2099

Home
Libri
Share


RiLL presenta: OSCURO PROSSIMO VENTURO, di Luigi Rinaldi

Oscuro Prossimo Venturo è l’ottavo libro della collana Memorie dal Futuro, edita da Wild Boar e curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.

Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, dedicate ai racconti degli autori che più si sono distinti nei concorsi letterari organizzati da RiLL (in particolare: nell’ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori premi italiani del settore, con oltre 250 racconti partecipanti all’anno).

Oscuro Prossimo Venturo raccoglie i migliori racconti di Luigi Rinaldi: chimico, insegnante nelle scuole superiori, scrive da sempre storie di fantascienza. I suoi racconti sono stati premiati in molti concorsi letterari (fra cui il Trofeo RiLL, il premio Alien e il premio Robot; inoltre, con il romanzo “Hakkakei” si è classificato al secondo posto al premio Urania Mondadori nel 2012 e al Premio Odissea nel 2014).

Oscuro Prossimo Venturo è un’antologia di nove racconti di fantascienza. Sono storie che parlano di futuro, un futuro che spesso è oscuro e in cui nessuno si augurerebbe di vivere. Ed è un futuro prossimo, sia perché molti racconti sono ambientati in Italie alternative o futuribili sia perché toccano temi di attualità (la sovrappopolazione, la diffusione di epidemie, la Rete e la disponibilità di informazioni… persino il sistema pensionistico!).

Share
Leggi tutto...
 

Notiziario della Vigna del 06/09/2018

Eccoci al primo notiziario dopo un periodo di "vacanza"... per noi vacanze di lavoro, in effetti. Andranno in stampa entro i primi di ottobre ben sei titoli, e contiamo che alcuni di essi saranno disponibili già a Stranimondi. A parte questi, uno è già pronto: ma ne parleremo più sotto.

Più urgente è segnalarvi la manifestazione SpaceCon One, che si terrà a Modena questo fine settimana. Oltre a incontrare alcuni attori della serie Spazio 1999 (Catherine Schell "Maya", John Hug "Bill Fraser", Sarah Douglas "Crisalide B"... ma più nota per i suoi ruoli in Superman e Conan il distruttore), terrà un panel sul cinema di fantascienza anche GiovanniMongini, che più tardi presenterà insieme a Mario Luca Moretti la loro ultima fatica.

Probabilmente nella giornata di sabato saranno presenti altri autori che collaborano con noi, che potrete quindi incontrare di persona; sempre sabato Luigi Petruzzelli interverrà con un breve discorso a nome della World SF Italia, l'associazione italiana per la diffusione della cultura della fantascienza e del fantastico (che ha tra i nuovi soci anche l'astronauta Umberto Guidoni) tra i media partner della manifestazione.

Per questa occasione, e solo per chi sarà presente alla SpaceCon nella giornata di sabato, tutti i volumi di Giovanni Mongini, compresa l'ultima uscita "Dietro le quinte del cinema di fantascienza, 1902-1982", scritto insieme a Mario Luca Moretti, saranno offerti con lo sconto del 20%... e l'autografo degli autori.

Share
Leggi tutto...
 

Revnion di Dario Vergari

Un lettore entusiasta, anzi dovrei dire ascoltatore, ci segnala questo podcast, letto dall'autore stesso, del romanzo fantascientifico Revnion di Dario Vergari.

Potete leggerne una breve sinossi presso l'ottimo forum Podcast Hall, dal quale abbiamo attinto il nostro link.

Buon  Ascolto.

Share
 

Batman, vita con Alfred - Il nuovo Concorso di Illustrazione di Dimensione Fumetto

Dopo il successo delle manifestazioni passate l'Associazione Culturale Dimensione Fumetto torna a proporre a tutti gli artisti dilettanti, italiani e non, il proprio concorso di illustrazione. Stavolta il tema del concorso è dedicato al più fedele dei collaboratori di Batman: il suo maggiordomo Alfred Pennyworth. I partecipanti saranno chiamati a illustrare i momenti della vita di Alfred nelle sue mansioni di assistente dell'Uomo Pipistrello.

Come sempre le possibilità lasciate agli illustratori saranno infinite: si potranno raffigurare situazioni domestiche e quotidiane così come ambientazioni estemporanee e fantasiose. L'importante è che gli elaborati riescano a raffigurare efficacemente il rapporto che lega il personaggio di Batman al suo maggiordomo. In palio ci saranno premi offerti da: Pentel Italia, Scuola di Fumetto Marche, Cartoleria Cartarius, RW Edizioni e Nicola Pesce Edizioni.

Share
Leggi tutto...
 

XXIV Trofeo RiLL, ultime due settimane

La scadenza per partecipare al XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 27 aprile 2018, visto l’elevato numero di richieste ricevute (dall’Italia e dall’estero).

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario organizzato dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

Da oltre un decennio i racconti partecipanti al Trofeo RiLL sono circa 250 a edizione, scritti da autori che vivono in Italia o all’estero (in Australia, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea). Nel 2017 i racconti ricevuti sono stati 350.

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 7 di 64