2099

Home Libri
Libri

Roma, presentazione Guida Galattica dei Gourmet

La “Guida Galattica dei Gourmet”
alla Libreria Rinascita Ostiense
via P. Alpino 48, Roma
Domenica 1 febbraio, ore 17:30

Domenica 1 febbraio, dalle 17:30 in poi, si svolgera' a Roma, presso la Libreria Rinascita Ostiense di via P. Alpino 48 (adiacente alla fermata Garbatella della Metro B) la presentazione dell’antologia di racconti di fantascienza umoristica Guida Galattica dei Gourmet (Robin Edizioni).

L’incontro sara' curato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992 ed organizzatrice del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, fra i più importanti premi letterari italiani per narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…).

La "Guida Galattica dei Gourmet" e' una raccolta di diciannove racconti, tutti dedicati a Rudy “Basilico” Turturro, un cuoco terrestre del XXVI secolo che viaggia in lungo e largo al di là del Sistema Solare, in un universo federato e pacificato (l’Agora') abitato da migliaia di razze e popoli alieni.

Rudy Turturro e' stato gia' protagonista dei romanzi “Memorie di un cuoco d’astronave” (premio Urania Mondadori 1997, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia) e “Memorie di un cuoco di un bordello spaziale” (Robin Edizioni, 2003), entrambi opera dello scrittore romano Massimo Mongai.
Share
Leggi tutto...
 

SHORT STORIES NEWSLETTER 14 - UN ANNO DELLE EDIZIONI SCUDO

Carissimi lettori ed appassionati,
innanzitutto vi ringraziamo per il vostro supporto e per la fiducia accordataci durante quest'anno.
Anno che ci ha visto impegnati a diffondere la nostra proposta culturale ed editoriale in difesa della letteratura fantastica italiana (proprio per questo nel nostro nome e nel nostro simbolo c'è uno scudo).
Ringraziamo anche gli scrittori che ci hanno donato le loro opere, tutte di altissimo livello.
Durante questo 2008 siamo riusciti a pubblicare più di 800 pagine di narrativa fantastica originale, cercando sempre di valorizzare gli scritti con una veste grafica ed editoriale che mettesse in risalto gli autori e le loro opere, rendendo la lettura piacevole e il possesso fisico delle nostre pubblicazioni una bella esperienza.
Pensiamo di essere riusciti in questa opera di divulgazione, con la pubblicazione di tre numeri di "Short Stories - Rivista Illustrata di Narrativa Fantastica", che contavano una settantina di racconti di autori diversi con altrettante illustrazioni appositamente realizzate, e del bel romanzo ucronico di Giampietro Stocco "La corona perduta", che abbiamo reso quasi una "graphic novel", arricchendolo con più di 40 illustrazioni.

Certo, avremo potuto pubblicare di più, anche perché moltissimi racconti e romanzi che abbiamo ricevuto sono ancora in attesa, ma la nostra scelta difficile di pubblicare narrativa illustrata, ha ovviamente rallentato la nostra produttività, anche perché quasi tutte le illustrazioni sono del nostro Luca Oleastri (ma anche di Giorgio Sangiorgi), il quale ha anche pubblicato sempre per le Edizioni Scudo il libro "Innovari - the fantastic art of Luca Oleastri" corredato da 250 illustrazioni digitali a colori di carattere fantascientifico e fantasy.
A questo proposito facciamo un appello a tutti gli illustratori che vogliono partecipare alla nostra iniziativa: inviate alcuni esempi delle vostre opere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , vi contatteremo!

In ogni caso prevediamo con l'anno nuovo di moltiplicare grandemente le nostre uscite, anche con l'aiuto di "nuove forze" in arrivo, quindi state sintinozzati!

Tutte le notizie ci promettono un 2009 di "lacrime e sangue" dal punto di vista economico.
Noi, assieme a tutti gli autori che ci aiutano, nel nostro piccolo vi promettiamo invece di farvi continuare a sognare sogni del futuro e del passato, sogni che non si trovano nei pedestri notiziari giornalieri.

Quindi buon Natale e felice anno nuovo da Giorgio Sangiorgi, Luca Oleastri (e per la redazione da Raffaella Trebbi).

Per le Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri
http://shortstoriesmag.splinder.com
Share
 

Promachos e il Tamburo da Guerra

Esce presso il portale dell'Associazione Internazionale di Cultura Ellenica Mondogreco (www.mondogreco.net) l'opera epico-mitologica Promachos e il Tamburo da Guerra dello scrittore Fabrizio Corselli.

Titolo Opera: Promachos e il Tamburo da Guerra
Autore: Fabrizio Corselli
Genere: Epico-Mitologico (Concept Work)
Pagine: 174
Edizione: Mondogreco (2008), formato E-Book (Download gratuito)

Link diretto alla pagina dell'articolo e del download

Il background che fa da sfondo è quindi quello della mitologia greca, non mancando creature fantastiche, epici scontri e perfino grandi battaglie, il tutto espresso con un linguaggio vibrante e di grande livello.

