2099

Home Libri
Libri

Reading del Trofeo RiLL in Biblioteca

I racconti del Trofeo RiLL al Teatro
Biblioteca Quarticciolo (Roma)
Reading del 4 marzo, ore 19:00

Mercoledì prossimo, 4 marzo, dalle ore 19:00, si svolgerà presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (via Castellaneta 10, zona Prenestina - viale P. Togliatti) il terzo e ultimo incontro di "La faccia nascosta della mente - Letture del Fantastico e del Terrore", serie di appuntamenti dedicati dal Teatro Biblioteca Quarticciolo ai racconti fantastici dell'Ottocento e del Novecento.

L'attore Roberto Spagnol leggerà due racconti di Ray Bradbury, "I miracoli di Jamie" e "Gioco d'ottobre", ed inoltre due testi tratti dall'antologia "Fuga da Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni" (Nexus Editrice, 2008). Si tratta di "Tempus Fugit", di Francesco Troccoli, secondo classificato al XIV Trofeo RiLL, e "Qualcuno tra noi", dello scrittore Donato Altomare, due volte vincitore del Premio Urania.

L'ingresso al reading è libero.

Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un concorso rivolto agli autori esordienti che scrivono, in lingua Italiana, storie brevi in qualunque modo classificabili al di là del "reale" e del "verosimile" (fantasy, fantascienza, horror). Attualmente il premio è giunto alla quindicesima edizione; la scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al prossimo 20 marzo. A ciascuna delle più recenti annate hanno partecipato al Trofeo RiLL circa 200 racconti e 150 autori, residenti nel nostro paese e non.

Dal 2003 RiLL cura le antologie annuali del concorso, che compongono la collana "Mondi Incantati", edita dalla Nexus e patrocinata dalla manifestazione internazionale Lucca Comics & Games. Ogni libro ospita sia racconti di autori premiati nel concorso sia racconti di scrittori italiani che sono anche giurati del Trofeo RiLL (come Sergio Valzania, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Franco Cuomo e Donato Altomare).

Per maggiori dettagli:
www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Share
 

XV Trofeo RiLL, un mese alla scadenza

XV Trofeo RiLL
Il miglior racconto fantastico
Scadenza 20 marzo 2009

Ancora un mese per partecipare al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il Trofeo RiLL è un premio letterario per racconti di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e, più in generale, storie di ogni tipo, purché contengano elementi che le pongano "al di là" del reale e del verosimile.

La scadenza del Trofeo RiLL è fissata al 20 marzo 2009. Nelle più recenti edizioni sono arrivati circa 200 racconti all'anno, opera di autori residenti in tutta Italia e all'estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Stati Uniti).

La selezione dei racconti è curata dallo staff di lettori di RiLL  Riflessi di Luce Lunare, che poi sottoporrà i dieci finalisti a una giuria di scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra i giurati dell'edizione 2008 gli scrittori Valerio Evangelisti, Luca Di Fulvio, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Pietroselli, Mariangela Cerrino, Massimo Mongai, Donato Altomare, Gordiano Lupi, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e game-designer Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Dal 2003 sono state realizzate sei antologie di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni". La collana "Mondi Incantati" (Nexus Editrice) ospita in ogni volume racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori membri della giuria. La raccolta più recente è "Fuga da Mondi Incantati" (2008), che tutti i partecipanti al XV Trofeo RiLL riceveranno gratuitamente.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (www.rill.it), e alla sezione Trofeo RiLL in particolare.

Proprio il sito di RiLL è stato in questi giorni arricchito con molti nuovi articoli. Un aggiornamento tematico, tutto dedicato alla fantascienza, con recensioni e approfondimenti sulle opere di autori come Lino Aldani, Ray Bradbury, Philip Dick e Ursula Le Guin. Inoltre, è ora on line anche un'intervista esclusiva a Kenny Baker, alias il droide C1P8 (o R2-D2) nella saga di "Guerre Stellari".

Per contattare RiLL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,
Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 

Esce Drak'kast - Storie di Draghi presso DnDworld.it

Riceviamo e volentieri segnaliamo:

Esce presso il sito di DnDWorld, in formato e-book, il poema di epica fantasy Drak'kast - Storie di Draghi.

Il Download è gratuito.

