2099

Home Libri
Libri

XV Trofeo RiLL: scelti i dieci finalisti

Sono stati scelti i dieci finalisti del XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, selezionati fra i 238 testi pervenuti (da Italia, Australia, Croazia, Svizzera e Stati Uniti). Il Trofeo RiLL e' bandito dal 1994 all'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare, e si rivolge a racconti brevi di genere fantastico, nel senso piu' ampio del termine (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che e' al di la' del "reale" e del "verosimile").

Da sempre, in tutte le fasi del Trofeo RiLL i racconti sono valutati in forma anonima (cioe' senza che ne sia noto l'autore). Per questo sono ora annunciati solo i titoli dei lavori finalisti:

1. Accadde tra le umide foreste di Madre Africa
2. I tempi cambiano, Nonna!!
3. Il colloquio di lavoro
4. Il libro dei Profeti
5. L'intervento
6. La gabbia
7. La strada
8. Le stelle d'inverno
9. Occhi azzurri
10. Ponti

La parola passa ora ai giurati: scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi, che sceglieranno vincitore e premiati. Sono membri della giuria Donato Altomare, Andrea Angiolino, Carlo Maria Bajetta, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania.

I risultati del premio saranno resi noti a ottobre.

A Lucca Comics & Games 2009 (29 ottobre - 1 novembre) si svolgera' la cerimonia di premiazione del XV Trofeo RiLL; inoltre, sempre all'interno della kermesse toscana, sara' presentata la settima antologia della collana "Mondi Incantati". La nuova raccolta di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni" ricalchera' nella struttura le precedenti. Al suo interno troveranno spazio i racconti premiati nel concorso, quelli di molti scrittori membri della giuria e infine i migliori di SFIDA 2009, il premio gratuito e parallelo al Trofeo RiLL, riservato ai soli ex-finalisti (ora in svolgimento). Come in passato, il volume sara' edito dalla Nexus, curato da RiLL e patrocinato da Lucca Comics & Games; a firmare la copertina sara' l'illustratrice romana Valeria De Caterini.

Per maggiori informazioni
http://www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 

Primo Mazzini e la stanza fuori dal tempo

Primo Mazzini e la stanza fuori dal tempo: un nuovo ebook da Simone Maria Navarra

Genere: Fantasy Fantastico Fantascientifico che Fa ridere (o per lo meno ci ho provato).

Romanzi e sceneggiature simili: Guida galattica per gli autostoppisti (Douglas Adams)

Ghostbusters (Ivan Reitman)

Ritorno al Futuro (Robert Zemeckis)

Lunghezza: 670.000 caratteri, 370 cartelle circa.

La trama: Primo Mazzini, proprietario e dirigente di uno scalcinato istituto di ricerca, riceve un importante incarico dalla Comunità Europea: progettare una struttura in grado di preservare il sapere dell'umanità da eventuali catastrofi.

In un intreccio di collaboratori inaffidabili, universi paralleli, robot invadenti, fatture inevase e altre cose che non vi dico per non rovinarvi la sorpresa, il gruppo di ricerca capitanato da Primo si troverà a dover fare quello che nessun ricercatore della Soluzioni Tecniche Mazzini aveva mai realizzato prima: inventare qualcosa che funzioni davvero.

Download: Primo Mazzini e la stanza fuori dal tempo.odt (882 Kb)

Il sito dell'autore: www.ilmondoquasinuovo.com

Primo Mazzini ha detto: il bello di condurre una ricerca in segreto, è che nessuno può confutare i tuoi risultati.

Ma quella parte che ti avevo detto poi l'hai tagliata, vero?


Posso dirlo sul blog? In realtà sono un fantasma e in tutte le scene sembra che parlo con qualcuno, ma non è vero.


L'assassino in realtà è Devon, vestito come sua madre... come se non si fosse capito dopo cinque minuti.


Comunque no: non ho una laurea in cinematografia.

E poi ti lamenti perché l'hai messo online, ma che problema c'è? Forse, in futuro, il tuo blog sarà molto frequentato.

Magari tra mille anni.

Share
 

Edizioni della Vigna - Notiziario del 06/07/2009

Vi segnaliamo due presentazioni nell'ambito della manifestazione dell'Estate Romana "Urania. Stregati dalla luna - Nella citta' delle storie disabitate".

Mercoledi' 8 luglio ore 21.00
Claudia Marinelli
"La corsa e l'Infinito"
Presentazione del libro
Conduce Fabrizio Mastrofini, giornalista
Interviene Stefania De Prai Sidoretti, scrittrice
Sara' presente l'autrice

In occasione della presentazione, ai partecipanti che acquistano una copia del libro verra' offerto in omaggio, fino a esaurimento, il volume "Dost Distern: un cuoco fantastico".
Il libro si puo' comunque acquistare anche dal nostro sito http://www.edizionidellavigna.it

Martedi' 14 luglio ore 21.00
Veronika Santo
"La fantascienza in Croazia"
Conduce Stefania Limiti, giornalista

La scrittrice Veronika Santo, croata ma a Roma ormai da molti anni, ci presenta un rapido spaccato della SF in Croazia: come e' nata, la rivista "Sirius", l'Associazione "Sfera", il festival "Istrakon", chi sono gli autori, quali sono le conseguenze della guerra per scrittori ed editori. L'intervento sara' completato dalla lettura di qualche piccolo brano di autori croati.
Un'occasione per conoscere una realta' a noi poco nota, grazie a un'autrice che pubblica da anni opere fantastiche nei Balcani... e che ha partecipato con un apprezzato racconto alla nostra antologia "Fantasmi di Natale".

