2099

XV Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Sono aperte le iscrizioni al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dai primi anni '90.

Il concorso si rivolge a racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, piu' in generale, opere di ogni ambientazione, purche' presentino elementi che le pongano al di fuori del "reale" e del "verosimile".

Per l'invio dei racconti al XV Trofeo RiLL c'e' tempo sino al 20 marzo 2009. A ciascuna delle piu' recenti edizioni hanno preso parte circa 200 racconti di oltre 150 autori, residenti in Italia e all'estero.

I racconti finalisti, scelti da RiLL considerando l'originalità della storia e la qualità della scrittura, saranno valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra i giurati della quattordicesima edizione gli scrittori Valerio Evangelisti (autore dei romanzi sull'Inquisitore Nicolas Eymerich, ed. Mondadori), Sergio Valzania (direttore di Radio RAI 2 e 3), Giulio Leoni (autore dei gialli con Dante Alighieri detective, ed. Mondadori), Luca Di Fulvio (autore dei thriller "L'impagliatore" e "La scala di Dioniso"), Massimo Pietroselli, Massimo Mongai e Donato Altomare (tutti vincitori del premio Urania), Mariangela Cerrino (vincitrice del Premio Italia per il fantasy e la fantascienza), Gordiano Lupi (saggista e autore di noir), e infine personalità del mondo ludico quali Andrea Angiolino (giornalista e affermato game-designer), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario e sociologo).

Dal 2003, i racconti migliori di ogni annata del Trofeo RiLL sono pubblicati nelle antologie della collana "Mondi Incantati" (Nexus Editrice), tutte patrocinate dalla manifestazione Lucca Comics & Games. Ogni libro contiene racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori e giornalisti membri della giuria. La raccolta del 2008 e' "Fuga da Mondi Incantati", che tutti i partecipanti al concorso riceveranno gratuitamente (il volume e' anche disponibile presso RiLL).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (http://rill.it), in particolare alle pagine della sezione Trofeo RiLL, ricche di informazioni: dal bando di concorso ai racconti premiati in passato, sino alla dettagliata sezione di FAQ sul regolamento e il Trofeo in generale.

Per contattare lo staff di RiLL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare

Share
 

Segnalazioni televisive (per i più distratti)

Ricordiamo che il secondo episodio di Terminator: The Sarah Connor Chronicles seguito da una nuova puntata di Bionic Woman e di Journeyman andrà in onda questa sera, a partire dalle 21:10, e non mercoledì come la scorsa settimana.

L'annuncio del cambio di giorno, ampiamente pubblicizzato durante la messa in onda dei primi episodi, non aiuta di certo a fidelizzare lo spettatore ma siamo sicuri che, appassionati a parte, anche il resto del pubblico che ha seguito il debutto delle tre serie non si farà scoraggiare da un palinsesto un po' ballerino e continuirà a dare il suo appoggio alla serata fantascientifica di Italia 1 (i più attenti avranno notato che Terminator e Bionic Woman sono stati replicati ieri in seconda serata. Buono o cattivo segno?).

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre 2008 00:41
 

TERMINATOR: THE SARAH CONNOR CHRONICLES

Non poteva mancare un breve commento anche alla serie televisiva ispirata alla saga ideata da James Cameron.

Sarah Connor Chronicles è il perfetto esempio di come un prodotto cinematografico che ha segnato profondamente il panorama fantascientifico a cavallo tra gli anni ottanta e novanta può essere trasformato in un ottimo serial che riprende, senza snaturarle, idee e concetti del suo illustre predecessore rielaborandoli in maniera credibile e, in parte, indipendente.

Per chi ha amato, ed ama, Terminator, i rimandi ci sono tutti. Oltre, naturalmente, John e Sarah, abbiamo l’ossatura di Skynet e la guerra delle macchine, la Cyberdyne, la famiglia Dyson, i Terminator e gli spostamenti nel tempo.

Poi una miriade di omaggi e citazioni, spesso sottili, che manderanno in visibilio gli appassionati, dal T-800 che si ripara alla bene e meglio le ferite, passando per l’incipit iniziale che crea un unico filo conduttore con il finale di “Terminator 2” fino all’arma assemblata nel caveau della banca che ci ricorda un fucile mai visto ma richiesto ad un più che perplesso armaiolo in “Terminator”.

E non dimentichiamoci di Cameron, nome non casuale, il terminator venuto dal futuro per salvare John Connor, interpretato da Summer Glau, vecchia conoscenza per chi ha visto “Firefly” e “Serenity”, che sostituisce Schwarzenegger nel ruolo dell’automa “buono” ma che ci pone parecchi interrogativi (oltre ad avere le fattezze di una bella fanciulla coetanea di John non è un modello 800 e nemmeno un 1000, e non sembrerebbe neanche una terminatrix).

Non male anche il cast, compresi i nuovi personaggi come il detective dell’FBI che segue il caso Connor o Cromartie, il T-800 incaricato di “terminare” John,  anche se, senza nulla togliere alla brava Lena Headey, mi manca molto lo sguardo “fatale” di Linda Hamilton.

Un prodotto validissimo, una storia affascinante ed emozionante fruibile anche da chi è digiuno della saga, visto che il primo episodio fornisce le informazioni base per poter fruire in pieno della storia, che, ne sono certo, non ci deluderà.
Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre 2008 13:56
 


Pagina 367 di 408