2099

Home Libri
Libri

Notiziario del 01/12/2009 - Le uscite della prima metà di dicembre

Come promesso, ecco qui un volume appena fresco di stampa e altri tre la cui spedizione e' prevista a partire dal 10/12.

Di seguito una breve presentazione, maggiori dettagli in fondo al messaggio.

----------------------------------------------------------------------

"Il Collezionista" n.2: "Fantacromie" di Giuseppe Festino. Prefazione di Marzio Tosello.

- 96 pagg. Formato A4, carta patinata da 150gr, brossurato
- 10 illustrazioni a colori e 63 in bianco e nero
- Tiratura della prima edizione limitata a 120 copie numerate, autografate da Giuseppe Festino.

Costo 22 euro (per chi non l'aveva prenotato per tempo).
In spedizione dal 10/12.

----------------------------------------------------------------------

"Il Collezionista" n.2 bis: "Pagine dal futuro".

Tredici racconti, tra cui quattro di noti autori italiani e sette di famosi autori internazionali, scelti dagli iscritti a un sito web di appassionati di fantascienza.
Tra gli autori, presenti in gran parte con racconti finora inediti in Italia: Donato Altomare, Antonio Bellomi, Adalberto Cersosimo, Dario Tonani, Mike Resnick, Lezli Robyn, Robert Silverberg, Vargo Statten, Edwin C. Tubb, Ian Watson, Stanley G. Weinbaum.

258 pagine, 15 euro.
In spedizione dal 10/12.

Share
Leggi tutto...
 

L'arte di Franco Brambilla

Segnaliamo, con piacere, il sito di Franco Brambilla, brillante illustratore italiano con una grande passione per la science fiction e per l’animazione giapponese, come potete vedere dal suo portfolio che spazia da Goldrake ad UFO, passando per opere di puro genio personale.

Share
 

RETROFUTURO - IMMAGINI DAL FUTURO CHE NON FU MAI

SHORT STORIES NEWSLETTER 24
EDIZIONI SCUDO, NOVITA' DELL'ULTIMO MINUTO



RETROFUTURE - IMAGES FROM THE FUTURE THAT NEVER WAS
(RETROFUTURO - IMMAGINI DAL FUTURO CHE NON FU MAI)

Il "retrofuture" (in italiano "retrofuturo) è una visione totale del futuro attraverso gli occhi del passato, spesso si tratta di una società utopica caratterizzata da un grande impiego della tecnologia (dell'epoca), insolita o esageratamente artistica dal punto di vista architettonico, della moda e del design, e da un'abbondanza di beni di consumo.
L' ottimismo espresso dal "retrofuture" e il suo abbracciare totalmente lo status-quo risulta in netto contrasto con l'estetica cyberpunk, anche se in molti casi l'utopismo visivo è presentato in maniera volutamente ironica e leggera.
Questo libro, curato da Luca Oleastri e corredato da un brevissimo testo in inglese, è una raccolta nostalgica di centinaia immagini "retrofuturistiche" prese da libri e riviste di divulgazione di tutto il mondo, pubblicate tra gli anni '20 e i primi anni '70.

54 pagine a colori, 21,59 cm x 27,94 cm, rilegatura termica,centinaia di illustrazioni
€19.98

Share
Ultimo aggiornamento Domenica 29 Novembre 2009 16:18 Leggi tutto...
 

IL LIBRO DI ILLUSTRAZIONI DI GIUSEPPE FESTINO

Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista
e Luca Oleastri , illustratore ed esperto in fantascienza,
entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico. 

-------------------

SHORT STORIES NEWSLETTER 23

NOVITA' EDIZIONI SCUDO
IL LIBRO DI ILLUSTRAZIONI DI GIUSEPPE FESTINO
ED ALTRI DUE VOLUMI PER LA COLLANA ART STORIES


L'ARTE DI FESTINO di Giuseppe Festino - collana Art Stories

Giuseppe Festino è nato il 22 settembre del 1943 a Castellammare di Stabia (NA).
Nutre fin da ragazzo una passione sviscerata per la fantascienza, e ha modo di metterla a frutto prima sulle pagine di alcune fanzine come Vox Futura e Alternativa, poi a partire dal 1976 per la rivista Robot illustra una memorabile serie di copertine e di interni in bianco e nero con quel suo caratteristico tratteggio.
Nella seconda metà degli anni '80 collabora con la Mondadori realizzando diverse copertine per Urania e i suoi speciali. Autore anche di locandine cinematografiche, nel 1979 partecipa al trentasettesimo congresso mondiale di Science-Fiction tenutosi a Brighton, dove si classifica al secondo posto nella competizione per i lavori in bianco e nero esposti alla manifestazione.
Oltre all'editoria collabora con numerose agenzie pubblicitarie. Molti suoi lavori appartengono a collezioni private di Parigi, Monaco, Londra, Oakland e Los Angeles. I suoi lavori sono stati esposti nelle città di Milano, Ferrara, Treviso, Prato, Stresa, Modena, Monfalcone, Monaco di Baviera e Brighton.
È copertinista e autore delle illustrazioni interne della nuova serie di Robot.
Nei primi anni 2000 ha realizzato una notevole serie di copertine per le collane della Perseo Libri, fino alla chiusura di quella casa editrice.
Giuseppe Lippi, curatore di Urania, dice di lui:
"...per Festino l’illustrazione non sia tanto, o non sia solo, interpretazione soggettiva (questo verrà di conseguenza) ma piuttosto quel che dice il suo nome: messa in scena e visualizzazione puntuale di ciò che l’autore/editore hanno richiesto."

- Introduzione di Giuseppe Lippi e Giorgio Sangiorgi, 66 pagine a colori, più di 80 illustrazioni, 21,59 cm x 27,94 cm, rilegatura termica

Stampa: €21.49
Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Novembre 2009 16:08 Leggi tutto...
 

Hope, le mirabolanti avventure di un'astronave

Segnaliamo, con molto piacere, il romanzo di Daniele Savi "Hope, le mirabolanti avventure di un'astronave".

"La Hope era una gran bella nave. Certo, non imponente come le meganavi dei Megadonti di Vokar, o come i famosi Ipertrasporti di Orione (quelli che consegnano in tutta la Galassia entro le 12 del giorno dopo, qualunque sia il vostro concetto di 12 e di giorno dopo). Per un terrestre, però, abituato a capsule spaziose come la vasca da bagno del capitano di una meganave di Vokar, o Shuttle capienti come uno dei diecimila alloggiamenti di carico di un Ipertrasporto di Orione, si può dire che la Hope fosse una grande nave. Bella, inoltre, con la sua linea a mezzaluna slanciata e l’IperSfera, il motore che permetteva di viaggiare più veloce della luce, agganciata all’interno dell’arco della sezione principale tramite campi di forza."

Per saperne di più collegatevi al sito astronavehope

A presto per una recensione completa sulle pagine di 2099

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Novembre 2009 16:10
 


Pagina 51 di 64