2099

30
Nov

Addio Leslie

Una delle più indimenticabili pellicole fantascientifiche, "Il pianeta proibito" del lontano 1956, vedeva protagonista, nei panni del coraggioso e serissimo comandante J.J. Adams il grande Leslie Nielsen, che ci ha lasciati all'età di 84 anni.

Lo ricorderemo con affetto per questa splendida prova di attore e le innumerevoli ore di divertimento che ci ha regalato con i suoi personaggi vivaci e stralunati nelle pellicole di Abrahams e Zucker. Ci mancherai.

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Novembre 2010 16:05  
25
Nov

Tra il 4 e l'8 dicembre Roma ospiterà la nona edizione della Fiera della piccola e media editoria. Fanucci Editore parteciperà a Più libri Più liberi con un ricco stand e la presenza di tre autori: Valentina Pattavina, Silvana De Mari e Emiliano Sbaraglia.

I nostri appuntamenti:

Sabato 4 dicembre ore 16:00, Sara Rubino
La libraia di Orvieto. Quando un romanzo parla di libri. Partecipa l'autrice Valentina Pattavina. Intervengono Oliviero Diliberto e Vincenzo Mollica.

Domenica 5 dicembre ore 15:00, Sala Turchese
Il bambino della spiaggia di Emiliano Sbaraglia. Viaggio nel mondo della scuola in Africa. Dialogano con l’autore gli studenti del Liceo Linguistico e Scientifico “Cartesio” di Triggiano (BA), Rosella Santoro dei Presìdi del libro e Raffaele Manica, docente di letteratura presso l’università di Tor Vergata.

Martedì 7 dicembre ore 18:00, Sala Rubino
L'ultima profezia del mondo degli uomini. Tra magia e avventura, il romanzo che riempie il cuore. Partecipa l'autrice Silvana De Mari.

Share
 
22
Nov

“Voi tutti conoscete la selvaggia tristezza che suscita il rammemorare il tempo felice: esso è irrevocabilmente trascorso, e ne siamo divisi in modo spietato più che da quale si sia lontananza di luoghi.”: ci perdonerà Jünger se rubiamo l’incipit del suo capolavoro Sulle scogliere di marmo per raffigurare con precisione i sentimenti che prova chiunque descriva un evento della cui gradevolezza fu recente testimone, ancorché sembri già trascorso un periodo tale da ricoprire gli oggetti del ricordo di una patina polverosa. E questa impressione, già di per sé spiacevole, non può che essere acuita dal senso di futilità dato dalla consapevolezza che a questa memorialistica probabilmente nessuno sarà interessato: ma tale è il ruolo che ci tocca nel grandisegno della nostra esistenza, condannandoci a un ruolo di eterno Pascali.

E quindi eccoci qui a raccontarvi qualche impressione (non di settembre) sull’ultima edizione di Lucca Comics&Games, andata in scena nella splendida città toscana dal 29 ottobre all’1 novembre 2010.

E piazziamo subito una menzione di lode per il servizio di nettezza urbana: giorno e notte abbiamo assistito al continuo passaggio dei mezzi e degli addetti alla pulizia, mantenendo un livello altissimo di decoro della città nonostante lo spaventoso afflusso di visitatori e le avverse condizioni meteo.

Perché, come avrete intuito dal titolo, la grande pioggia, è stata prevista, ma non per questo meno sgradita ospite, nelle ultime due giornate, mandando a monte i piani di molti nei giorni storicamente di maggiore affluenza alla fiera, trascorsi ad assistere a scrosci improvvisi d’acqua anziché agli appuntamenti esterni della manifestazione, compresi i concerti live, tutti annullati per giusta prudenza.


Share
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Luglio 2012 11:05 Leggi tutto...  


Pagina 206 di 408