2099

Home Libri
Libri

XIX Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Sono aperte sino al prossimo 20 marzo le iscrizioni al XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei piu´ longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che si pongano, per trama o personaggi, al di la´ del "reale" e del "verosimile".

Il Trofeo RiLL e´ organizzato senza scopo di lucro dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre vent´anni. Sono piu´ di 200 i racconti che partecipano a ogni edizione, provenienti dall´Italia e dall´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

I dieci racconti finalisti del XIX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL fra tutte le opere pervenute, che saranno valutate in forma anonima, considerando in particolare l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura. I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (tra cui Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).

Share
Leggi tutto...
 

Il Carnevale dell’Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni

Dal 1994 l’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare organizza il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico: un premio dedicato agli autori esordienti che scrivono fantasy, fantascienza, horror e ogni storia “al di là del reale”.

Al concorso è collegata la collana di antologie “Mondi Incantati”, che propone racconti di autori selezionati nel concorso (fra gli oltre 200 che partecipano a ogni edizione) e racconti di scrittori professionisti giurati del Trofeo RiLL.

Il Carnevale dell’Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è la più recente antologia della serie, e prende il nome dal testo vincitore dell’ultima edizione del concorso.

La prima parte del volume ospita i quattro racconti premiati al termine del XVIII Trofeo RiLL: “Il Carnevale dell’Uomo Cervo”, di Luigi Musolino, è una storia a metà fra l’horror e il grottesco, scritta prendendo spunto dall’omonima festa popolare di Castelnuovo al Volturno (comune in provincia di Isernia); “La ragazza che non sapeva contare”, di Paola Urbani ed Emanuele Viola, è un’inquietante distopia fantascientifica, che rielabora in modo surreale e satirico i temi della crisi finanziaria e del suo impatto nella vita quotidiana; “La recluta muta”, di Antonella Mecenero, è una storia d’amore di ambientazione fantasy, che si sviluppa sullo sfondo di una guerra sanguinosa e insensata; “Unda”, di Matteo Doglio, è un racconto fantasy incentrato sulla persecuzione di una fata e sulla sua terribile vendetta.

La seconda sezione della raccolta è dedicata ai racconti di alcuni giurati del Trofeo RiLL: Massimo Pietroselli, autore di numerosi mystery editi da Mondadori, Hobby & Work e Newton Compton; Sergio Valzania, a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3; Franco Cuomo, due volte finalista al premio Strega; gli scrittori Mariangela Cerrino e Gordiano Lupi; i vincitori del Premio Urania Mondadori per il romanzo di fantascienza Donato Altomare e Massimo Mongai; il giornalista e game-designer Andrea Angiolino.

Share
Leggi tutto...
 

Edizioni Scudo - Novità dicembre 2012

Dopo una pausa di un paio di mesi, dovuta ad impegni vari, rieccoci con le ultime pubblicazioni - di vario genere - per quest'anno.
Il 2012 è passato in fretta ed è stato foriero di parecchie novità per le Edizioni Scudo, prima fra tutte la presenza di ben 36 nostre pubblicazioni (ad oggi) su Amazon in formato Kindle, e molte di più per Apple (iPhone e iPad) tramite l'applicazione MeLeto Bookstore. Rispetto questa esperienza, a conti fatti, dobbiamo dire che i lettori di libri elettronici hanno sicuramente meno paura delle novità e degli scrittori esordienti rispetto al lettori "tradizionali". Un'altro fatto nuovo è stata la moltiplicazione delle collane e delle serie di Edizioni Scudo, che ha messo ordine nelle parecchie dozzine di opere - oramai ben oltre le cento pubblicazioni - da noi pubblicate.

Detto questo veniamo alle novità di Dicembre:
Share
Leggi tutto...
 

Presentazione di "Domani Forse Mai" e "Ferro Sette"

Sabato 1 dicembre l´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare presentera´ al pubblico romano l´antologia di racconti fantastici "Domani Forse Mai", di Francesco Troccoli, pubblicata dalla Wild Boar Edizioni. L´incontro sara´ anche dedicato a "Ferro Sette", romanzo di fantascienza di Francesco Troccoli, edito dall´Armando Curcio, nelle librerie italiane dalla scorsa primavera.

La presentazione dei due volumi avra´ luogo presso la Libreria Mondadori Faggiani Next Door (via G. Ferrari 39-41, zona Prati, metro Lepanto), dalle 18.00 in poi.

"Domani Forse Mai" propone nove racconti, di fantascienza e fantastici, scritti fra il 2006 e il 2011, prima della pubblicazione di "Ferro Sette". Il volume ripercorre il percorso di crescita dell´autore, raccogliendo per la prima volta insieme racconti premiati in numerosi concorsi letterari (fra cui il Trofeo RiLL e SFIDA, entrambi banditi da RiLL), oltre che due inediti.

Share
Leggi tutto...
 

XVIII Trofeo RiLL: risultati e premiazione

Domenica 4 novembre, dalle 12.30 alle 13.45, avra´ luogo la premiazione del XVIII Trofeo RiLL, uno dei principali e piu´ longevi concorsi letterari italiani dedicati ai racconti di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che e´ al di la´ del reale). La cerimonia si svolgera´ all´interno della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, presso la Sala "Giovanni Ingellis" di Lucca Games (padiglioni di via Carducci). Nel corso della cerimonia saranno inoltre premiati gli autori vincitori di SFIDA e "Un Racconto in Mostra", gli altri due concorsi letterari banditi da RiLL nel 2012.

Al XVIII Trofeo RiLL hanno partecipato 226 racconti, provenienti soprattutto dall´Italia, ma anche da Australia, Bulgaria, Inghilterra, San Marino, Giappone e USA. La Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, editor e autori di giochi, ha scelto di premiare i seguenti testi:

Vincitore del XVIII Trofeo RiLL
"Il Carnevale dell´Uomo Cervo", di Luigi Musolino (Torino)
Una storia a meta´ fra l´horror e il grottesco, che prende spunto dalla tradizione popolare italiana (in particolare dal carnevale dell´Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno, in Molise). Scrittura solida e un finale azzeccato rendono il racconto tanto avvincente quanto convincente.

Secondo Classificato
"La ragazza che non sapeva contare", di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (Boston, USA)
Una classica distopia fantascientifica, che rielabora in modo surreale e satirico i temi della crisi economica-finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana. Un racconto ambientato in un inquietante futuro prossimo, e per questo di grande attualita´.

Terzo classificato
"La recluta muta", di Antonella Mecenero (Briga Novarese - Novara)
Una storia d´amore di ambientazione fantasy, sullo sfondo di una guerra sanguinosa e insensata. L´ottima caratterizzazione dei personaggi rende il racconto coinvolgente sin dalle prime righe.

Quarto classificato
"Unda", di Matteo Doglio (Rivalta Bormida - Alessandria)
Una storia di persecuzione e vendetta, narrata con ritmo incalzante, con uno stile diretto ma molto curato. Un riuscito racconto fantasy e, insieme, una denuncia dei soprusi contro la Natura.

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 20 di 59