2099

Si è conclusa la scorsa settimana la diciottesima edizione di VIEW Conference, manifestazione unica in Italia capace di radunare ogni anno a Torino i più grandi nomi del cinema digitale e migliaia di appassionati.

Un evento ricco di conferenze, workshop, proiezioni ma anche premi e riconoscimenti.

Anche quest’anno decine di cortometraggi con animazioni 2D e 3D di studenti, appassionati e professionisti sono stati visionati da un’eccellente giuria internazionale incaricata di decretarne il migliore.

Una scelta difficile che ha portato i giurati ad assegnare l’ambito VIEW AWARD CONTEST 2017 a Nachsaison (Late Saison), cortometraggio di animazione austriaco diretto da Daniela Leitner. Delicato ed emozionante, Nachsaison racconta la storia di una coppia di anziani stanchi l’uno dell’altra, fino a quando un giorno, dopo essersi addormentati sulla spiaggia, un evento incredibile riuscirà a risvegliare i loro sentimenti perduti.

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Novembre 2017 16:27 Leggi tutto...  
29
Oct

Giovedì 2 novembre, dalle 16.45 alle 18.00, presso la Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, si svolgerà la premiazione del XXIII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, organizzato dall’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

Il Trofeo RiLL è uno dei principali concorsi letterari italiani per racconti fantastici: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. A ciascuna delle edizioni più recenti hanno partecipato circa 250 racconti (350 nel 2017, la seconda edizione di sempre per numero di iscritti), inviati soprattutto dall’Italia, ma anche da Australia, Cina, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Spagna.

L’associazione RiLL opera dal 1992 e cerca di scoprire (e valorizzare) nuovi autori che scrivono letteratura fantastica e dell’immaginario. La cerimonia finale del Trofeo RiLL ha luogo sin dalla prima edizione a Lucca Games, che dal 2006 ospita pure la premiazione di SFIDA, altro concorso letterario bandito da RiLL.

Nel corso della premiazione sarà presentata l’antologia Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni: la quindicesima uscita della collana “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar), che dal 2003 pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA, e che è realizzata col patrocinio di Lucca Comics & Games.

Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni contiene anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 propone ai lettori italiani cinque racconti fantastici premiati in altrettanti concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: l’Aeon Award Contest (Irlanda); il James White Award (Inghilterra); il premio Visiones (Spagna); il Nova Short-Story Competition (Sud Africa); la Flash Fiction Competition dell’Australasian Horror Writers Association (Australia).

Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è un’antologia di quindici racconti, premiati in Italia o all’estero.

Aprono il volume i sei racconti premiati del XXIII Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, editor, giornalisti, esperti e autori di giochi:

Share
Leggi tutto...  
29
Oct

Affascinante, coinvolgente, spettacolare. La diciottesima edizione di View Conference che si chiude oggi si conferma un evento unico in Italia, capace di radunare ogni anno a Torino i più grandi nomi del cinema digitale e migliaia di appassionati.

Oltre 70 ospiti da tutto il mondo, in particolare da Hollywood, premi Oscar e vincitori di Grammy Awards, per raccontare alle 10.000 persone intervenute trucchi, segreti e dietro le quinte degli ultimi blockbuster ma anche di film e corti indipendenti.

Fantasia, sogni e realtà. VR e digital effects possono regalare emozioni incredibili: creare un mondo che non esiste, ricostruire mondi perduti, immaginare il futuro…sentirlo raccontare dai grandi maestri di queste tecniche è un’opportunità unica al mondo.

Tra i grandi nomi che si sono alternati sul palco John Nelson per Balderunner 2049, Hal Hickel per Star wars-Rogue One, Christopher Townsend con Guardiani della Galassia Vol 2 e ancora Mark Osborne, Eric Darnell, Kevin Lin, Rob Coleman, Rob Pardo, Bernard Yee, Jan Bart Van-Beek.

Grande spazio alle donne in questa diciottesima edizione: Kim White con il suo ultimo lavoro, Cars3, Jessica Norman per Wonrder Woman, Maureen Fan, CEO di Baobab Studios, LK Shelley, Elisabeth Morant, Noelle Triaureau…

Interessantissimi i talk degli italiani all’estero: Cinzia Angelini che ha presentato Mila, Claudio Pedica, Alessandro Jacomini di Disney Animation Studios.

Chiusura dei lavori con il quattro volte premio Oscar Joe Letteri con l’ultimo film, Il pianeta delle scimmie – The war.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 27 di 408