2099

Home Notizie Games Acheron Books annuncia Brancalonia, il gdr Spaghetti Fantasy
11
Feb

Acheron Books annuncia Brancalonia, il gdr Spaghetti Fantasy

Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi e presto approderà su Kickstarter. 

Basato sulle antologie Zappa & Spada, coppia di best-seller firmati dai maggiori talenti della narrativa di genere italiana, questo mondo fantastico, fiabesco, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale.

L'opera cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo.

Fratelli di Taglia, la Taglia è modesta...”


Lo “Spaghetti Fantasy” di Zappa e Spada, serie antologica pubblicata da Acheron Books, e il “Fantasy di Menare” di Ignoranza Eroica, uniscono le forze per Brancalonia, manuale  di  ambientazione e campaign setting per la 5a Edizione di D&D, che verrà lanciato a breve su Kickstarter.


Entrate nel Regno di Taglia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all'italiana a cui abbiate mai partecipato!

Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere.

Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza...

Dopotutto, cosa potrebbe andare storto?”

Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi. Questo mondo fantastico, fiabesco, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo:

  • Il folklore e la favolistica italiani, da Le Piacevoli Notti di Straparola al Cunto de li cunti, dal Pinocchio di Collodi alle raccolte di Pitrè e Calvino.
  • La tradizione cavalleresca e cortese, dai cantari medievali ai poemi epici rinascimentali.
  • I film in costume del nostro cinema, dall’Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio.
  • Il fantastico novecentesco di scrittori come Pederiali, Eco, Buzzati e Calvino.

 

La campagna di crowdfunding sarà realizzata in italiano e in inglese, avrà inizio il prossimo 23 marzo, proseguirà durante Play – Festival del gioco di Modena e si concluderà il 12 aprile. A Play sarà possibile giocare a Brancalonia, incontrare i nostri autori e artisti, e sfogliare e acquistare il nostro Quickstart Set.

Nel frattempo, dall'1 marzo, rilasceremo in versione PDF lo stesso Quickstart Set gratuitamente in anteprima a tutti gli interessati, e saremo a disposizione per far giocare e creare eventi ufficiali insieme ad associazioni, negozi, ludoteche e ludopub.

Il Quickstart Set contiene una presentazione generale del gioco e dell'ambientazione, sei personaggi pregenerati, la mappa di Brancalonia e l'avventura lunga "Il Tesoro del Bigatto".

Il Manuale Base di Brancalonia conterrà invece maggiori dettagli sull'ambientazione, nuove regole, nuove sottoclassi, varianti di classe e razze giocabili, e una campagna di gioco originale.

 

Brancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica).

Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.

Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia.

La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Officina Meningi e Ludiblood.

Share

blog comments powered by Disqus