2099

La scadenza per partecipare al XXII Trofeo RiLL è prorogata al 27 aprile 2016.

Il Trofeo RiLL è uno dei più longevi premi letterari italiani per racconti fantastici ed è organizzato dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque storia sia, per trama o personaggi, "al di là del reale". La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero). Ogni autore può inviare una o più opere, purché inedite. Negli ultimi dieci anni i racconti ricevuti sono stati 200-250 a edizione (297 nel 2015), scritti da autori residenti in Italia e non (sono arrivati racconti dall´Australia, dal Giappone, l´Uruguay, gli USA, la Svizzera e i paesi dell´Unione Europea).

I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, sull´antologia Visiones, curata dall´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
All´autore del racconto vincitore andrà anche un premio di 250 euro.

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2016 15:39 Leggi tutto...  
17
Mar

Vi segnaliamo le ultime due uscite, una nuova edizione aggiornata di "Mondi paralleli" e la nostra partecipazione alla Deepcon di Fiuggi.

Ai due racconti finalisti al premio Hugo che vi avevamo preannunciato si è aggiunta nel frattempo una storia finalista al premio Nebula di quest'anno. La pubblicazione sarà suddivisa in aprile tra il numero 3 di Quasar e la nuova collana "Gli aperitivi"... ma ne riparleremo nel prossimo notiziario.

Intanto, Fiuggi. Da venerdì 18 nel tardo pomeriggio alla tarda mattinata di domenica parteciperemo alla Deepcon 17. Durante la manifestazione presenteremo le novità, che naturalmente sarà possibile acquistare al nostro tavolo, e in particolare il coautore Gian Filippo Pizzo ci parlerà della seconda edizione di "Mondi paralleli" (sabato alle 11.00). Tra gli ospiti della Deepcon, vi segnaliamo l'attore Walter Koenig (noto soprattutto per aver interpretato Pavel Chekov nella serie classica di Star Trek) e l'autore di fantascienza Ken MacLeod.
Ingresso a pagamento, maggiori informazioni su http://deepcon.it/

E adesso, la sintesi delle ultime pubblicazioni disponibili, in ordine cronologico.

Fuori collana - "Tra mezzanotte e l'alba", a cura di Maurizio De Filippis, Giovanni Francavilla, Rino Morales, Giancarlo Pasquali.
Dodici storie il cui tema è il viaggio: viaggi reali, simbolici, fantastici, storici, ucronici.
Brossurato con alette, 298 pagine, 16,50 euro.

asSaggi n. 6 - "L'universo in celluloide tra scienza e fantasia", di Giovanni Mongini.
Il cinema di fantascienza tra stelle e pianeti.
Brossurato, 565 pagine con 48 illustrazioni, 23,50 euro; versione elettronica 5,99 euro.

asSaggi n. 3, seconda edizione - "Mondi paralleli - Storie di fantascienza dal libro al film", di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro.
Film e telefilm di fantascienza tratti da racconti e romanzi preesistenti.  Rispetto all'edizione precedente, sono state aggiunte o aggiornate oltre 70 schede.
Brossurato, 592 pagine con 14 illustrazioni a colori e 50 in bianco e nero, 23,50 euro.


Per tutti questi tre libri, maggiori dettagli qui sotto.

Share
Leggi tutto...  
07
Mar

Dopo averci pensato su per un po’ ho acquistato la versione UK (Network) in Blu Ray di Spazio 1999.

Credetemi, sembra una serie girata 10 giorni fa. La qualità video è veramente fantascientifica (nel libretto interno ci sono diverse pagine dedicate a spiegare il lavoro di restauro che è stato fatto), la quantità di particolari che si apprezzano a video è inimmaginabile. I colori sono nitidi e bilanciati, insomma, un piacere per gli occhi.

Traccia audio solo inglese, con sottotitoli in inglese, solo per gli episodi, che purtroppo non sono letterali ma una specie di sintesi (dovrebbero imparare dalla BBC che sui dvd/BR di Doctor Who mette i sottotitoli letterali sia sugli episodi che sugli extra e anche sugli eastern eggs, quando ci sono)

Interessante seguire la recitazione in inglese con i netti contrasti derivanti dalle varie nazionalità degli attori. La voce originale della Bain è molto bella e sensuale, quella di Landau molto più "soft" rispetto al tono imperioso a cui siamo stati abituati dal grande Michele Kalamera.

Tanta qualità mette anche in mostra i limiti del girato, non solo per i mezzi (anche se le aquile sembrano vere in alcune inquadrature, mentre pianeti e spazio aperto mostrano tutta la loro natura artigianale) ma nella recitazione. La Bain è ancora più statica di come la ricordassi, la maggior parte degli attori tende ad essere inespressiva.

Sembrano tutti un po’ dei pupazzi, come raccontava il buon Morse (a causa delle direttive di Anderson e della sua abitudine a gestire i puppets, come narrò nella prima, indimenticabile, Moonbound).

Insomma, agli attrezzati di BR, ne consiglio vivamente l’acquisto, se la visione in lingua non vi spaventa.

Share
 


Pagina 45 di 408