2099

Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi

Si aprirà a Milano il 22 gennaio, presso la Rotonda della Besana, una mostra che celebrerà, fino al 17 maggio, il centenario del Corriere dei Piccoli, storico periodico per ragazzi che debuttò il 27 dicembre 1908.

La manifestazione è promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera che ha messo a disposizione i suoi archivi storici.

Share
 

Ed eccovi un vero fumetto in TV!

E' tornato SuperGulp!

Grazie alla RCS in collaborazione con RaiTrade, da ieri, come allegato de "La gazzetta dello sport", è arrivata nelle edicole italiane un opera, in 16 dvd, che ripercorre la storia dell'indimenticabile trasmissione della Rai che portò il fumetto in TV.

Un prodotto che anche le generazioni più giovani dovrebbero riscoprire, magari con l'aiuto dei proprio genitori o dei fratelli più grandi, per apprezzare un esperimento per certi versi unico e irripetibile che ha dimostrato come fosse possibile, senza effetti milionari o l'ausilio di computer graphic, peraltro inesistente all'epoca, creare un prodotto di intrattenimento divertente ed appassionante merito anche del grande livello delle produzioni, che spaziavano da Corto Maltese a Nick Carter, passando per Alan Ford, senza dimenticare i vari supereroi Marvel o Mandrake o il belga Tin Tin.

Share
 

Addio Khan

Sulle nostre pagine cerchiamo spesso di evitare di riportare notizie di dipartite illustri, spinti anche dalla volontà di non trasformarci nella pagina dei necrologi.

Ci sono però personaggi ai quali siamo particolarmente affezionati e che ci sembra giusto ricordare, sia pure in poche righe.

Salutiamo dunque Ricardo Montalban, spentosi a Los Angeles all'età di 88 anni.

Conosciuto per la serie televisiva "Fantasilandia" e per alcune interpretazioni cinematografiche, sia in ruoli drammatici che di commedia (come non ricordarlo a fianco di Leslie Nielsen nel primo, fortunato capitolo di "Una pallottola spuntata"?), rimane nei nostri cuori per l'interpretazione di uno dei villain più riusciti di Star Trek, Khan Noonien Singh, nato come personaggio televisivo e ripreso nell'indimenticato "Star Trek II: l'ira di Khan".

Share
 


Pagina 360 di 408