Promachos è un lavoro molto raffinato, ostico, indirizzato soprattutto agli intenditori e agli amanti della mitologia classica, ma non mancherà di stupire anche il lettore più distratto per la sua forza espressiva, specie se riferito all’ambito poetico.

 

Share
 

Il gatto che cadde dal Sole: (quasi) tutto quello che volevate sapere su questo romanzo

Avete mai immaginato di essere un gatto randagio, e scoprire che cosa significa vivere tra le strade di Roma? Cosa pensereste degli esseri umani e delle loro automobili? Capireste mai il significato di una manifestazione, oppure avreste addirittura delle idee politiche tutte vostre? Credereste mai nell'esistenza di un dio dei gatti, o vi sembrerebbe una semplice storia inventata?

La storia del piccolo Nessuno, il cucciolo caduto dal Sole e adottato da una colonia di gatti randagi, vi mostrerà il mondo attraverso gli occhi di un altro mondo più piccolo, che gli scorre accanto non visto.

Nascosto tra marciapiedi, cassonetti e auto parcheggiate.

Scarica il romanzo completo:

Il gatto che cadde dal Sole - Pdf in formato A4 (1240 Kb)

Il gatto che cadde dal Sole - Pdf per lettori portatili (829 Kb)


(Quasi) tutto quello che volevate sapere su Il gatto che cadde dal Sole.

- Che c'è scritto dentro questo libro? Cioè: di che parla, che genere è... quelle cose lì, insomma:

Il protagonista del romanzo è un gattino randagio che vive per le strade di Roma, ci racconta come funziona la vita dei gatti e piano piano cresce e diventa un gatto grande (ma mica tanto, così magari scrivo il seguito). Nel mezzo c'è una storia di intrighi gatteschi con qualcuno che ha cercato di prendere il potere della colonia, gatti rapiti da uomini cattivissimi e che quando tornano sono diventati un po' strani (i gatti, non gli uomini cattivissimi) gatti anarchici rivoluzionari, gatti atei e gatti mistici, mamme gatto ansiose e poi ancora altri gatti che mo' non mi ricordo.

Il tono è generalmente molto leggero, e se non si fosse capito (anche perché non vedo come sia possibile) i personaggi sono tutti gatti che più o meno mi è capitato di vedere realmente per strada, sotto casa mia.

- Ma perché qualcuno dovrebbe volerlo leggere, scusa?

Non so. Per lo stesso motivo per cui qualcuno vuole leggere un qualsiasi altro libro, credo. E poi magari perché gli piacciono i gatti.
Share
Leggi tutto...
 

XV Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Sono aperte le iscrizioni al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dai primi anni '90.

Il concorso si rivolge a racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, piu' in generale, opere di ogni ambientazione, purche' presentino elementi che le pongano al di fuori del "reale" e del "verosimile".

Per l'invio dei racconti al XV Trofeo RiLL c'e' tempo sino al 20 marzo 2009. A ciascuna delle piu' recenti edizioni hanno preso parte circa 200 racconti di oltre 150 autori, residenti in Italia e all'estero.

I racconti finalisti, scelti da RiLL considerando l'originalità della storia e la qualità della scrittura, saranno valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra i giurati della quattordicesima edizione gli scrittori Valerio Evangelisti (autore dei romanzi sull'Inquisitore Nicolas Eymerich, ed. Mondadori), Sergio Valzania (direttore di Radio RAI 2 e 3), Giulio Leoni (autore dei gialli con Dante Alighieri detective, ed. Mondadori), Luca Di Fulvio (autore dei thriller "L'impagliatore" e "La scala di Dioniso"), Massimo Pietroselli, Massimo Mongai e Donato Altomare (tutti vincitori del premio Urania), Mariangela Cerrino (vincitrice del Premio Italia per il fantasy e la fantascienza), Gordiano Lupi (saggista e autore di noir), e infine personalità del mondo ludico quali Andrea Angiolino (giornalista e affermato game-designer), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario e sociologo).

Dal 2003, i racconti migliori di ogni annata del Trofeo RiLL sono pubblicati nelle antologie della collana "Mondi Incantati" (Nexus Editrice), tutte patrocinate dalla manifestazione Lucca Comics & Games. Ogni libro contiene racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori e giornalisti membri della giuria. La raccolta del 2008 e' "Fuga da Mondi Incantati", che tutti i partecipanti al concorso riceveranno gratuitamente (il volume e' anche disponibile presso RiLL).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (http://rill.it), in particolare alle pagine della sezione Trofeo RiLL, ricche di informazioni: dal bando di concorso ai racconti premiati in passato, sino alla dettagliata sezione di FAQ sul regolamento e il Trofeo in generale.

Per contattare lo staff di RiLL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare

Share
 


Pagina 55 di 59