Maggiori informazioni su come raggiungere il luogo della presentazione (la Libreria Indiateca) si trovano sul sito http://www.teatrodiroma.net/

Share
Leggi tutto...
 

NEWSLETTER 19 - IL CRISTALLO DI ROCCA DI FEDERICA RAMPONI - NUOVO EBOOK GRATUITO

SHORT STORIES NEWSLETTER 19

IL CRISTALLO DI ROCCA DI FEDERICA RAMPONI - NUOVO EBOOK GRATUITO DALLE EDIZIONI SCUDO


Carissimi appassionati ed amici,
inauguriamo il mese di Luglio con un nuovo Ebook già disponibile sul nostro sito, stavolta di genere Fantasy:

Il cristallo di rocca di Federica Ramponi

Autrice emergente della fantascienza e fantasy italiani, Federica Ramponi ci ha regalato una storia di streghe al femminile e un’eterna parabola sul rapporto tra amore e potere, tra dono di sé agli altri e piena realizzazione di se stessi. La protagonista di questa vicenda vi commuoverà con la sua rinuncia a un mondo di incanti, con il suo esilio, con il suo essere rinnegata anche da coloro che aveva difeso. Una storia che sarà magicamente raccolta da un cristallo di rocca, per essere riportata su una delle nostre favolose Long Stories.

Copertina di Luca Oleastri, 36 pagine A4, 5 illustrazioni a colori di Giorgio Sangiorgi


New entry e movimenti anche nella top ten degli Ebook più scaricati delle Edizioni Scudo:

01 Lo straniero di Stefano Di Marino (Collana Adventures Stories)
02 Leggende della cripta di Chtulhu di Simone Ceccano e Luca Nisi (Collana Long Stories)
03 Ombre cinesi – volume 1 di Giorgio Sangiorgi (Collana Art Stories)     
04 Ssun fleet – Episodio 1 – Senza Rancore di Piero Cioni (Collana Long Stories)
05 L’Italia di Carzano di Fabio Mentasti (Collana Earth's Tales)
06 Gesta e opinioni del Dottor Faustroll patafisico di Alfred Jarry (Collana Long Stories)
07 Cristalli di Giorgio Sangiorgi (Collana Long Stories)
08 Il risveglio della spada di Fabio Calabrese (Collana Long Stories)
09 Io, Adriano di Tommaso Boni Menato (Collana Earth's Tales)
10 Ombre cinesi – volume 2 di Giorgio Sangiorgi (Collana Art Stories)

Presto novità internazionali, quindi state sintonizzati...
Buona lettura!

per le Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luca Oleastri - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Edizioni Scudo
- Sito web: http://www.innovari.it/scudo.htm
- Gruppo Facebook: EDIZIONI SCUDO
Share
 

NEWSLETTER 18 - INARRESTABILI! 3 nuovi Ebook gratis dalle Edizioni Scudo!

Ce lo eravamo ripromesso, di prenderci un po’ di vacanza, ma non ci siamo riusciti; presi come siamo dalla responsabilità di far contenti tutti gli autori, che vorrebbero avere il loro Long Stories o Earth’s Tales, ma anche dal piacere di creare i nostri libri digitali, non riusciamo più a smettere.

Così, mentre il nostro sito è sempre più navigato, (persino dalle grandi case editrici che vengono a vedere cosa stanno combinando due emeriti ormai non tanto più sconosciuti), usciamo con alcune creazioni che meritano tutta la vostra attenzione.

Per prima cosa teniamo a battesimo una nuova collana, le ADVENTURES STORIES, perché ci sono giunte alcune offerte di collaborazione che non potevano essere collocate nell’impostazione delle nostre altre collane ma che dovevamo prendere in considerazione.

Quindi comincia a collaborare con noi un grande del noir italiano Stefano Di Marino che ci ha affidato "Lo Straniero” un suo racconto inedito ambientato in oriente, una sorta di mezzogiorno di fuoco con colpo di scena finale, che però saprà insegnarvi cose che ancora non sapete sul modo di pensare degli antichi samurai. Una chicca che, temiamo, quando verrà risaputa dai numerosi fan di Di Marino provocherà un vero assalto al nostro sito (ce la dovremmo fare…)

Senza lasciarvi un attimo di respiro pubblichiamo anche l’antologia di uno dei più prolifici maestri della fantascienza e del fantastico del nostro paese, Fabio Calabrese, che già i nostri più affezionati lettori conoscono per averlo letto su Short Stories. Questa volta Calabrese ci presenta un antologia fantasy intitolata “Il risveglio della spada”, dove a racconti classici si alternano dei fantasy di taglio più moderno che a tratti sconfinano nell’ucronia e nella fantascienza. Ma non è tutto, per la prima volta Oleastri e Sangiorgi lasciano le redini a un nuovo illustratore Marco Quaresima, specializzato particolarmente in immagini fantasy e che ha deciso di accompagnarci per un po’ in quest’avventura entusiasmante.

Non manca neanche l’abituale inedito di Giorgio Sangiorgi, che prima o poi si esaurirà, anche se questo giorno non sembra tanto vicino. Si tratta di “Cristalli” la più new-age tra le opere di Sangiorgi. Un romanzo di formazione in cui strani mistici futuribili conducono l’entronauta protagonista dai luoghi più oscuri e spaventosi dell’incubo, fin nelle più empiree e rarefatte atmosfere dove abitano gli dèi.



per le Edizioni Scudo

Giorgio Sangiorgi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luca Oleastri - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Edizioni Scudo
- Sito web: http://www.innovari.it/scudo.htm
- Gruppo Facebook: EDIZIONI SCUDO
Share
 


Pagina 51 di 60