2099

Home Fumetti
Fumetti

DF en Radio - 9x09 - Un piccolo Hulk Hogan e un grosso Anna dai capelli rossi si aggirano per le foreste di Francia

La gloria di Francia: Carlo Magno, i re della dinastia Borbone, Napoleone e Asterix. Tutti bassi con scarpe coi tacchi alti, fra l'altro, a parte colui che con le sue pantofoline è già più che sufficientemente glorioso da non necessitare di ulteriori protesi della personalità: è Asterix! Il protagonista del fumetto dei non-proprio-francesi Goscinny & Uderzo che si ammanta del tricolore per sconfiggere l'aquila romana è infatti considerato in Francia un simbolo di unità nazionale al pari di Garibaldi in Italia, solo che su di lui al massimo ci fa una fiction Rai 1 ogni tanto, mentre su Asterix gira un interesse di pubblico (e di soldi) enorme e non solo in patria, come testimonia il recentemente uscito nuovo film in CG Asterix e il Regno degli dei. Persino i dieffini, notoriamente schizzinosi verso le baguette sotto l'ascella pur non disprezzando i croissant, ammirano questo splendido fumetto passato sfolgorante per sette decadi e approdato a quella attuale più vivo che mai. È quindi giunta l'ora di pronunciare gli impronunciabili nomi dei jeanfrançois dell'Armorica e scoprire cosa hanno in comune coi Puffi (spoiler: Puffetta). Per cliccare qui non ti servirà il lasciapassare A38.

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...
 

DF en Radio - 9x08 - Sono tette, palle o sfere del drago?

Indovina la classifica: 5) Le bizzarre avventure di JoJo 4) Slam Dunk 3) Gintama 2) One Piece 1) Dragon Ball. Cos'è? Chiaramente è la classifica delle serie più amate di tutti i tempi dai lettori di Shounen Jump, che altrettaneto chiaramente hanno piazzato al primo posto quello che probabilmente è il fumetto giapponese più celebre al mondo, il manga dei manga, il titolo che pure tua nonna conosce: DRAGON BALL. Il successo dell'opera di Akira Toriyama è semplicemente imparagonabile: più seminale di Mazinga, più economicamente redditizio di Evangelion, più trasversalmente amato di Doraemon, più popolare di Sailor Moon, più ritrasmesso da Italia 1 de I Simpson, Dragon Ball è IL fumetto giapponese per antonomasia, la summa di tutto quello che era venuto prima e il modello per tutto quello che è venuto dopo, e coi suoi 11 anni di pubblicazione dal 1984 al 1995 racconta una storia transgenerazionale ancora oggi ineguagliata per successo, impatto popolare, vendite e qualità, perché sì, Dragon Ball è prima di tutto un ottimo fumetto. I dieffini lo sanno bene e finalmente dedicano una puntata a Goku e soci. È sottinteso che se non vuoi beccarti un'onda energetica in testa devi cliccare qui prima di subito. No, tranquillo, la serie GT non viene manco citata.

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio 2015 09:08 Leggi tutto...
 

APC - A qualcuno Piace Cosplay 2015

Il 14 febbraio 2015, ad Ascoli Piceno, non sarà un semplice San Valentino… sarà invece un dolcissimo APC - A Qualcuno Piace Cosplay alla sua quinta, spumeggiante edizione! Nell’atmosfera vellutata dell’Auditorium Fondazione Carisap si svolgerà la manifestazione che ormai da cinque anni riempie il sabato del Carnevale ascolano di colori, musica e fantasia, organizzata dall’associazione culturale Dimensione Fumetto e dall’associazione Carnevale di Ascoli.

