2099

NOVITA' PRE-PRIMAVERILI DALLE EDIZIONI SCUDO

Tre novità pre-primaverili (vista la meteorologia) dalle Edizioni Scudo: due romanzi stampati e un fumetto distribuito come PDF gratuito.
I romanzi pur essendo di due generi totalmente diversi, hanno come comun denominatore la religione, ed in entrambi i casi il tema viene trattato in maniera originale e controversa.

Motorama di Betty Galanti - Collana Adventures Stories
La protagonista di quello che alla partenza sembra il diario intimo di una studentessa fuori corso e poi si rivela come un vero e proprio giallo, quasi alla Simenon, È una donna singolare, come probabilmente lo È l’autrice del romanzo. Estremamente umorale, caustica fino al corrosivo, ironica tanto da strapparti una risata, È Popper, una sassarese di origini ebree, che mal riesce a conciliare le rigidità dell’educazione religiosa che ha ricevuto con l’amoralità istintiva che le fuoriesce da tutti i pori. Sbarcata a Bologna per sfuggire al suo passato, scopre che, come sempre il passato la insegue, la circonda e, forse, persino la precede.
La prosa incalzante di Betty Galanti viene fuori fino dall'incipit di Motorama:
"Proprio così, il mio nome È Popper Levi.
Mia madre, allora docente di filosofia, pensò bene di segnare la mia esistenza fin dalla nascita, affibbiandomi il nome del suo pensatore preferito: herr Karl Popper, per l’appunto.
Fino a tutte le elementari niente di grave. I miei compagnetti facevano fatica a distinguere una palla di moccio da un tramezzino a doppio strato, e anzi, mi trovavano tutti simpatica, amabile e divertente.
I primi problemi sono invece insorti alle scuole medie, quando alle mie amiche svettavano seni appuntiti dalle camicette e a me niente. Così da Popper diventai Poppa, e per i più bastardi Mini-Popper. Al liceo il seno continuò a non dare segni di vita, mentre i miei genitori, intanto, proseguivano incuranti nel loro piano di destabilizzazione della prole."
Share
Leggi tutto...
 

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo - L'inferno è...a Hollywood

Una featurette in cui i nostri eroi scendono nel regno di Ade che si trova, guarda caso... molto vicino a Hollywood.

- FLV

- MOV

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Aprile 2010 17:00
 

Letture di Gusto con RiLL

Il 20 aprile si chiudono le iscrizioni del XVI Trofeo RiLL.

Il concorso, bandito dall’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare, e’ rivolto a racconti brevi di genere fantastico: storie fantasy, fantascientifiche, horror o "semplicemente" al di la’ del reale e del verosimile. Sono oltre 200 i testi che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni piu’ recenti, scritti da autori italiani e non.

Legata al premio e’ la serie di antologie "Mondi Incantati", edita dalla Nexus, che propone ogni anno (dal 2003) i racconti dei migliori autori del Trofeo RiLL e quelli di scrittori professionisti membri della giuria.

Tutti i partecipanti al XVI Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio della piu’ recente uscita della collana, "Cronache da Mondi Incantati" (2009).

Per parlare del Trofeo RiLL, con giurati e autori premiati, RiLL organizza una serata dedicata alla "Guida Galattica dei Gourmet" (Robin Edizioni), raccolta di racconti di fantascienza umoristica realizzata nel 2008 da un fortunato spin-off del concorso.

L’appuntamento e’ per giovedi’ 15 aprile, alle 20.00, presso Antu’, il laboratorio romano dell’ecosostenibilita’, in via Libetta 15C (zona Ostiense, poco distante dalla Basilica di San Paolo e adiacente alla Facolta’ di Economia dell’Universita’ Roma Tre).

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 250 di 408