2099

Home Fumetti
Fumetti

CORSO DI FUMETTO CON DIMENSIONE… FUMETTO

Arriva l’estate, la scuola termina e… i ragazzi non fanno che ciondolare con gelati gocciolanti sul mento o con lo smartphone attaccato al naso, per la disperazione dei genitori… Dimensione Fumetto e la storica mediapartner Radio Incredibile, hanno la soluzione! Dalla metà di giugno partiranno due Corsi di Fumetto paralleli, sponsorizzati da Fondazione Carisap per la città di Grottammare (per chi passa le vacanze sulla spiaggia) e dalla Regione Marche per Ascoli Piceno (per chi rimane in città).

I corsi sono totalmente gratuiti e aperti a qualsiasi fascia di età, i partecipanti potranno cimentarsi nel disegno base, sfondi, impostazione tavole, inchiostrazione, sceneggiatura, storyboard e realizzare un vero fumetto o opera di illustrazione sul tema della comunicazione tra i giovani nel tempo in cui anche l’amicizia può dipendere da una app.

Share
Leggi tutto...
 

DF en Radio - 9x10 - Di violenti yak ed altre amenità

Se c'è un nome che più di altri può racchiudere in sé la poetica stessa del fumetto giapponese, quel nome è Go Nagai. Secondo solo a Tezuka in quanto a fama e prolificità, a differenza di quest'ultimo Nagai non ha spaziato fra decine di generi bensì ha concentrato i suoi sforzi su tre argomenti principali portati allo stato dell'arte: sesso, violenza e robot! I dieffini, che manco a dirlo sono fan di Nagai, hanno già parlato dei robot (qui e qui), quindi stavolta si concentrano sugli altri due aspetti: quello dell'erotismo, spesso visto in chiave ironica e dissacratoria come nel cult Cutie Honey, e quello della violenza, che *SPOILER* affonda le sue radici in quello lì, come si chiama, ah sì Dante Alighieri, reinterpretato attraverso un linguaggio crudo e uno stile di disegno «espressionista e malato» (cit. il libro di storia dell'arte delle superiori su Munch). Segui quindi i dieffini nel loro viaggio di virtute e canoscenza su Go, che non vuol dire né "vai" né "cinque", ma è un comunissimo nome maschile giapponese e vuol dire "prode", il Prode Nagai! Visto quante ne scopri con questo podcast? Clicca! Sorpresona finale: la misteriosa Princess Rose, boh.

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...
 

DF en Radio - 9xS02 - Famme Goku!

I dieffini sono api laboriose: un evento via l'altro, si lavora a ritmo serrato e tutti i mesi c'è qualcosa di entusiasmante da fare nella ridente città di Ascoli Piceno. Ma non solo! Stavolta è in programma una trasferta di pochi chilometri verso la ridente città di Teramo, perché il territorio è il territorio ed essendo territorio va valorizzato in toto come un unico territorio in modo da poter vivere il territorio. Giusto, come è stato annunciato alla conferenza Italian Heroes dalla gloria nazionale Carmine Di Giandomenico, artista per la Marvel e la Bonelli che è anche un personaggio più che attivo sul fronte della promozione locale. Pensare globalmente, agire localmente: yeah! Sali quindi coi dieffini sul pulmino di Scooby-Doo per raggiungere Teramo dove dall'8 all'11 maggio 2015 si svolgerà Teramo Heroes, che pur essendo all'edizione 0 è già straricca di conferenze, mostre, attività didattiche, musica, mercatini e quant'altro… d'altronde con un patron come Di Giandomenico non ci si poteva aspettare diversamente. Clicca subito, ascolta l'episodio e poi vinci il Super Enalotto (anche se non sai parlare inglese)!

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...
 

Tokusatsu! Da Megaloman ai Power Rangers!

L’appuntamento di Maggio di Dimensione Fumetto sarà particolarmente emozionante per tutti gli amanti dei gruppi mascherati che difendono i deboli in nome della giustizia! Sì, Carnevale è passato, stiamo parlando dei Tokusatsu!

Sabato 23 maggio al Centro Giovanile L’Impronta in piazza Bonfine, Ascoli Piceno, alle ore 17.30 i ragazzi di DF ospiteranno Simone Cirimbilla, del gruppo Italian Sentai Subranger di Roma, e Valerio Carradori, video maker, che ci parleranno di come il Tokusatsu, da genere prettamente nipponico, si sia trasformato nel tempo in un successo mondiale, che continua ad ispirare le produzioni televisive e cinematografiche e catalizza l’attenzione di numerosi appassionati.

Per i meno esperti della cultura dell’intrattenimento giapponese, spieghiamo che i Tokusatsu (parola che significa “effetti speciali”) sono quei film e soprattutto quelle serie tv che uniscono l’azione al fantasy o all’horror, e di cui fa parte, un esempio per tutti, la fortunata serie di Godzilla. Altri figli conosciuti e amati del genere sono le serie arrivate anche in Italia che hanno appassionato diverse generazioni. Tutto ha avuto inizio da noi con Megaloman (ma come non citare anche Ultraman) e si è evoluto con i Power Rangers, disperazione e diletto degli attuali trentenni.

Non importa se sei rosso, blu, rosa o giallo, ti aspettiamo sabato 23 maggio: a fine conferenza verranno proiettati gli episodi delle serie inedite  Kaizoku Sentai Gokaiger e Kamen Rider Gaim, grazie agli sponsor B&B L’Arengo e Fumetteria Matrix!

Share
 

ITALIAN HEROES CON CARMINE DI GIANDOMENICO E DIMENSIONE FUMETTO

Un 2015 pieno di eventi, ogni mese una novità: è questa l'ambiziosa proposta dell'Associazione Culturale Dimensione Fumetto, che dopo aver presentato con successo la quinta edizione del carnascialesco A qualcuno Piace Cosplay, annuncia un entusiasmante appuntamento per marzo.

Il giorno 14 marzo, infatti, il famoso illustratore fumettista Carmine Di Giandomenico (qui la nostra intervista) sarà ad Ascoli Piceno, ospite dei Dieffini per l'evento Italian Heroes. L'artista, autore di meravigliose collaborazioni con la Marvel Comics, dirigerà un workshop presso la fumetteria Matrix, in via Cesare Battisti, alle ore 16, dedicato a giovani aspiranti fumettisti. I partecipanti potranno mostrare i propri lavori al disegnatore di Dylan Dog e Avengers, prenotando la partecipazione presso la stessa fumetteria, all'email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Alle ore 17.30, inoltre, presso la libreria La Rinascita in piazza Roma, si svolgerà un incontro aperto a tutti, in cui Di Giandomenico presenterà la fiera del fumetto abruzzese Teramo Heroes, di cui è organizzatore, e parlerà del suo lavoro. Non mancherà il tempo per autografi e sketch!

E questo, a quanto pare, è solo l'inizio: restiamo in attesa di altre sorprendenti iniziative!

Share
 


Pagina 4 di 24