2099

Era il 1946 quando Salvador Dalì e Walt Disney si incontrarono negli studios Disney di Hollywood per sviluppare un’idea di cortometraggio d’animazione, ispirato all’arte surrealista del primo e alla fantasia creativa del secondo.

Il film però rimase incompiuto negli archivi Disney per moltissimi anni, e la pellicola fu terminata solo nel 2003, quando Roy Disney (nipote di Walt) decise di riprendere in mano lo story-board e di portarlo a termine, guidando un gruppo di 25 esperti in animazione a Parigi.

Il risultato è uno straordinario cartoon dal titolo ”DESTINO”, un corto di 6 minuti e mezzo che racchiude tutta la genialità, il talento e l’ingegno creativo dei due artisti.

“DESTINO”, una storia d’amore in puro stile disneyano, racconta il viaggio di una ballerina attraverso un paesaggio desertico e un inquietante scenario surreale, quello degli oggetti suggestivi e bizzarri delle opere di Dalì, come orologi cascanti, torri oscillanti, piramidi e ballerine senza testa, che sembrano non solo l’animazione dei suoi quadri, ma anche la concretizzazione del grande sogno di Walt Disney di dare un seguito a Fantasia.

“Un connubio, genialità e creatività che, da oltre 80 anni, Disney celebra quotidianamente grazie al legame indissolubile - estetico e culturale - con il nostro Paese. L’Italia infatti è da sempre più che mai impegnata a ispirare e valorizzare i talenti creativi dei giovani” - afferma Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer, The Walt Disney Comapny Italia – “La storia del settimanale Topolino è un omaggio al genio creativo di Dali e di Walt Disney, due delle personalità più eclettiche del XX secolo, che in Destino fondono la loro immaginazione e la loro avanguardia artistica”

Share
Leggi tutto...  
21
Sep

Grande successo ha riscosso il ritorno sugli schermi televisivi statunitensi della sesta stagione di Futurama, la serie di Matt Groening e David X. Cohen, a sette anni di distanza dall'ultima messa in onda.

La serie, proposta anche in Italia più volte da italia 1, spesso come riempitivo per la fascia oraria dalle 14:00 alle 15:00 narra le avventura, come saprete, di Philip J. Fry, trasportato dall'anno 2000 all'anno 3000 e dello strampalato gruppo di personaggi della Planet Express, gestita dal suo pro-pro-pro-(etc.)-nipote, il Professor Hubert J. Farnsworth.

Questa nuova serie, composta da 13 episodi, è attualmente in corso e terminerà a fine novembre. Si vocifera già di una possibile settima stagione, ma molto dipenderà della conferma del successo ottenuto dalla messa in onda degli episodi successivi al primo.

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Settembre 2010 14:45  
20
Sep

La notizia non è nuova ma penso valga la pena ricordarla.

A novembre approderà in Italia, per la prima volta, il Japan Anime Live. Si tratta di una manifestazione molto particolare, dedicata agli amanti dell'animazione giapponese, dove sul palco si susseguono proiezioni di anime doppiati dal vivo ed esibizioni di artisti Jpop, con tanto di karaoke.

Le serie proiettate andranno dalle famosissime, anche nel nostro paese, One Piece e Naruto, all'intramontabile Gundam (in quale incarnazione, sinceramente non saprei).

Le date, come riportato sul sito ufficiale, sono le seguenti:

- 6 Novembre Milano (Mediolanum Forum)
- 11 Novembre Firenze (Mandela Forum)
- 13 Novembre Roma (Palalottomatica)

Mi chiedo come mai, e sinceramente ne ignoro il motivo, non si sia pensato di inserire una tappa di questo interessante esperimento all'interno di Lucca Comics&Games...di certo avrebbe riscosso un successo strepitoso, vista la concentrazione di fan presenti nella cittadina toscana durante la manifestazione.

Share
 


Pagina 219 di 408