2099

Le iscrizioni al XXVI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico resteranno aperte sino al prossimo 20 aprile: la scadenza originaria è prorogata.

Inoltre, vista l’emergenza Coronavirus e le disposizioni governative sugli spostamenti nel territorio nazionale, viene modificato il regolamento del concorso per quanto riguarda l’invio dei racconti: non è più necessaria la spedizione cartacea, ma è sufficiente l’upload dei file dei racconti dal sito Trofeo.rill.it

Da qui al 20 aprile tutti i partecipanti potranno inviare i racconti nel solo formato elettronico, evitando cioè la spedizione cartacea (esattamente come già previsto per gli autori/autrici residenti all’estero).
La spedizione in formato cartaceo resta possibile ma, vista la situazione corrente, RiLL invita tutti i partecipanti a limitarla il più possibile.

Il Trofeo RiLL è uno dei più longevi premi letterari italiani dedicati ai racconti brevi di genere fantastico. Possono partecipare al concorso storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.

Il Trofeo RiLL è patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la cerimonia di premiazione.

Ogni autore/autrice può inviare una o più opere al Trofeo RiLL, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

Da oltre un decennio i racconti partecipanti sono 250-300 a edizione, scritti da autori/ autrici residenti in Italia e all’estero (Australia, Brasile, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi membri dell’Unione Europea). Nel 2019 i racconti ricevuti sono stati 345.

I dieci racconti finalisti del XXVI Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/ autrici) nel prossimo e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2020. Inoltre, i migliori racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Quality Games), che sarà presentata durante il festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2020).

Il racconto primo classificato del XXVI Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l’antologia dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
- in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

Share
Leggi tutto...  
25
Feb

L’edizione 2020 di VIEW Conference accetta da ora le iscrizioni alla sua annuale competizione cinematografica: il VIEW Award, riservato ai cortometraggi e con un montepremi di 2000 euro, e l’ItalianMix Award, per i corti prodotti in Italia.

L’accesso al VIEW Award 2020 è aperto a professionisti o studenti, a singoli autori o team realizzativi, i quali potranno sottoporre opere create con tecniche di animazione 2D o 3D e della durata non superiore ai 30 minuti, realizzate dopo il 1 gennaio 2019.

Una giuria internazionale, composta da ospiti e relatori di VIEW Conference, assegnerà il primo premio dell’ammontare di 2000 euro.

Gli artisti italiani, singoli o in team, possono competere anche per l’ItalianMix Award, il cui vincitore si aggiudicherà una tavoletta grafica Wacom.

Le opere, in animazione, sperimentali o documentarie, della durata non superiore ai 30 minuti, devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2019. Tutti i dialoghi presenti nei film devono essere in Inglese o in Italiano, o comprendere sottotitoli in una di queste due lingue. Ciascuna opera iscritta deve essere accompagnata da un press kit, una descrizione del progetto, immagini ad alta definizione dell’opera e un curriculum degli autori.

Per iscriversi a entrambe le competizioni: https://festivals.festhome.com/f/776

Scadenza iscrizione: 15 settembre 2020.

Share
Leggi tutto...  
18
Feb

Siamo felici di presentare il primo festival del libro fantastico a Roma, presso La Città dell'altra economia nella cornice di Testaccio, storico quartiere della Capitale.

Un appuntamento da non mancare che nasce dall'idea di voler parlare di fantasy, fantascienza e horror utilizzando la chiave dell'intrattenimento e della divulgazione grazie all'intervento di illustri personaggi del panorama nazionale tra cui: editori, scrittori, giornalisti, cultori, curatori, collezionisti, registi e sceneggiatori, musicisti e illusionisti.

Potrete assistere allo spettacolo creato per l'occasione da uno dei più noti mentalisti italiani: Francesco Busani, seguire l'incontro su Lovecraft, organizzato con Gianfranco De Turris, Sebastiano Fusco e Andrea Scarabelli, godere della musica tradizionale e folkloristica celtico/irlandese, conoscere le novità del LIBROGAME. Il noto scrittore e ricercatore Mariano Tomatis vi parlerà del tesoro di Rennes-le-Château, il Prof. Paolo Musso (Docente di Filosofia della Scienza), accompagnato dall'autrice Tea Blanc, terrà il seminario su Scienza e Fantascienza - appuntamento fisso del suo corso di studi presso l'Università dell'Insubria di Varese -. Grandi novità in Mondadori e Urania, ce ne parlerà lo scrittore Franco Forte. Vi presentiamo alcune tra le più promettenti scrittrici horror italiane con Miriam Palombi, Elena Mandolini e Cristiana Astori, mentre Giulia Abbate, Liliana Marchesi e Elisabetta Di Minico vi introdurranno a Utopia e Distopie. Direttamente da Profondo Rosso, Luigi Cozzi, Antonio Tentori e Enrico Luceri vi intratterranno parlando di cinema e letteratura di genere. Potrete conoscere di persona alcuni tra gli scrittori più noti del panorama nazionale tra cui Leonardo Patrignani, Francesco Gungui, Franco Forte e molti altri. La fata brigante terrà un seminario esoterico, tra pozioni e storie del folklore. Infine, potrete curiosare tra i banchi della libreria che ospiterà novità e classici della narrativa e della saggistica di genere, insomma una serie di appuntamenti esclusivi che vi coinvolgeranno come non mai!

Un Festival fuori dalle righe, pensato per il pubblico, per scoprire il fantastico vivendolo.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 15 di 407