2099

GX-?? Daitarn 3

Da quando, agli inizi del 2000, la Bandai ha creato la sua linea di modelli robotici in metallo SOC, i collezionisti italiani sognavano l'arrivo del Daitarn.

Dopo innumerevoli falsi allarmi e wish list, a distanza di quasi un anno dal primo disegno ufficiale, ecco apparire il prototipo ufficiale al Tamashii in corso di svolgimento a Tokyo.

Noi, da parte nostra, non ci affrettiamo a rincorrere la brutta abitudine di commentare, con eccessi di entusiasmo o delusione, queste prime immagini, consci che un giudizio si potrà esprimere solo a modello finito.

Possiamo solo riportare che, come prevedibile, le prime voci sui siti nostrani trasudano di giudizi positivi spesso lesinati, in passato, per prototipi altrettanto belli ma con meno appeal nostalgico.

Share
 

Il mondo dei replicanti - videoclip

In attesa dell’uscita di “Il mondo dei replicanti” (Surrogates), prevista per il prossimo 8 gennaio, è disponibile un videoclip tratto dalla colonna sonora del film.

Il brano si intitola “I Will Not Bow” ed è dei Breaking Benjamin.

- FLV

- MOV

- WMV

- IPOD

Degli agenti dell’FBI (Bruce Willis e Radha Mitchell) indagano sul misterioso omicidio di uno studente di college legato all’uomo che ha contribuito a creare un fenomeno tecnologico sostitutivo, che permette alla gente di acquistare delle versioni robotiche di se stessi senza difetti, in perfetta forma e dal bell’aspetto, macchine che è possibile controllare a distanza e che alla fine assumono i loro ruoli nella vita di tutti i giorni. In questo modo le persone conducono una vita indiretta rimanendo nella tranquillità e nella sicurezza delle loro case. L’omicidio scatena una ricerca di risposte: in un mondo di maschere, chi è reale e di chi puoi fidarti?

Note:
- L’autore esordiente Robert Venditti ha ideato questa premessa originale mentre lavorava alla Top Shelf Publications di Atlanta. Questo editore è noto per pubblicare delle graphic novel e dei fumetti sofisticati e contemporanei di autori dotati di una visione unica. 
- Jonathan Mostow ha diretto in passato i fortunati film “Terminator 3: Le macchine ribelli” e “U-571.”
 

Share
 

Short Stories 1 e 2: Il Prequel "Collector's Edition"

SHORT STORIES NEWSLETTER 20
EDIZIONONI SCUDO
Short Stories 1 e 2: Il Prequel "Collector's Edition"

Per tanti motivi, quello che esce oggi dopo tanta attesa è un numero epocale della rivista antologica Short Stories (la “Collector’s Edition”). Un numero che sancisce la continuità con il passato, ma nel segno dell’eccezionalità dell’avventura che stiamo ora vivendo. Un numero di Short Stories, che di per se stesso gode di una straordinarietà destinata a divenire “evento”.

A partire dalla copertina, che secondo noi potrebbe essere presa a simbolo ufficiale della fantascienza italiana; proprio per il semplice contrasto tra le tecnologia aliena del disco volante che sovrasta e sorvola una città cosi tipicamente e inequivocabilmente italiana.

Ma quest’immagine è anche simbolo della nascita bolognese di Short Stories, perché questo numero di Short Stories è IL PREQUEL, il mitico numero 1 e 2 che serve a completare degnamente la vostra collezione - ovviamente dovreste avere anche Short Stories 3,4 e 5 già disponibili presso il nostro sito.

Già quando uscì il primo numero i nostri primi lettori ci chiedevano a gran voce di poter avere i primi due numeri che, lo ricordiamo, apparvero nel 1980. Così ecco che pubblichiamo una copia anastatica di quelle due riviste; e per di più restaurate, per limitare i danni causati dal tempo quanto i difetti puramente dovuti alla scarsa tecnologia dell’epoca.

Insieme alla riproduzione fisica di quelle fanzine, provvediamo alla pubblicazione completa del racconto lungo di Luisella Vezzali, “Orizzonte senza confine”, che doveva in origine apparire in più puntate sulla rivista, ma la cui pubblicazione non fu condotta a termine. Una storia che, per di più corrediamo con le illustrazioni di una nuova leva grafica, Elena Este.

Alcuni altri racconti di autori di quell’epoca, faticosamente recuperati da ingialliti dattiloscritti su carta velina completano questa rievocazione storica autoreferenziale, insieme ad un romanzo breve di Giorgio Sangiorgi, “Il disco”, che completa la rivista antologica degnamente e ne conferma l’eccezionalità.

Il romanzo prende spunto da una delle situazioni tipiche della fantascienza, e in particolare quella cinematografica: l’invasione mondiale dei dischi volanti. Siamo però abituati a vedere come reagiscono a questo evento i baldi e ben attrezzati americani, nulla sappiamo di cosa farebbero, in questo caso i nostri connazionali. Sangiorgi ce lo svela. Ma… dove cade il disco? Basta vedere la copertina.

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 295 di 408