2099

SFIDA 2008: i vincitori

Mentre i risultati finali del XIV Trofeo RiLL stanno per essere annunciati, RiLL rende noti i racconti vincitori di SFIDA, il premio parallelo al Trofeo RiLL, e riservato agli autori ex finalisti. Un'iniziativa con cui RiLL cerca di rendere piu' stretto il legame con i migliori partecipanti del Trofeo RiLL, selezionati anno dopo anno.

SFIDA è alla sua terza edizione, e già le raccolte "Sognando Mondi Incantati" (Nexus, 2006) e "Schegge di Mondi Incantati" (Nexus, 2007) hanno ospitato una sezione di racconti legata a questo concorso.

La SFIDA di quest'anno consisteva nello scrivere una o più storie nelle quali fossero usati almeno tre fra cinque elementi, proposti da RiLL: un personaggio (un mimo), un luogo (il deserto. quando c'era il mare), un oggetto (una penna d'oca), una frase (tratta da "Viaggio al termine della notte", di L. F. Celine) e una parola ("abofe"). Ogni autore era libero di decidere il ruolo (centrale o marginale) all'interno del racconto degli elementi scelti, come anche di stabilire l'ambientazione della storia. Come nel Trofeo RiLL, quindi, la libertà creativa era massima, pur dato il suddetto vincolo di utilizzo.

Fra i racconti pervenuti, sono stati selezionati:

- Memorie dalla sabbia, di Emiliano Angelini (Pescara)
- Nel ventre formicolante della terra, di Luca Barbieri (Arenzano, Genova)
- Mescolare con abofe, di Chiara Beaupain (Thiene, Vicenza)
- IPPEI, di Graaz Calligaris (Udine)
- Una questione di prospettiva, di Alberto Cola (Tolentino, Macerata)
- Il segreto di Hervé De Pensac, di Enrico Di Addario (Roma)

I sei testi, tutti vincitori ex-aequo,saranno pubblicati nella sezione finale di "Fuga da Mondi Incantati", la nuova antologia di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni", in uscita a Lucca Comics & Games 2008 (30 ottobre - 2 novembre).

Share
Leggi tutto...
 

Romics 2008: 2099 report

Come avevamo già annunciato la scorsa settimana, venerdì 3 ottobre ha visto la nostra partecipazione a Romics, ospiti del BSGIC.

Se la cornice di Romics, con i suoi stand di vendita, la moltitudine di giovani cosplayer (molto gettonati One Piece e Death Note, ma non sono mancati classici come SpiderMan o una splendida coppia Stewie-Brian direttamente dai Griffin) e l’atmosfera spensierata sia la cornice ideale per una convention sf ce lo dirà solo il tempo.

In questa sede vogliamo solo rimarcare la splendida struttura della Nuova Fiera di Roma, finalmente all’altezza di una moderna capitale europea, e il personale addetto agli stand, cortese e disponibile, con particolare riferimento al personale della sala conferenza, che si è adoprato con solerzia nel supportare, nei limiti del possibile, le nostre necessità.

Sono sicuro che, con il giusto impegno organizzativo e l’uso delle nuove strutture, la principale fiera del fumetto della capitale potrà tornare rapidamente ai fasti di un tempo.

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Ottobre 2008 16:36
 

2099 a Romics

2099 sarà presente a Romics, ospite della Galacticon 2, nella giornata di venerdì 3 ottobre, per presentare i nuovi progetti editoriali che vedranno la luce in questo finale 2008.

Non siamo ancora in grado di comunicarvi gli orari del nostro intervento ma vi invitiamo già da ora ad accorrere numerosi agli spazi del club di Battlestar Galactica, dove troverete il nostro materiale informativo.

Vi aspettiamo!

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Settembre 2008 16:57
 


Pagina 385 di 407