2099

Reading del Trofeo RiLL in Biblioteca

I racconti del Trofeo RiLL al Teatro
Biblioteca Quarticciolo (Roma)
Reading del 4 marzo, ore 19:00

Mercoledì prossimo, 4 marzo, dalle ore 19:00, si svolgerà presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (via Castellaneta 10, zona Prenestina - viale P. Togliatti) il terzo e ultimo incontro di "La faccia nascosta della mente - Letture del Fantastico e del Terrore", serie di appuntamenti dedicati dal Teatro Biblioteca Quarticciolo ai racconti fantastici dell'Ottocento e del Novecento.

L'attore Roberto Spagnol leggerà due racconti di Ray Bradbury, "I miracoli di Jamie" e "Gioco d'ottobre", ed inoltre due testi tratti dall'antologia "Fuga da Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni" (Nexus Editrice, 2008). Si tratta di "Tempus Fugit", di Francesco Troccoli, secondo classificato al XIV Trofeo RiLL, e "Qualcuno tra noi", dello scrittore Donato Altomare, due volte vincitore del Premio Urania.

L'ingresso al reading è libero.

Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un concorso rivolto agli autori esordienti che scrivono, in lingua Italiana, storie brevi in qualunque modo classificabili al di là del "reale" e del "verosimile" (fantasy, fantascienza, horror). Attualmente il premio è giunto alla quindicesima edizione; la scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al prossimo 20 marzo. A ciascuna delle più recenti annate hanno partecipato al Trofeo RiLL circa 200 racconti e 150 autori, residenti nel nostro paese e non.

Dal 2003 RiLL cura le antologie annuali del concorso, che compongono la collana "Mondi Incantati", edita dalla Nexus e patrocinata dalla manifestazione internazionale Lucca Comics & Games. Ogni libro ospita sia racconti di autori premiati nel concorso sia racconti di scrittori italiani che sono anche giurati del Trofeo RiLL (come Sergio Valzania, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Franco Cuomo e Donato Altomare).

Per maggiori dettagli:
www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Share
 

Side-Con 2009...on the bay!

Il Gundam Italian Club ha da poco ufficializzato la notizia.

In occasione del trentennale del Mobile Suit bianco e della visita italiana di Yoshiuki Tomino a Cartoon on the Bay la terza edizione della convention del club si terrà a Rapallo nei giorni 4 e 5 aprile.

Un'occasione da non perdere per la sua unicità.

Per ogni informazione visitate il sito del GIC o contattate l'organizzazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share
 

Samurai in mostra a Milano

Dal 25 febbraio al 2 giugno 2009 si terrà a Milano, presso Palazzo Reale, una mostra dedicata al mondo dei Samurai con esposte armature ed oggetti legati all'affascinante mondo dei guerrieri nipponici.

Perché segnaliamo questa mostra che sembra slegata dal contesto di argomenti del nostro sito?

La risposta è semplice. Un'intera sala è stata allestita con ricostruzioni dei più noti robot degli anime giapponesi, da Mazinga a Gundam, le cui armature sono direttamente, o indirettamente, ispirate dalle corazze dei samurai, creando un legame virtuale e virtuoso tra la tradizione millenaria del sol levante e le sue opere di fantasia più conosciute nel mondo.

Share
Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo 2009 15:02
 


Pagina 348 di 408