2099

Home Cinema Alex Complete di Alessandro Falciola
30
Oct

Alex Complete di Alessandro Falciola

Scrivere un romanzo ucronico, o una serie di racconti legati tra loro da un solido filo conduttore, ispirato a un tema in qualche modo classico, l’Asse che vince la seconda guerra mondiale e governa il mondo, potrebbe sembrare, oltre che poco originale anche fin troppo ambizioso.

Come fare a rendere l’argomento, già più volte trattato in ambito sf, accattivante e, in qualche modo, innovativo?

Semplice. L’intuizione brillante dell’autore è quella di “ibridare” linguaggi diversi, unendo testo e fumetti, ma non in forme già conosciute, come, ad esempio, in una graphic novel, ma in un flusso costante di testo e singole tavole, o intere vignette, che vanno lette in sequenza come un unico, grande affresco.

Tutto inizia sotto forma di premessa con la Germania che riesce a sviluppare per prima l’arma nucleare con la quale bombarda le principali capitali nemiche sul territorio europeo, mentre i giapponesi, su supervisione teutonica, faranno lo stesso sugli Stati Uniti.

Da qui si dipana la storia del nuovo ordine mondiale con la Germania che controlla, con gli alleati, Europa continentale, Africa e America Latina, mentre il Giappone controlla Asia e Nord America.

Per descrivere i fatti, che si sviluppano dal dopoguerra fino al 1998, l’autore si affida a due personaggi chiave, Hassler, che farà una brillante carriera all’interno degli apparati di potere partendo come giovane ufficiale delle SS fino alla carica che non vi svelo, ma che potete facilmente immaginare, e, personaggio ancora più iconico e accattivante, Alex Hinder, l’uomo giusto per risolvere tutte le faccende sporche operando dietro le quinte.

Buona parte della storia, almeno la parte iniziale e quella finale, si basa molto sull’esoterismo, sulle scienze occulte, sulla ricerca di artefatti della cristianità, riproponendo un argomento molto caro al Fuhrer e di cui si è parlato molto, anche nell’intrattenimento mainstream (come non pensare ai film di Indiana Jones).

Molto interessante il primo blocco del racconto ambientato in una abazia italiana e l’incontro con lo sciamano in Mongolia per poi passare ai rovesciamenti dei governi africani e sud americani, il tutto inframmezzato dagli intrighi in Madre Patria, esplicitati nelle lotte intestine SS e Gestapo verso la Wehrmacht, per concludere con un maldestro tentativo di destabilizzazione dell’impero giapponese tramite una rivolta in USA, brillante la scelta del Texas e di un pittoresco personaggio di nome Dallas.

Tutto si sviluppa non tanto in capitoli ma sotto forma di quadri, scenari, quasi una sceneggiatura completa per un lungometraggio, specie nella scrittura del passaggio dedicato al colpo di Stato.

Non per nulla, al termine del volume, scorrono, come fossero titoli di coda, i nomi dei personaggi, in rigoroso ordine di apparizione. E non mancano il cliffhanger e la scena post-credits.

Una lettura interessante per quanto un po’ impegnativa, data la sua natura “ibrida” e non priva di qualche aspetto, a mio modestissimo parere, da rivedere e aggiustare.

Non sarebbe sbagliato asciugare un po’ il testo facendo attenzione a qualche ripetizione di troppo, evitando abbreviazioni colloquiali un po' buttate a caso e operando una più attenta revisione delle bozze.

Altra cosa che ho trovato fuori contesto è il largo uso delle imprecazioni esplicite che, a mio avviso, poco si integrano nell'economia del testo.

Anche il cambio repentino dello stile del carattere tra capitoli non aiuta la lettura, già in parte frammentata dalla natura dell'opera e le stesse note, presenti in abbondanza, sarebbero da piazzare a fine testo e non a fine pagina, sempre per facilitare la lettura.

Infine essendo un ibrido romanzo/fumetto per le parti parlate in altre lingue (bulgaro, latino) sarebbe stata una buona idea usare lo stesso espediente che si usa nei comics, mettere il testo tra parentesi acute e inserire una nota con l'indicazione "tradotto dal ..." piuttosto che mettere una singola nota per ogni frase con traduzione a fondo pagina.

Piccole cose, limature, magari da applicare ai prossimi racconti di Alex Complete.

Share

blog comments powered by Disqus
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Ottobre 2023 11:24