2099

Home
Libri
Share


RiLL presenta: "Nuovi Tempi, Altri Mondi"_13 giugno

NUOVI TEMPI, ALTRI MONDI: GIOCHI E RACCONTI  AL TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Sabato 13 giugno, a Roma, il Teatro Quarticciolo chiude la stagione teatrale con una grande festa per divertirsi fra i mille mondi della fantastia. Una giornata gratuita, di Gioco e Letteratura Fantastica, realizzata dalle associazioni RiLL Riflessi di Luce Lunare, Ludico Imperio e Reindeer Corporaton.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
-------------------------------------------------------------

Si conclude con una grande festa la stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, che sabato 13 giugno a partire dalle ore 10.00 apre il suo spazio a "Nuovi Tempi, Altri Mondi: Giochi e Racconti al Teatro Biblioteca Quarticciolo", una giornata interamente dedicata ai giochi e alla letteratura fantastica, a cura delle associazioni RiLL Riflessi di Luce Lunare, Ludico Imperio e Reindeer Corporation.

Oltre al Teatro, l'evento coinvolgerà anche la Biblioteca e gli spazi adiacenti, per contaminare l'intera struttura pubblica del Quarticciolo, che dal dicembre 2007 opera per qualificare e vivacizzare la vita culturale del VII Municipio di Roma.

"Nuovi Tempi, Altri Mondi: Giochi e Racconti al Teatro Biblioteca Quarticciolo" sarà una festa interamente gratuita, per conoscere ed addentrarsi nel mondo immaginario del fantastico attraverso il gioco e la lettura. Dunque un'occasione per appassionati, giovani e famiglie di giocare con la propria fantasia, accostandosi al mondo dell'intrattenimento intelligente e della letteratura fantastica, del fantasy, della fantascienza, e delle storie "al di là" del reale.
Share
Leggi tutto...
 

Nuovi Ebook Gratis dalle Edizioni Scudo - NEWSLETTER 17

È per noi, questo, un periodo di incredibili soddisfazioni, e indirettamente lo è per tutti i nostri autori e sostenitori.
A metà del mese uscente i navigatori di Internet hanno letteralmente dato l’assalto al nostro sito scaricando a più non posso le nostre Long Stories, tanto che è stato superato il limite stabilito dal provider. Per un istante il sito è rimasto oscurato, ma il nostro Luca, che come Merlino dorme con un occhio sempre aperto, si è subito accorto del fattaccio e ha provveduto a potenziare lo spazio a disposizione.
Grande soddisfazione quindi, perché nulla al mondo è scontato: non era scontato il grande successo e il colossale tam tam su internet per Ssun Fleet, di Piero Cioni, che evidentemente viene a colmare un bisogno di letteratura dedicata alle avventure spaziali come Dio comanda; non era scontato l’interesse che hanno suscitato le nostre retrospettive, la sorpresa per molti di scoprire un Salgari autore di fantascienza, o un autore colto come Alfred Jarry, che ve lo assicuriamo è una costante stupefazione; non era scontato che tanti comprendessero il valore letterario e umano di Verba Volant di Tommaso Boni.
E se alcuni libri hanno, per ora, interessato di più, siamo ancora maggiormente soddisfatti per i libri meno scaricati, perché per noi il concetto è quasi ribaltato. Dove avrebbero trovato albergo libri che potevano interessare a pochi, se non da noi? Comprendete l’immenso servizio che stiamo facendo a quegli autori e a quei lettori? La possibilità di leggere cose che non avrebbero mai potuto leggere da nessuna parte. Ma non è nostro merito, è la potenza di internet e dei nuovi strumenti che permette questa magia, e che ci permette di fare una cosa prima altrimenti irrealizzabile.
Sarebbe forse il caso di smetterla di lodarsi e imbrodarsi, ma non ci è ancora consentito, perché proprio in questi giorni una storica casa editrice, la Solfanelli, ha annunciato l’uscita di IF, una rivista con le seguenti caratteristiche:  dedicata alla fantascienza e al fantastico, ogni suo numero svolgerà uno specifico tema. Vi ricorda qualcosa? Ma certo, è il taglio di Short Stories, a cui IF aggiungerà una corposa componente saggistica. Per noi è una soddisfazione, non un cruccio, perché vuol dire che il taglio che avevamo scelto funziona al punto da essere riprodotto. E del resto noi stessi, a Cesare quel che è di Cesare, avevamo preso spunto dal taglio delle grandi riviste Nova e Futuro Europa, del Maestro Ugo Malaguti, accentuandone alcune caratteristiche e rinunciando ad altre, così come Malaguti aveva preso a sua volta spunto, presumiamo, da una rivista di anticipazione dell’antica Grecia. Non c’è niente di nuovo sotto il sole, occorre solo saper vibrare alla stessa frequenza dell’istante presente.
Ed ecco che anche a giugno noi vibriamo, con nuovi libri, in particolare potenziando quelle sezioni del nostro sito che per ora sono appena accennate. Così sono in uscita due e-book per la sezione Eart’s tales.

