2099

Starship Troopers 3: Marauder

L’ormai decennale saga iniziata, in maniera geniale, da Paul Verhoeven nel 1997, ha visto nel 2008, il suo attesissimo terzo capitolo.

Starship Troopers è stato, fin dalla sua prima uscita, un film molto discusso e troppo spesso male interpretato da chi non è mai riuscito a cogliere la sua vena dissacrante e parodistica esaltata dai magnifici intermezzi delle news federali e dall’atmosfera simil-nazistoide volutamente esasperata.

Questa nuova avventura, diretta dallo sceneggiatore di tutte e tre le pellicole, Edward Neumeier, vuole essere il vero seguito del primo film, laddove la seconda pellicola sceglieva una strada decisamente alternativa.

Il film ha purtroppo alcuni limiti strutturali che si vedono in maniera chiara già ad una prima visione. Prima di tutto è un direct-to-video, il che limita, e parecchio, le possibilità di creare una storia di ampio respiro. Storia che è decisamente latitante in quanto la trama portante è fin troppo chiara e “telefonata”, lasciando presagire, fin dalle prime scene, quale sarà buona parte del corso degli eventi.

Altro limite evidente è dato dal gruppo principale di interpreti, tutti di estrazione televisiva, che, seppure mettano tutto il loro talento nelle scene, non emergono in maniera evidente. E’ il caso di Boris Kodjoe, generale braccio destro del Maresciallo dell’Aria, che sembra più un giocatore di basket in trasferta che un perfetto soldato o di Stephen Hogan, il Maresciallo di cui sopra, fin troppo stralunato nella sua interpretazione.
Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio 2009 17:52 Leggi tutto...
 

Shin Mazinger

Shin Mazinger ZLa voce girava ormai da tempo. Lo stesso Go Nagai aveva più volte parlato di un possibile remake, senza mai specificare tempi e modi.

Ora la notizia sembra ufficiale. Il 2009 sarà l'anno del ritorno di Mazinga Z, in una nuova versione che dovrebbe rinverdire i fasti di uno dei personaggi nagaiani più amati in patria e nel resto del mondo e che da noi è ancora ammantato di un alone di leggenda dato che la serie storica è in buona parte inedita per le note vicende di "rigetto" della violenta animazione giapponese.

Sono stati resi noti sia i nomi del cast tecnico, alla regia Yasuhiro Imagawa, già alla guida, tra gli altri, di Giant Robot, che i doppiatori dei principali personaggi, da Koji a Sayaka ed è online il sito, completamente in giapponese, come ovvio.

Speriamo in un  maggiore successo rispetto al poco apprezzato, almeno in madre patria, Shin Jeeg.
Share
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio 2009 10:10
 

XV Trofeo RiLL, un mese alla scadenza

XV Trofeo RiLL
Il miglior racconto fantastico
Scadenza 20 marzo 2009

Ancora un mese per partecipare al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il Trofeo RiLL è un premio letterario per racconti di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e, più in generale, storie di ogni tipo, purché contengano elementi che le pongano "al di là" del reale e del verosimile.

La scadenza del Trofeo RiLL è fissata al 20 marzo 2009. Nelle più recenti edizioni sono arrivati circa 200 racconti all'anno, opera di autori residenti in tutta Italia e all'estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Stati Uniti).

La selezione dei racconti è curata dallo staff di lettori di RiLL  Riflessi di Luce Lunare, che poi sottoporrà i dieci finalisti a una giuria di scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra i giurati dell'edizione 2008 gli scrittori Valerio Evangelisti, Luca Di Fulvio, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Pietroselli, Mariangela Cerrino, Massimo Mongai, Donato Altomare, Gordiano Lupi, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e game-designer Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Dal 2003 sono state realizzate sei antologie di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni". La collana "Mondi Incantati" (Nexus Editrice) ospita in ogni volume racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori membri della giuria. La raccolta più recente è "Fuga da Mondi Incantati" (2008), che tutti i partecipanti al XV Trofeo RiLL riceveranno gratuitamente.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (www.rill.it), e alla sezione Trofeo RiLL in particolare.

Proprio il sito di RiLL è stato in questi giorni arricchito con molti nuovi articoli. Un aggiornamento tematico, tutto dedicato alla fantascienza, con recensioni e approfondimenti sulle opere di autori come Lino Aldani, Ray Bradbury, Philip Dick e Ursula Le Guin. Inoltre, è ora on line anche un'intervista esclusiva a Kenny Baker, alias il droide C1P8 (o R2-D2) nella saga di "Guerre Stellari".

Per contattare RiLL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,
Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 


Pagina 349 di 408