, Enrico Martini, Luca Trovato, Cosimo Crea, Yami, Maurizio Matassi, Maurizio Vicedomini, Anselmo Roveda, Adriano Muzzi, Sonia Galdeman, Flavio Firmo, Polly Russel, Ugo Spezza, Alexia Bianchini, Marco Vecchi, Mino Vitiello, Christian M.Fedele, Marcello Maestri, Giuseppe Maisano, Rino Casazza, Luca Oleastri, Andrea Marchini, Nicola Frontori, Davide Calisi, Andrea Obinu, Pietro Chiappelloni, Sergio Paumbo, Cettina Barbera
Illustrazioni di: Enrico Bante, Jacopo Bissoli, Loren Carpitella (Hibiki), Elena Corsi, Elia Raffaello Diliso, Federico Gaspari, Enrico Giusti, Emiliano Mujelli (Muge Jr.), Cristian “Daimon” Polizzi, Michele Righetti, Luca Oleastri
Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni interne A.A. V.V., 354 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica
EDIZIONE STAMPATA

Share
Leggi tutto...
 

Edizioni Scudo - Italcon 39 e altre novità

Cari lettori e lettrici, autori ed autrici,
a pochissimi giorni dall'ITALCON 39, la maggiore convention di letteratura fantascientifica e fantastica, che si terrà al Cinema Teatro Astra di Bellaria dal 23 al 26 maggio 2013 (in realtà si svolge presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria e solo la domenica mattina gli eventi sono spostati al Cinema Astra, ndr), eccoci tornare con nuove pubblicazioni...

A proposito, dimenticavamo, anche quest'anno Edizioni scudo sono in nomination all ITALCON per il Premio Italia/World SF in due categorie:
Miglior Romanzo o antologia personale — Fantasy: Il risveglio della spada di Fabio Calabrese (Edizioni Scudo)
Miglior Artista: Luca Oleastri (il nostro Luca Oleastri)
Comunque vadano le cose, ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato con il loro voto e che ci hanno dato fiducia negli anni.
Visto che ci siamo, ne approfittiamo
anche per farvi anche sapere che Anna Cascone è stata aggiunta al nostro staff ne preziosissimo ruolo di correttrice di bozze. Benvenuta Anna!
Ma veniamo alle novità...

Bonifica – La trilogia di Bruno Lazzari (Collana Long Stories SF)
Share
Leggi tutto...
 

Notiziario Della Vigna - novità ed appuntamenti di maggio

[...]

Da venerdi' 24 pomeriggio a domenica 26 mattina saremo presenti all'Italcon/Sticcon di Bellaria (ingresso a pagamento, maggiori informazioni nel sito http://www.stic.it/eventi/STICCON/sticcon.html ).
Li' troverete tutte le nostre novita' (descritte sotto), alcune delle quali saranno presentate sabato.
Precisamente: alle 11.30 Donato Altomare con "Omne Ignotum Pro Magnifico", alle 17.00 Luca Ortino (insieme a molti autori, tra cui hanno gia' confermato Walter Catalano, Alessandro Fambrini, Gian Filippo Pizzo) con "I sogni di Cartesio", alle 17.30 Alberto Cola e Francesco Troccoli con "Crisis".

Sabato 1 giugno ci troverete alla 50ma mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia (ingresso gratuito, maggiori informazioni su http://www.amicidelfumetto.it/mostramercato ). Oltre alle ultime uscite e a un estratto del catalogo, al nostro fianco molti libri di fantascienza usati di un amico espositore tra cui parecchie rarita'... non mancate :-)


E ora, le novita' in sintesi. Si possono acquistare rispondendo a questo notiziario o, ma solo a partire dal 23 maggio, dal nostro negozio online http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/
La spedizione, con l'eccezione dello "Strani Nuovi Mondi 2013" gia' disponibile, e' prevista dal 29 maggio. Tutte le versioni elettroniche sono in preparazione, e saranno disponibili entro fine giugno.

Share
Leggi tutto...
 

Edizioni della Vigna - Il primo numero di Quasar

Un secondo notiziario nello stesso mese per noi e' un evento abbastanza raro. Ma crediamo che ne valga la pena.
Infatti e' disponibile, ed e' gia' stato spedito a coloro che lo avevano prenotato, il primo numero di "Quasar".
Ogni volume conterra' tanti racconti di fantascienza, ma anche di altri generi del fantastico, e qualche saggio. Sono gia' quasi completamente definiti i numeri 2 e 3, entrambi curati da noi.

Il costo e' di 8.90 euro nella versione stampata, che diventano 8 euro per gli utenti registrati. Incluse spese di spedizione.
Potete gia' acquistarlo rispondendo al notiziario o dal nostro negozio on-line, che per gli utenti registrati e' http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/
La versione elettronica, che costera' 2.99 euro, sara' disponibile in maggio.

Qui sotto l'indice del primo numero e l'introduzione.

Grazie per l'attenzione

Luigi Petruzzelli e Antonio Bellomi

Share
Leggi tutto...
 

Ultimo comunicato_XIX Trofeo RiLL

Ultime due settimane per partecipare al XIX Trofeo RiLL: le iscrizioni sono aperte sino al 6 maggio 2013.

Organizzato dal 1994 dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il Trofeo RiLL e' un concorso letterario per racconti fantasy, horror, di fantascienza e per ogni storia che sia al di la' del "reale", per trama o personaggi. Sono oltre 200 all'anno i racconti partecipanti, scritti da autori residenti in Italia e all´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

Dal 2003 il Trofeo RiLL pubblica i migliori racconti di ogni annata (senza alcuna spesa ne' costo per i rispettivi autori) nelle antologie della collana "Mondi Incantati" (oggi edita da Wild Boar). Ogni libro della serie ospita sia racconti di autori premiati nel concorso sia racconti di scrittori italiani membri della giuria.

L´antologia piu' recente e' "Il Carnevale dell´Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" (uscita nel novembre 2012), che prende il nome dal racconto horror del torinese Luigi Musolino, vincitore dell´edizione 2012 del Trofeo RiLL. A tutti i partecipanti del XIX Trofeo RiLL andra´ in omaggio una copia del volume.

Inoltre, l´autore del racconto primo classificato ricevera´ un premio di 250 euro, una penna stilografica Columbus 1918 e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 17 di 59