Pixar è celebre per i suoi film d’animazione pluripremiati e campioni d’incassi, ma lo Studio di Emeryville ha anche inventato e commercializzato il software RenderMan, utilizzato da artisti e aziende di tutto il mondo – oltre alla stessa Pixar - per trasformare modelli tridimensionali in oggetti e personaggi credibili e realistici.Dai blue jeans di Woody in “Toy Story” fino allo stupefacente ponte di petali di calendula in “Coco”, ogni elemento è stato realizzato tramite il ricorso alle funzionalità di RenderMan. In questa terza PreVIEW, DYLAN SISSON di Pixar ci racconterà le ultime innovazioni tecniche del programma. Partendo dal making of dell’ultima produzione Pixar “Onward-Oltre la magia” si arriverà a gettare uno sguardo in anteprima sugli incredibili utensili NPR (rendering non fotorealistico) attualmente in sviluppo presso la Casa della Lampadina e che promettono di consacrare definitivamente RenderMan quale strumento ideale per ogni tipo di esigenza, dall’immagine fotorealistica a qualsiasi altro stile, inclusi fumetto, anime ed effetti pittorici. DYLAN SISSON, artista digitale con oltre 25 anni di esperienza nel campo degli effetti speciali visivi (VFX) e dell’Animazione, ha iniziato la sua carriera realizzando spot pubblicitari animati e RPG per Sony Playstation. Dopo aver vinto nel 1999 il premio per il miglior corto digitale indipendente all’AnimarFestival, Dylan entra ai Pixar Animation Studios dove viene anche coinvolto nell’evangelizzazione del software RenderMan, per il quale idea e progetta la Walking Teapot. Oltre a ciò, Dylan prosegue la propria ricerca artistica esplorando i media emergenti nel campo della realtà virtuale (VR) e della stampa 3D. Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio 2020 09:19 Leggi tutto... |
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