Link di riferimento 

Share
 

Roma, presentazione Guida Galattica dei Gourmet

La “Guida Galattica dei Gourmet”
alla Libreria Rinascita Ostiense
via P. Alpino 48, Roma
Domenica 1 febbraio, ore 17:30

Domenica 1 febbraio, dalle 17:30 in poi, si svolgera' a Roma, presso la Libreria Rinascita Ostiense di via P. Alpino 48 (adiacente alla fermata Garbatella della Metro B) la presentazione dell’antologia di racconti di fantascienza umoristica Guida Galattica dei Gourmet (Robin Edizioni).

L’incontro sara' curato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992 ed organizzatrice del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, fra i più importanti premi letterari italiani per narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…).

La "Guida Galattica dei Gourmet" e' una raccolta di diciannove racconti, tutti dedicati a Rudy “Basilico” Turturro, un cuoco terrestre del XXVI secolo che viaggia in lungo e largo al di là del Sistema Solare, in un universo federato e pacificato (l’Agora') abitato da migliaia di razze e popoli alieni.

Rudy Turturro e' stato gia' protagonista dei romanzi “Memorie di un cuoco d’astronave” (premio Urania Mondadori 1997, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia) e “Memorie di un cuoco di un bordello spaziale” (Robin Edizioni, 2003), entrambi opera dello scrittore romano Massimo Mongai.
Share
Leggi tutto...
 

SHORT STORIES NEWSLETTER 14 - UN ANNO DELLE EDIZIONI SCUDO

Carissimi lettori ed appassionati,
innanzitutto vi ringraziamo per il vostro supporto e per la fiducia accordataci durante quest'anno.
Anno che ci ha visto impegnati a diffondere la nostra proposta culturale ed editoriale in difesa della letteratura fantastica italiana (proprio per questo nel nostro nome e nel nostro simbolo c'è uno scudo).
Ringraziamo anche gli scrittori che ci hanno donato le loro opere, tutte di altissimo livello.
Durante questo 2008 siamo riusciti a pubblicare più di 800 pagine di narrativa fantastica originale, cercando sempre di valorizzare gli scritti con una veste grafica ed editoriale che mettesse in risalto gli autori e le loro opere, rendendo la lettura piacevole e il possesso fisico delle nostre pubblicazioni una bella esperienza.
Pensiamo di essere riusciti in questa opera di divulgazione, con la pubblicazione di tre numeri di "Short Stories - Rivista Illustrata di Narrativa Fantastica", che contavano una settantina di racconti di autori diversi con altrettante illustrazioni appositamente realizzate, e del bel romanzo ucronico di Giampietro Stocco "La corona perduta", che abbiamo reso quasi una "graphic novel", arricchendolo con più di 40 illustrazioni.

Certo, avremo potuto pubblicare di più, anche perché moltissimi racconti e romanzi che abbiamo ricevuto sono ancora in attesa, ma la nostra scelta difficile di pubblicare narrativa illustrata, ha ovviamente rallentato la nostra produttività, anche perché quasi tutte le illustrazioni sono del nostro Luca Oleastri (ma anche di Giorgio Sangiorgi), il quale ha anche pubblicato sempre per le Edizioni Scudo il libro "Innovari - the fantastic art of Luca Oleastri" corredato da 250 illustrazioni digitali a colori di carattere fantascientifico e fantasy.
A questo proposito facciamo un appello a tutti gli illustratori che vogliono partecipare alla nostra iniziativa: inviate alcuni esempi delle vostre opere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , vi contatteremo!

In ogni caso prevediamo con l'anno nuovo di moltiplicare grandemente le nostre uscite, anche con l'aiuto di "nuove forze" in arrivo, quindi state sintinozzati!

Tutte le notizie ci promettono un 2009 di "lacrime e sangue" dal punto di vista economico.
Noi, assieme a tutti gli autori che ci aiutano, nel nostro piccolo vi promettiamo invece di farvi continuare a sognare sogni del futuro e del passato, sogni che non si trovano nei pedestri notiziari giornalieri.

Quindi buon Natale e felice anno nuovo da Giorgio Sangiorgi, Luca Oleastri (e per la redazione da Raffaella Trebbi).

Per le Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri
http://shortstoriesmag.splinder.com
Share
 


Pagina 54 di 59