Edizioni Scudo lancia un nuovo appello, una nuova chiamata alle armi dei valorosi scrittori italiani di fantascienza. Una antologia di racconti brevi, anzi brevissimi, (due cartelle) con a tema i robot. Ma quali robot? Da guerra o da esplorazione, compassati robot maggiordomo o cromati androidi di piacere, rugginosi robot da fatica o super-robot che controllano il mondo, giganteschi robot dei cartoni animati giapponesi, o microscopici robot a forma di insetto, robot reali o virtuali, umoristici o letali, asimoviani o dal comportamento incontrollabile, robot di qualsiasi forma, colore e materiale e per qualsiasi uso e scopo, costruiti dai terrestri o da una civiltà aliena od anche divini - insomma tutti i robot che vi vengono in mente!
In un mondo così pieno di differenze fra i popoli, esistono ancora mezzi di comunicazione capaci di avvicinare culture diverse e perché no, anche trovare molti anelli di congiunzione…
Il fumetto è sicuramente uno fra questi, perfetta commistione fra arte grafica e letteratura narrata; linguaggio universale di comunicazione.
Alla base di questo pensiero è stato sviluppato il progetto “Così lontani, così vicini” ideato, realizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Dimensione Fumetto” di Ascoli Piceno www.dimensionefumetto.itcon lo scopo di mostrare al pubblico la grande forza comunicativa che il fumetto ha da sempre.
Protagonisti d’eccezione saranno i noti fumettisti: Keiko Ichiguchi, giapponese di nascita ma italiana d’adozione, già autrice di molte opere a fumetti e libri per le case editrici Star Comics, Kappa Edizioni e Ronin Manga http://it.wikipedia.org/wiki/Keiko_Ichiguchi e Andrea Venturi uno degli autori di punta del team artistico della Sergio Bonelli Editore, suoi molti episodi di Dylan Dog per poi approdare in pianta stabile sulle pagine di Texhttp://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Venturi.