Le novità dell’edizione 2015 sono due concorsi a tema “romantico”: il primo, al Caffè Meletti in Piazza del Popolo, è il “San Valentino di Cioccolata”; a vincere saranno cioccolatini e dolci vari preparati a mano, in puro stile giapponese, da donare alla persona del cuore. Il secondo è il concorso Instagram #‎CARNEVALEDELPICENO2015, un contest in cui i partecipanti immortaleranno loro stessi, nei panni dei loro personaggi preferiti, sullo sfondo delle bellezze della città. I regolamenti sono disponibili sul sito www.aqualcunopiacecosplay.it.

Nel pomeriggio si svolgerà la vera e propria gara, presentata da Emanuele Ricco e Luca Lucentini, e introdotta da un simpatico Quiz-o-Nerd alle ore 14 e dall’incontro con gli ospiti, alle ore 15. Gli ospiti d’onore della manifestazione formano anche la giuria che voterà il cosplay migliore, per realizzazione, interpretazione ed effetti speciali, che si esibirà sul palco dell’Auditorium Fondazione Carisap dalle 16. I nomi dei giurati sono come tutti gli anni di forte richiamo: ci saranno le esperte di sartoria Daniela Giobbi ed Emanuela Pompei, per gli effetti speciali Erik Cosplay, i famosi cosplayer Marco Callioni e Maya Cosplay, le vincitrici dello scorso anno, Alessandra CreamyMami Leggi, per la categoria singoli, e le sorelle Carlotta Eclair Paoletti e Flavia Paoletti per la categoria gruppi, e, infine, il celeberrimo doppiatore Ivo De Palma, voce storica di famosissimi personaggi degli anime, tra cui Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, tornato da pochissimo al cinema.

Share
 

DF en Radio - 9x07 - Regaliamo rovinature!

Il dio di un nuovo mondo non è Kira: è J.J. Abrams, che ha ereditato l'universo di George Lucas e della sua somma creatura, il pilastro della cultura popolare mondiale Star Wars (per i nostalgici della VHS: è quello che prima si chiamava Guerre stellari). Dopo la doppia triologia originale, a Natale 2015 uscirà il primo capitolo di una nuova trilogia con un nuovo trio di protagonisti e tante nuove cose triple, tipo una spada tripla che diomio, ma cos'è, un salta-salta? Non ci si crede. Geigei vedi di fare le cose per bene 'ché i fan sono già pronti sotto casa tua con fiaccole e forconi. Anche i dieffini sono lì dall'arrotino a preparare il forcone ovviamente, e nell'attesa spasmodica hanno deciso di condividere con il mondo gli spoiler (diciamo più indicazioni di massima dai) sul nuovo film, perché il vero spirito del Natale è la condivisione… ah sì, questo è l'episodio di Natale! Auguri! Clicca!

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...
 

DF en Radio - 9x06 - Ma a me mi piaceva la donna bionica!

L'entertainment americano hanno bisogno di soldi, quindi ho deciso di sfruttare il clamoroso successo commericale dei tre Batman di Christopher Nolan per resuscitare un format che si era usurato nei decenni: quello dei telefilm di supereroi. Sono tornati in massa i telefilm di supereroi, come negli anni '50 '60 '70 '80 '90 2000, yuppi! In pratica sempre, con la differenza che adesso le reti televisive ci stanno investendo un sacco di quattrini, consci che tanto gli ritornano decuplicati, per realizzare prodotti eleganti e di qualità come sta facendo la Fox che ha iniziato il poliziesco notturno Gotham, o la CW con il service femminile Arrow, o la NBC con il soprannaturale sentimentale Constantine, o la Rai con l'action thriller Don Matteo. Generazioni cresciute coi «per mille parafulmini!» di Bruce Wayne (nome da usare con estrema cautela), questo è pane per i vostri denti! Fan dei telefilm adulti e profondi, questo è pane per i vostri denti! Client di torrent, questo è pane per i vostri denti! I dieffini ovviamente hanno i denti giusti per questo pane e ne mangiano senza esserne mai sazi, quindi perché dovresti esserlo tu? Clicca qui subito per mangiare il pane aka ascoltare l'episodio, Bruce!

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 23