Il primo è L’italia di Carzano, un’ucronia di Fabio Mentasti, un giovane ex-bersagliere che scrive un testo ricco di conoscenze storiche. Con il gioco intellettuale tipico di questo genere narrativo, Mentasti ipotizza un andamento diverso della prima guerra mondiale e quindi gli sviluppi successivi per il paese. Ma quello che stupisce è la sua capacità di far rivivere gli italiani di quel tempo, il loro modo di parlare e di ragionare.
Share
Leggi tutto...
 

Un prequel per le rane di Ko Samui

Cari amici di Paolo Agaraff,

è finalmente in stampa l'atteso prequel de "le rane di ko samui": si tratta del romanzo "I ciccioni esplosivi" del figlio/cugino Pelagio D'Afro (www.pelagiodafro.com), autore composto a metà dai 2/3 di Paolo Agaraff. La storia, ambientata tra la ridente landa marchigiana e la lontana America, vede coinvolti tre vecchiacci alle prese con terroristi, Digos, fitness, tecnologie fantascientifiche, intrecci internazionali ed esplosioni misteriose. La prefazione è a cura di Paolo Agaraff... ovviamente. A breve (entro metà giugno) il romanzo sarà disponibile in libreria, ma intanto la casa editrice Montag ha intrapreso una promozione: per tutto il mese di giugno è possibile ordinare dal sito della Montag con un 30% di sconto sul prezzo di copertina e zero spese di spedizione (tranne nel caso di spedizione in contrassegno) su tutti i titoli, senza alcun limite.

Qui la pagina ciccionica sul sito pelagico:
http://www.pelagiodafro.com/romanzi.html

E qui quella sul sito dell'editore, dove potete acquistare il romanzo scontato (8.75 - o 12.25 se in contrassegno- invece di 12.50),cliccando sull'ordine e andando sul carrello:
http://www.edizionimontag.com/shop/scheda.asp?id4

Tutte le novità sono sempre disponibili su http://www.agaraff.com

Buone letture estive... anche se il tempo è autunnale :)

Un caro saluto da Paolo Agaraff
Share
 

Edizioni della Vigna - Sabato a Reggio Emilia; in uscita la "Selva di Farsadon"

Vi segnaliamo la nostra partecipazione sabato 23 alla "42ma Mostra Mercato del Fumetto" di Reggio Emilia. L'apertura al pubblico sara' dalle 9:30 alle 19; ingresso libero.
Saremo felici di incontrare i nostri lettori, vecchi e nuovi, per scambiare quattro chiacchiere.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.amicidelfumetto.it/mostramercato

Vi informiamo inoltre dell'imminente uscita del settimo volume della Botte Piccola, "La Selva di Farsadon" di Gianfranco Briatore, noto autore della fantascienza italiana degli anni '50 e '60... anche se allora appariva sotto pseudonimo. Un romanzo fantasy inedito di cui trovate una breve presentazione piu' sotto, del quale potete gia' scaricare gratuitamente i primi tre capitoli alla pagina http://www.edizionidellavigna.it/collane/LBP/007/LBP007.htm

E' gia' in stampa l'edizione standard: brossurata, 252 pagine, un'illustrazione interna a colori e due in bianco e nero, al costo di euro 15. Le spese di spedizione sono a nostro carico per tutti gli utenti registrati che pagano anticipatamente.

Sono aperte le prenotazioni per l'edizione da collezionisti, cartonata e a tiratura limitata, al prezzo di euro 30, con due illustrazioni a colori. La disponibilità sara' commisurata al numero di richieste che ci perverranno. Non esitate, quindi, a prenotare subito una copia della "Selva di Farsadon" nell'edizione per collezionisti: sara' difficile riuscire a procurarsela successivamente...
Share
Leggi tutto...
 

Secondo Trofeo Letterario La Centuria e La Zona Morta 2009

Segnaliamo che  sul  sito  del  Club  La  Centuria  è  stato  inserito il  Bando  di  Concorso  per  il  II  Trofeo  Letterario  La  Centuria  e  La  Zona Morta  per  il  Miglior  Racconto  Fantasy   per  l'anno  2009, la  cui  Premiazione  si  svolgerà  in  occasione  della  MiliSaona  2009  presso  la  Fortezza  del  Priamar  in  Savona  in  data  Domenica  6  Settembre  2009.
 
Si  fa  presente  che  il  termine per  le  iscrizioni è  fino  al 15 Luglio 2009 (per  la  ricezione  non  oltre  il 20 Luglio 2009).
 
Associazione  Culturale  La  Centuria ( www.lacenturia.it )
Share
 


Pagina 56 di 64