2099

XIV Trofeo RiLL: scadenza 15 aprile

C'e' tempo sino al prossimo 15 aprile per partecipare al XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Bandito dal 1994 dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il Trofeo RiLL e' un premio per racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso piu' ampio del termine. Possono cioe' partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza o che, piu' in generale, si pongano per trama o personaggi "al di là" del reale e del verosimile.

Circa 200 i racconti partecipanti a ciascuna delle piu' recenti edizioni, scritti anche da italiani residenti all'estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Svizzera, USA...).

Nella giuria 2007, fra gli altri, gli scrittori Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania, il ludologo e professore universitario Luca Giuliano e i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

A partire dal 2003, sono state realizzate cinque antologie di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni": "Mondi Incantati" (2003), "Ritorno a Mondi Incantati" (2004), "Viaggio a Mondi Incantati" (2005), "Sognando Mondi Incantati" (2006) e la piu' recente "Schegge di Mondi Incantati" (2007). I volumi ospitano al loro interno racconti premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL ed altri opera di scrittori membri della giuria.
Tutte le raccolte sono edite dalla Nexus di Viareggio, che ne cura la distribuzione libraria, e inoltre
patrocinati dal Comune di Lucca e dalla manifestazione Lucca Comics & Games, dove ogni anno si svolge la cerimonia conclusiva del Trofeo RiLL. Le immagini di copertina delle diverse antologie sono tutte dell'illustratrice romana Valeria De Caterini.

Per maggiori informazioni sul concorso:
http://rill.it
http://www.rill.it/trofeo.php
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 

FATECE LARGO N. 49

FATECE LARGO N. 49
Aprile - Maggio - Giugno 2008
Trimestrale - 48 pagg. b\n, 21x15, spillato

Copertina a colori di Marco Tanca

Fumetti:
IL GIARDINO FILOSOFICO
di Spina
MONTMARTRE 2999
di Andrea Laprovitera & Marco Tanca.
BRODERIE
di Rosanna Pasero
VIRGIL FUORIPORTA
di Natale e Domenico Lubrano
FUMETTI IN CORSO
di Kant
SOTTO LA SUPERFICIE
di Julie Maggi.
PULCI
di Claudio Cardinali
GENTE DEL GHETTO
di Marco Tenace
LURKO
di Fam (www.fumettidifam.com).

Illustrazioni:
Cristiano Panepuccia, Renato Stevanato

Poesie
Felice Serino, Franco Lana, Chiara Giulia Schiavini,
Tommaso Chimenti

Racconti:
LA DOPPIETTA
di Tommaso Chimenti

Rubriche:
ON STAGE
di Cristiano Della Bella
FREDDURE FUMETTISTICHE
di Franco Lana

Articoli:
PAD IN PAD OUT
di Sergio L. Duma
-------------------------------
SEGNALAZIONI DOVEROSE
<>Continua la ristampa riveduta e corretta di PT7. Da questo mese è disponibile anche il n. 2. Se non lo trovate in fumetteria potete sempre richiederlo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Inoltre, proprio da questo mese di Aprile, (ri)cominceremo a (ri)presentarci in pubblico, sia in occasione di Fullcomics (Piacenza, dall'11 al 13), che del Comicon (Napoli, dal 24 al 27). Se mentre bazzicate da quelle parti vi viene voglia di fare 4
chiacchiere con noi, venite a trovarci allo stand della Cagliostro ePress, ok?
<>Eppoi, un accorato appello a tutta la Nazione Fatecelarghista: CERCASI GRAFICO-IMPAGINATORE FOLLE
(attenzione: la follia è requisito indispensabile, più della bravura) per allestire i due FL ANNUAL di prossima
uscita, perchè l'impaginatore folle che mi ha dato una mano fino ad ora (grazie Sandrooooo!!!) ha rassegnato ufficialmente le dimissioni ed io, come molti di voi ben sanno, non so manco come si scrive la parola "grafica". Insomma, non ho né le capacità, né i mezzi (computer adatto) per allestire i due balenotteri da 128 pagine l'uno e quindi, se da qui ad Ottobre non si fa avanti nessuna anima pia, bisognerà sospendere i due progetti, almeno momentaneamente. PS: inutile aggiungere che chiunque si faccia avanti riceverà uno dei nostri soliti assegni a sei ZERI come compenso, nonché una calorosa stretta di mano e tantissimi baci e abbracci (ahò, ma che volete!!! Siamo dei tipi moooolto affettuosi qui, e allora? Dov'è il problema? :-D).
-----------------------------------
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI LI TROVERETE
COME AL SOLITO NEL BLOG DI FATECE LARGO OSPITATO SU...
www.perfect-trip.com
Share
 

Premio Rudy Turturro - Risultati

Si e' conclusa la fase di lettura e selezione dei racconti partecipanti al Premio Rudy Turturro per racconti brevi di fantascienza, il concorso letterario dedicato al protagonista del romanzo premio Urania "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai (volume oggi edito da Mursia).

Il premio e' stato organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto delle Edizioni Il Foglio, e ovviamente dello scrittore Massimo Mongai.

Sei i testi vincitori:

- Cucina Molecolare, di Gabriele Falcioni (Ancona)
- Dimmi cosa mangi e ti diro' chi sei, di Davide Piccirillo (Milano)
- Gli sposi promessi, di Simona Carloppi (Roma)
- Il tramonto di Rudy Turturro, di Euro Carello (Nichelino, Torino)
- Pepesale, di Elena Vesnaver (Trieste)
- Quando precipitai su Kiu' Ber, di Ranieri Meloni (Siracusa)

Questi sei testi saranno tutti pubblicati nell'antologia del concorso, che la Robin Edizioni pubblichera' e distribuira' da fine 2008. Il titolo provvisorio del volume e' "Guida Galattica per i Gourmets".

Il libro conterra' al suo interno anche una serie di racconti di fantascienza, sempre col cuoco d'astronave Rudy Turturro protagonista, scritti da autori quali il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, gli scrittori premi Urania Donato Altomare, Francesco Grasso, Massimo Pietroselli, i giornalisti Marco Passarello e Leo Sorge e naturalmente Massimo Mongai.

L'attivita' associativa di RiLL Riflessi di Luce Lunare si concentra ora sul XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, che si concludera' il prossimo 15 aprile. Un concorso per racconti di fantascienza, ma anche fantasy o horror, e in generale aperto a tutte le storie che vanno al di la' del "reale" e del "verosimile".

Per ogni altra informazione:
http://rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 


Pagina 384 di 385