A Parma torna anche quest’anno ParmaFantasy, la manifestazione dedicata al fantasy in tutte le sue forme. Dopo il traguardo delle 19mila presenze dello scorso anno, in arrivo grandi novità per la quarta edizione, che si terrà l’11 e il 12 giugno 2011 al Parco Eridania. Due giorni di incontri, proiezioni, giochi di ruolo dal vivo, tornei, rievocazioni storiche, sfilate di cosplayers e figuranti che animeranno dal mattino di sabato fino a domenica sera la spaziosa area a due passi dal centro storico di Parma, con tante sorprese e intrattenimento fino a notte fonda. Ad arricchire l’edizione 2011, inoltre, sarà una nuova area tutta dedicata al fumetto, con incontri con autori, esposizioni e proiezioni a tema.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Febbraio 2011 15:58
Leggi tutto...
|
Ci sarà anche Disney tra i protagonisti delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Parte il 23 febbraio, infatti, il progetto editoriale del settimanale Topolino, certificato dal logo ufficiale del Centocinquantenario, che racconta per la prima volta il Risorgimento con due nuovissime mini-saghe e con l’aiuto dei suoi giovani lettori nell’ormai usuale veste di toporeporter, inviati molto speciali nelle città protagoniste della Storia d’Italia.
Una storia che Topolino, a suo modo, ha contribuito a scrivere, attraversando generazioni di italiani, grandi e piccini: una tradizione d’eccellenza che da oltre 70 anni conquista milioni di lettori ogni settimana. La forza di questo settimanale, unico nel suo genere, risiede proprio nel fumetto come mezzo per narrare storie che arrivano a tutti, nella forza comunicativa dei suoi personaggi, nella capacità di rinnovarsi, seguendo i cambiamenti delle abitudini e degli stili di vita degli italiani nel corso degli anni.
Due nuovissime mini-saghe inedite a tema, un tour on the road, un concorso, laboratori dedicati, incontri nelle librerie LaFeltrinelli e un grande evento finale al Salone del Libro di Torino (12 – 16 maggio 2011) con la premiazione del concorso e una mostra temporanea con le tavole a fumetti delle due mini - saghe. Tutto ciò fa parte dell’originale iniziativa Disney firmata Topolino per festeggiare l’evento storico che unisce tutti gli italiani. Il progetto editoriale si svolge in 12 settimane, a partire dal 23 febbraio 2011, e terminerà a Torino con il Salone del Libro.
Il nostro specialissimo inviato Federico Taddia incontra sul territorio italiano i toporeporter. L’idea è quella di raccontare la nascita dell’Italia attraverso un libro aperto di storia in cui ci troviamo ogni giorno: la toponomastica delle vie.
Dodici “nomi” legati all’Unità d’Italia, dodici vie e piazze in alcune città d’Italia e 12 “Under 13” che in quella via o in quella piazza ci abitano o vivono nel quotidiano, per scoprire che c’è un senso anche dietro le cose più semplici che incontriamo tutti i giorni e che spesso vengono date per scontate.
Il tour on the road darà vita a 12 differenti reportage ma sarà anche l’occasione per raccogliere sul territorio una serie di testimonianze sul significato di “Unità d’Italia oggi”.
Leggi tutto...
|
Edizioni Scudo - Newsletter 44 Edizioni Scudo - due nuovi volumi per Febbraio
Dopo due anni di impegno al servizio della letteratura fantastica ed d'azione italiana, abbiamo dato una occhiata complessiva al lavoro da noi svolto fino ad oggi, estrapolando qualche interessante dato statistico: dal gennaio 2009 Edizioni Scudo ha diffuso 82 pubblicazioni, tutte editate e appositamente illustrate (centinaia le illustrazioni prodotte) e al 98% di autori italiani. Di queste 82 pubblicazioni 49 sono diffuse come ebook gratuiti (migliaia di ebook scaricati) e 33 come volumi stampati. Il nostro sito ha totalizzato più di 20000 visite uniche e abbiamo ricevuto più di 5000 mail, la maggior parte delle quali ha ricevuto risposta (anche se non ancora tutte, sorry!).
Guardando a questi dati ne siamo rimasti stranamente confusi e felici, anche considerando il fatto che tutto questo lavoro è stato svolto sotto l'egida della nostra passione per la letteratura di genere. Ciò che ci fa più piacere in realtà è il gradimento dei lettori e la fiducia che molti autori di italiani, noti e meno noti, ma tutti bravi, ci hanno concesso e ci continuano a concedere. Tutto questo per noi è un grande onore, e ringraziamo tutti per essere stati "dei nostri".
Nel nostro piccolo cominciamo a sentirci sopratutto un punto di riferimento per gli autori di genere fantastico del nostro paese e probabilmente, non solo per merito nostro, lo diventeremo ancora di più nel prossimo futuro. Infatti ci giunge la notizia che Elara, casa editrice tradizionalmente impegnata da anni nel diffondere la narrativa fantastica italiana, con il numero di Nova Sf 81, cessa le pubblicazioni della rivista antologica dedicata a gli scrittori italiani (forse per una futura riorganizzazione della rivista). Più in generale Elara, come anche Delos e i pochi altri editori che pubblicano letteratura di genere fantastico (con l'eccezione delle Edizioni Della Vigna), appare assai poco orientata alla pubblicazione di narrativa scritta in Italia, sopratutto se di autori esordienti. La scelta è comprensibile perché la resa editoriale ed economica è effettivamente - e purtroppo - poco soddisfacente per queste società.
Per fortuna noi ci siamo organizzati in maniera "leggera", e ciò ci permette una forte flessibilità sulle scelte editoriali pur con tutti i limiti e le i vantaggi che il nostro assetto editoriale ci permette. Per gli scrittori ciò che è sicuro è il fatto che se la narrativa che ci giunge è buona, ne verrà fuori un libro vero e proprio e che sarà editato, illustrato, impaginato, promozionato e diffuso al meglio, e ciò a noi non pare poco, e a voi? Da sempre Siamo conviti che la cosa più importante è che la narrativa venga letta, letta ad ogni costo, e questo obbiettivo noi abbiamo perseguiamo e continueremo a perseguire, almeno finché ne avremo le forze.
Leggi tutto...
|
|