2099

Le iscrizioni per il XX Trofeo RiLL sono aperte sino al prossimo 30 marzo. Il Trofeo RiLL e´ uno dei maggiori concorsi letterari italiani dedicati ai racconti fantastici. Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di la´ del "reale" e del "verosimile".

Il Trofeo RiLL e´ organizzato dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni. I racconti partecipanti sono 200-250 a edizione, provenienti dall´Italia e dall´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

I migliori racconti del XX Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar). Il racconto primo classificato sara´ tradotto (a cura di RiLL) e pubblicato anche su Albedo One, la piu´ importante rivista irlandese di letteratura fantastica (gia´ vincitrice dell´European Science Fiction Award come migliore rivista del settore). All´autore del racconto primo classificato andranno inoltre un premio di 250 euro, una penna stilografica Columbus 1918 e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

Share
Leggi tutto...  
28
Dec

Sapete, scrivere una recensione, parola impegnativa, non è una cosa così banale come può sembrare.

Lo spunto, l’analisi, gli elogi e le critiche, i propri punti di vista e le opinioni altrui. Le angolazioni, le citazioni e i plagi. Quante cose da tenere a mente.

Scrivere poi di Doctor Who, una serie con 50 anni di vita sulle spalle, che ha attraversato trasversalmente le generazioni, da programma fantastico-divulgativo della beneamata BBC a soggetto di culto mondiale è ancora più difficile, considerando anche che il Buon Dottore, sconosciuto ai più nel nostro paese, a meno di non essere sopra gli anta, è divenuto in poco tempo, grazie a Rai 4, fenomeno di sfrenata passione per giovani teenager.

Ma arriviamo al punto, lo speciale di Natale 2013. Quello dell’addio annunciato di Matt Smith e dell’arrivo di Peter Capaldi. Quello scritto dal guru Moffat, colui che non sbaglia un colpo e che ha fatto diventare pop e cult una serie forse destinata a morire di vecchiaia come i suoi fan della prima ora. L’uomo che, come tutti i geni della sceneggiatura, è bravissimo a far finire tutto in gloria, come JJ Abrams insegna.

Beh, fino al cinquanovesimo minuto di “The Time of the Doctor” avrei confermato riga per riga quello che ho scritto, anche in passato, sul Dottore del duemila.

Moffat si diverte a prenderci in giro alla perfezione, tira con astuzia tutte le fila del ciclo dell’undicesimo Dottore, divertendosi, ancora una volta, a frantumare quelli che un tempo erano punti fissi per piegarli alle esigenze di una serie che, spinta da un successo forse inimmaginabile nell’ormai lontano 2005, quando ritornò dal limbo dove era stata relegata dalla mancanza di interesse e spettatori, non può, anzi, non deve finire.

Share
Leggi tutto...  
23
Dec

Il celebre Capitan Harlock, creato da Leiji Matsumoto, non ha mai smesso di solcare lo spazio siderale dell’immaginario per tutti gli ultra trentenni cresciuti con i fumetti manga e gli anime giapponesi in Tv. Segnato da una lunga cicatrice ma per niente dal tempo che passa, con il mantello nero e la bandiera con il teschio, torna alla ribalta in questa nuova pellicola di grafica animata al cinema dal primo gennaio 2014.

Per celebrare l'arrivo in sala del film è stato realizzato il contest UserFarm, che sta avendo grande successo e impatto virale.

Il concorso è appena entrato nel vivo: i fan del pirata, infatti, possono votare, fino al sei Gennaio, i video realizzati dagli utenti e rilanciati anche attraverso i canali social della pellicola.  In tanti hanno partecipato al concorso, "ridando" vita, in maniera del tutto personale e soggettiva, al protagonista e alla sua ciurma ribelle in un video della durata massima di 30''.  

Tanti gli iscritti al contest, che è seguito da migliaia di persone.

QUI potete trovare i video realizzati dagli utenti che non mancano certo di fantasia e creatività!

Share
 


Pagina 89 di 408