2099

Qualche giorno fa, discutendo con un carissimo amico, è venuto fuori l'argomento Spazio 1999 e, soprattutto, la seconda stagione che vide radicali cambiamenti nelle ambientazioni e nel cast.

Sappiamo tutti che le modifiche furono dovuto ad un cambio nella produzione, che vide coinvolti gli statunitensi che diedero un'impronta molto più action e leggera, più consona la pubblico USA.

Ma tutti noi, all'epoca, ci chiedemmo...che fine ha fatto il prof. Bergman? E questo Tony Verdeschi, da dove esce?

Nel serial non abbiamo nessun elemento che ci chiarisca le idee ma esiste una versione ufficiale della transizione tra prima e seconda stagione narrata nel volume "Gli alieni dai mille volti" edito nel lontano 1979, dalla AMZ, che altro non era che il racconto dei primi due episodi, con ampio supporto fotografico, liberamente adattato da Gianni Padoan, curatore dell'opera.

Ecco quindi svelato il mistero...

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Settembre 2011 20:05 Leggi tutto...  
12
Sep

Pyra Edizioni è orgogliosa di presentare GEMINI, una nuova Collana di Fantascienza la cui aspirazione è quella di rilanciare il genere fantascientifico in Italia, partendo da una formula editoriale che richiama esplicitamente le riviste da cui la Science Fiction Americana ebbe origine.

Il nome della collana, GEMINI, è stato scelto appositamente per richiamare questo tentativo di risvegliare la fantascienza, e si ricollega al programma omonimo della NASA, che portò la corsa allo spazio verso le capsule APOLLO e al primo uomo sulla Luna. In modo analogo, GEMINI ha lo scopo di preparare il cammino a una nuova vita della Fantascienza Italiana.

La collana avrà un'uscita trimestrale e raccoglierà cinque racconti in ogni numero. Gli autori che vorranno partecipare non dovranno fare altro che inviare il proprio racconto all'indirizzo mail dedicato alla Serie ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), e superare la dura selezione che produrrà i cinque candidati alla pubblicazione.
I racconti selezionati verranno acquistati dalla Pyra Edizioni a un prezzo forfettario di 5 euro, e in seguito pubblicati sulla collana.

I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 20000 battute, già adattati agli standard editoriali della Pyra, e inviati via mail in formato RTF. All'interno del racconto dovranno essere inseriti anche i dati dell'autore, una breve biografia, la sinossi, e la liberatoria sul trattamento dei dati personali.
Non ci sono termini di scandenza stabiliti. I racconti non esaminati in tempo per l'uscita di un numero della collana verranno comunque letti per le successive date di pubblicazione.

Share
Leggi tutto...  
06
Sep
Settembre è arrivato, e con lui il tanto atteso primo volume di ROBOT ITA assieme ad altre novità non solo librarie: due nuovi illustratori, Paolo Macallini e Flavia Busatta si sono aggiunti al team delle Edizioni Scudo, ma veniamo alle parole su carta...

ROBOT ITA 0.1 - Cento storie italiane di robot
Come promesso, ecco le cento storie di robot italiani scritte da cento autori italiani (rigorosamente pubblicati in ordine di arrivo) per omaggiare il tema forse più caro agli appassionati di fantascienza di tutti i tempi. Ma come sono i robot narrati dagli italiani?
Ovviamente i nostri autori non si sono fatti mancare nulla: ci sono le macchine senzienti e quelle più brutalmente esecutive, le approssimazioni della meccanica e le più sofisticate riproduzioni dell’essere umano, i robottoni da combattimento e i giocattoli da compagnia. L’intero parco delle meraviglie per esplorare tutti i temi di questo doppio meccanico della vita umana. Ma c’è anche c’è un automa che potrebbe essere forse concepito e costruito solo nel nostro paese: il robot pelandrone!
Godetevi questo libro ma restate in attesa, perché il secondo volume è già in lavorazione!
Share
Leggi tutto...
 


Pagina 166 di 408