2099

SFIDA 2009: i risultati

Sono ora noti i vincitori di SFIDA, il premio parallelo al Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, riservato ai soli ex-finalisti (circa 100 autori). Hanno partecipato in tutto 24 racconti, fantasy, di fantascienza o horror, opera di 25 autori, ognuno dei quali ha accettato la sfida che RiLL gli ha lanciato.

Agli ex-finalisti e' stato proposto un gruppo di cinque elementi narrativi, almeno tre dei quali dovevano essere inseriti nel racconto inviato. Si trattava, nel dettaglio, di un personaggio (un bibliotecario), un luogo (la zona morta), una cosa (una nota musicale), una frase (tratta dal racconto "Spedizione di soccorso", di A. C. Clarke) e una parola ("CE193SG"). Ciascun autore poteva scegliere il ruolo (centrale o no) degli elementi nel racconto, e l'ambientazione della storia. Come nel Trofeo RiLL, quindi, massima liberta' creativa, limitata "solo" dal vincolo di utilizzare alcuni degli elementi proposti.

SFIDA e' alla sua quarta edizione, e gia' le raccolte "Sognando Mondi Incantati" (Nexus, 2006), "Schegge di Mondi Incantati" (Nexus, 2007) e "Fuga da Mondi Incantati" (Nexus, 2008) hanno ospitato una sezione legata a questo concorso. Cosi' sara' anche per "Cronache da Mondi Incantati", la nuova antologia di racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, in uscita a Lucca Comics & Games 2009 (29 ottobre-1 novembre).

Questi i testi selezionati da RiLL Riflessi di Luce Lunare:

"Mancanza di spazio", di Matteo Carriero (Nardò, Lecce)
"Haceldama", di Alberto Cola (Tolentino, Macerata)
"Jebediah Jonze", di Enrico Di Addario (Roma)
"Sistema Bibliografico Planetario", di Francesca Garello (Roma)
"Il caso estremo Ana Caldeira", di Francesco Troccoli (Roma)
"Cielo stellato", di Paola Urbani ed Emanuele Viola (Roma)

Tutti e sei questi testi sono vincitori a pari merito di SFIDA 2009.

La manifestazione internazionale Lucca Comics & Games assegna inoltre dal 2008 un premio speciale legato a SFIDA, per sottolineare sia la lunga e feconda partnership con RiLL sia la qualita' dei racconti degli autori selezionati nell'ambito del Trofeo RiLL. Il racconto che si aggiudica questo award,  il "vincitore assoluto" di SFIDA, e', per il 2009, "Il caso estremo Ana Caldeira", di Francesco Troccoli. Un lavoro scritto e sviluppato con mano sicura, con una storia avvincente, personaggi ben caratterizzati e un'atmosfera fantastica insieme molto "umana" e "letteraria".

Di SFIDA 2009 si parlera' ovviamente nel corso della presentazione dell'antologia "Cronache da Mondi incantati, e della cerimonia di premiazione del XV Trofeo RiLL. Due eventi che si svolgeranno insieme, a Lucca Comics & Games 2009: sabato 31 ottobre, dalle 17.30, presso la Sala Incontri (sala Giovanni Ingellis) di Lucca Games.

Per maggiori informazioni
http://www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,
Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 

UP: video della mongolfiera a Torino!

In occasione dell’uscita di UP ecco un  video dell’evento che si è svolto domenica scorsa a Torino. Direttamente dal London Bridge di Londra, la mongolfiera, ispirata al film UP, è arrivata a Torino e i bambini hanno avuto l’occasione di mettersi nei panni di Russell, salire sulla mongolfiera e vivere la loro avventura!

L’iniziativa internazionale, lanciata dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, si è svolta in diversi paesi tra i  quali Francia, Germania, Gran Bretagna e Giappone, e si è conclusa in Italia. Il balloon è stato realizzato alla società Beatwax@Borkowsky, ingaggiata direttamente dal quartier generale Disney di Los Angeles.

La mongolfiera ha un concept di design davvero mai visto prima: è ricoperta da circa 500 mini palloncini, attaccati ad uno ad uno alla forma base che raggiunge una dimensione di 84.000 piedi cubi. Il cesto è rappresentato da una casetta, proprio come quella in cui si avventurano i protagonisti del film.

Il 14 luglio la mongolfiera è stata avvistata in Francia dove ha sorvolato il Castello de La Bella Addormentata nel Bosco di Disneyland Paris, e ha terminato poi il proprio tour con un’apparizione all’edizione 2009 dei Campionati Europei di Mongolfiere.

Dopo il successo francese l’UP Balloon ha partecipato al più grande Festival di Mongolfiere del mondo: il “Bristol Balloon Fiesta”, nel Regno Unito. Nelle settimane successive è stata impegnata con diverse tappe in Germania, dove ha volato sul centro di Berlino proprio davanti al Palazzo del Parlamento: il Bundesrat.

Infine è stata vista passare perfino sotto il London Bridge!

- FLV

Share
Leggi tutto...
 

Un nuovo libro stampato di illustrazioni dalle Edizioni Scudo

SHORT STORIES NEWSLETTER 21
EDIZIONONI SCUDO
Un nuovo libro stampato di illustrazioni dalle Edizioni Scudo

Stavolta si tratta del nostro buon Luca Oleastri, che esce con un nuovo libro di illustrazioni a tema ufologico dal titolo:

UFOs, ALIENS, IFOs AND OTHER MYSTERIES

I lavori di Luca Oleastri nel campo dell'illustrazione, con la sua aria di "design di una nuova era" assieme alle copertine di libri di grande illustratori di fantascienza e fantasy come Chris Foss, Peter Elson, Angus McKie, Chris Moore, Jim Burns, e Fred Gambino, hanno accompagnato artisticamente Oleastri attraverso gli anni, fino a portarlo a realizzare i suoi lavori nel campo dell'illustrazione di genere.

La "scienza fantastica" inoltre ha avuto un peso significatico nella sua vita professionale e personale: è stato un giornalista nel campo occupandosi di cinema fantastico, ha curato come capo redattore le versioni italiane delle riviste di cinema Fangoria e Gorezone, si è occupato di giochi di ruolo come responsabile editoriale della rivista di GDR Kaos, e per dieci anni è stato tecnico di effetti speciali nella azienda da lui fondata con altri soci, Cinemagica, lavorando per il cinema e la televisone.

L'ultima decade la sua creatività si è focalizzata in particolare verso la computer grafica e l'illustrazione 3D.

Il libro di illustrazioni "UFOs, ALIENS, IFOs AND OTHER MYSTERIES" è una selezione di 62 illustrazioni digitali di carattere ufologico.
La maggior parte delle immagini che appaiono nel libro sono state realizzate per commissione per libri, riviste e DVD, e sono apparse su riviste e pubblicazioni di tutto il mondo come ad esempio la rivista brasilana "UFO" la rivista australiana "Ufologist" e la rivista italiana "UFO Notiziario".

Caratteristiche della pubblicazione:
62 illustrazioni, 56 pagine, 21,59 cm x 27,94 cm, stampa in quadricromia, rilegatura termica, carta interna bianca (80g peso), copertina plastificata (100g peso).
Prezzo: €19.98


Share
Leggi tutto...
 


Pagina 291 di 408