2099

A Christmas Carol - Nuovo Pod

Jim Carrey e Robert Zemeckis descrivono i vantaggi di aver girato “A Christmas Carol” in 3D e raccontano l’entusiasmante avventura di Ebenezer Scrooge, definendola un vero e proprio “giro sulle montagne russe” per lo spettatore!

- FLV

- WMV

- MOV

Share
 

Giorni felici a Lucca


E anche l’edizione 2009 di Lucca Comics and Games va in archivio.

Come da tradizione svoltasi nell’ultima settimana di ottobre nella cittadina toscana, la manifestazione, nei suoi quattro giorni di durata, non ha mancato di regalare una serie di eventi di sicuro interesse e richiamo.

Alla riuscita di una delle edizioni più complete che si possano ricordare ha certamente contribuito un fattore esterno, ma fondamentale: il costante bel tempo, che ha permesso di muoversi con piacere tra le vie della città e i vari stand, che ormai si estendono da nord a sud delle meravigliose mura medioevali.

Le peculiarità di questa edizione si possono riassumere in alcuni punti fermi che fanno di Lucca Comics and Games un appuntamento fondamentale non solo per gli appassionati, ma - soprattutto - per gli operatori del settore.

Schematicamente, rimarchiamo l’impegno delle case editrici nel portare il maggior numero di prestigiosi ospiti tra autori e disegnatori, valorizzati da eventi come gli show-case e le mostre, sempre ben curate e ospitate presso i palazzi istituzionali.

Ancora, le numerose anteprime e presentazioni, anch’esse accompagnate da incontri aperti al pubblico. Citiamo, a titolo di esempio, la presenza di RAI4 nella persona del suo direttore Carlo Freccero, che tanto sta facendo per ridare il giusto valore alle opere anime.

Dal lato games, impossibile non citare l’enorme padiglione esterno alle mura che come da tradizione ospita tutto quello che ruota intorno all’aspetto prettamente ludico, e nel quale trovano spazio anche i club di sf e le piccole, ma sempre frizzanti, case editrici come Rill.

Ma la vera novità che ha riscosso un meritato successo è stata la creazione del Japan Palace, una zona su due piani presso l'ex Real Collegio, che ha ospitato gli espositori di materiale proveniente dal sol levante, nonché una serie di eventi, mostre, incontri e corsi, tutti legati alla cultura nipponica.

Da segnalare due momenti di introduzione e approfondimento della lingua giapponese curati dall’associazione "Ochacaffé", con insegnanti di madrelingua, che con professionalità, competenza e grazia hanno spiegato alcuni aspetti di questo idioma tanto affascinante quanto complesso. Il tutto, naturalmente, aperto al pubblico a titolo assolutamente gratuito.

Non possiamo non citare poi l’incontro, di grande successo, con il Gundam Italian Club, nel quale, con grande professionalità, si è parlato ovviamente di Gundam e delle attività dell’associazione.

Tutti gli eventi fin qui descritti - solo una piccola parte di quanto accaduto durante la manifestazione - sarebbero niente senza i veri protagonisti, le migliaia di ragazzi in cosplay che hanno invaso le vie della città, colorando a festa la quattro giorni e creando un effetto davvero unico.

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Luglio 2012 10:29 Leggi tutto...
 

IL LIBRO DI ILLUSTRAZIONI DI GIUSEPPE FESTINO

Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista
e Luca Oleastri , illustratore ed esperto in fantascienza,
entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico. 

-------------------

SHORT STORIES NEWSLETTER 23

NOVITA' EDIZIONI SCUDO
IL LIBRO DI ILLUSTRAZIONI DI GIUSEPPE FESTINO
ED ALTRI DUE VOLUMI PER LA COLLANA ART STORIES


L'ARTE DI FESTINO di Giuseppe Festino - collana Art Stories

Giuseppe Festino è nato il 22 settembre del 1943 a Castellammare di Stabia (NA).
Nutre fin da ragazzo una passione sviscerata per la fantascienza, e ha modo di metterla a frutto prima sulle pagine di alcune fanzine come Vox Futura e Alternativa, poi a partire dal 1976 per la rivista Robot illustra una memorabile serie di copertine e di interni in bianco e nero con quel suo caratteristico tratteggio.
Nella seconda metà degli anni '80 collabora con la Mondadori realizzando diverse copertine per Urania e i suoi speciali. Autore anche di locandine cinematografiche, nel 1979 partecipa al trentasettesimo congresso mondiale di Science-Fiction tenutosi a Brighton, dove si classifica al secondo posto nella competizione per i lavori in bianco e nero esposti alla manifestazione.
Oltre all'editoria collabora con numerose agenzie pubblicitarie. Molti suoi lavori appartengono a collezioni private di Parigi, Monaco, Londra, Oakland e Los Angeles. I suoi lavori sono stati esposti nelle città di Milano, Ferrara, Treviso, Prato, Stresa, Modena, Monfalcone, Monaco di Baviera e Brighton.
È copertinista e autore delle illustrazioni interne della nuova serie di Robot.
Nei primi anni 2000 ha realizzato una notevole serie di copertine per le collane della Perseo Libri, fino alla chiusura di quella casa editrice.
Giuseppe Lippi, curatore di Urania, dice di lui:
"...per Festino l’illustrazione non sia tanto, o non sia solo, interpretazione soggettiva (questo verrà di conseguenza) ma piuttosto quel che dice il suo nome: messa in scena e visualizzazione puntuale di ciò che l’autore/editore hanno richiesto."

- Introduzione di Giuseppe Lippi e Giorgio Sangiorgi, 66 pagine a colori, più di 80 illustrazioni, 21,59 cm x 27,94 cm, rilegatura termica

Stampa: €21.49
Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Novembre 2009 16:08 Leggi tutto...
 


Pagina 281 di 408