2099

Prima edizione della “LevanteCon – La Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza”

A marzo, a Bari, la prima edizione della “LevanteCon – La manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza”, rivolta a tutti gli appassionati dei due generi.

Si svolgerà Domenica 29 marzo 2009, presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27), la prima edizione della LevanteCon – La manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza, organizzata dalla Associazione Culturale “Giulio Verne” in collaborazione con il Complesso Astronomico “Sidereus” e la “U.S.S. Nautilus” Club di Star Trek.

La LevanteCon è la Manifestazione italiana che unisce, in un unico grande evento, Scienza e Fantascienza. Per meglio rappresentare le sua doppia anima, la LevanteCon si avvale di due collaboratori d’eccezione, con i quali dà vita a due eventi unici.

La parte scientifica viene realizzata grazie alla collaborazione del Complesso Astronomico “Sidereus”, dell’astronomo e ricercatore Vito Lecci, per dare vita al “Festival dello Spazio - La Convention italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica... e  dintorni”, che punta alla divulgazione scientifica grazie alla “Galleria delle Scienze”, un grande contenitore scientifico ricco di esperimenti, esposizione di meridiane, mostre fotografiche, esposizione di materiale spaziale (rocce lunari, meteoriti, ecc.), proiezioni, conferenze ed un grande Planetario itinerante. Oltre alla Galleria delle Scienze, il Festival dello Spazio si impreziosisce della presenza di ospiti illustri provenienti dai vari settori della ricerca scientifica che terranno delle conferenze per esporre i risultati del loro lavoro e rispondere alle domande del pubblico e dei media presenti. Completa l’evento il prestigioso “Premio Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei”, assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno.

La parte fantascientifica, invece, viene realizzata in collaborazione con la “U.S.S. Nautilus” Club di Star Trek, il punto di riferimento per tutti i fan di Star Trek, per creare la “Nauticon – la Manifestazione italiana dedicata a Star Trek”, che si occuperà della fantascienza grazie alla sua “Galleria della Fantascienza”, con mostre di oggetti particolari derivanti dal mondo della fantascienza, proiezioni delle migliori puntate di serie di fantascienza e molto altro ancora. Completano la NautiCon le conferenze tenute da esperti di fantascienza e il prestigioso “Premio Divulghiamo la Fantascienza Gene Roddenberry”, assegnato al miglio divulgatore di fantascienza dell’anno.

Share
Leggi tutto...
 

"The Nightmare Before Christmas": intervista al regista Henry Selick

PER GENTILE CONCESSIONE DI "WAY TO BLUE"

Ad ottobre è uscito in versione digitale rimasterizzata The Nightmare Before Christmas  in Blu-ray™. Per l’occasione abbiamo intervistato il regista del film Henry Selick che ci ha parlato anche del dvd.

Perchè “The Nightmare Before Christmas” è diventato un classico?

HENRY SELICK: Credo che la storia sia forte ed efficace: il confronto di culture, di festività. Le musiche sono fantastiche e i personaggi principali memorabili. Mentre giravamo il film non ci siamo mai preoccupati di tutto ciò. Volevamo semplicemente realizzare un film di qualità, ma non abbiamo mai calcolato niente. Non abbiamo mai pensato di fare delle scelte solo perché avrebbero portato più successo. Eravamo solo contenti di poterlo fare e di poter dare vita alla storia di Tim. Non saprei, ma credo che la qualità dello stop motion manuale potrebbe essere una delle ragioni del successo, anche se alla fine rimane un mistero per tutti noi.

Hai mai sentito il poema originale di Tim Burton, narrato da Christopher Lee, che è stato inserito nei contenuti speciali del dvd?

HENRY SELICK: E’ meraviglioso e non c’è attore migliore di Christopher Lee per recitarlo. Mi fa tornare in mente quando Tim cominciò a buttar giù le prime idee, aveva solo dei bozzetti di Jack Skellington, Zero e Sandy Claws e un’idea originale. Sai com’è, una prima idea, bellissima e perfetta. 

Cosa hai pensato nel vedere il “Making” di The Nightmare Before Christmas nei contenuti speciali del dvd?

HENRY SELICK: Ricordo l’incredibile entusiasmo che c’era mentre giravamo. Non temevamo niente. Ma adesso, dopo 15 anni, so benissimo quanto è difficile fare un film, farlo andare bene, ottenere l’interesse e il supporto del pubblico, gestire i rapporti con gli studi cinematografici. È stata un periodo bellissimo, tutti i nostri sforzi sono arrivati sullo schermo. In un certo senso mi meraviglio di fronte a quello spirito positivo: ‘non sappiamo come faremo, ma di sicuro niente ci potrà fermare dal fare questo film.’

Credi che si noti anche nei contenuti speciali?

HENRY SELICK: Sicuramente. Mi piace pensare che ci sia un atteggiamento positivo e di fiducia. Eh sì, la fiducia degli ingenui, ma in ogni caso ce l’abbiamo fatta. C’è una bella atmosfera che emerge nei contenuti speciali.

Share
Leggi tutto...
 

Novità da Paolo Agaraff: n.3 del 2008

Cari amici di Paolo Agaraff,

queste le ultime novità del 2008, tutte sul tema NeroMarche, l'antologia che vede la partecipazione di Paolo Agaraff, del cugino Pelagio D'Afro, oltre che di vari Carbonari (Manuela Maggi, Biancastella Lodi, Alessandro Cartoni, Chiara Bertazzoni,...) e di brandelli degli autori multipli (Giuseppe D'Emilio, curatore, e Roberto Fogliardi, autore di un racconto).

-------------------------------

PRESENTAZIONI DELL'ANTOLOGIA NEROMARCHE:

ANCONA, sabato 29 novembre, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Ancona si terrà una presentazione dell'antologia NeroMarche nell'ambito della rassegna AdriaticoMediterraneo. Interverranno il curatore dell'antologia (Giuseppe D'Emilio), l'anima oscura della collana "Le regioni del male" (Chiara Bertazzoni), brandelli di Agaraff oltre a vari carbonari e non (Manuela Maggi, Alessandro Cartoni,...), coinvolti nell'impresa. Alcuni brani verranno letti da Manuela Corvi, uno dei protagonisti del cortometraggio "Fermati attimo", tratto da uno dei racconti dell'antologia.
Link: http://tinyurl.com/69bjpl

ROMA, venerdì 5 dicembre alle ore 15, si parlerà del libro alla fiera Più Libri Più Liberi, presso la Sala Rubino. Interverranno vari carbonari e brandelli di Agaraff e Pelagio.
Link: http://www.piulibripiuliberi.it/

Link Neromarche: http://www.paoloagaraff.com/books/neromarche.html

-------------------------------

ALTRE NOVITA' SULL'ANTOLOGIA

Una recente intervista ad Alessandro Cartoni (autore dello splendido racconto "Il mare colore del vino") è passata al TG3 Marche ed è ora disponibile su YouTube. Il tema della chiacchierata, condita da abbondanti schizzi di sangue di kubrikiana memoria, è l'antologia NeroMarche.
Link: http://www.youtube.com/watch?v=YaIAuFthD5M

Su Carmillaonline è comparsa una recensione a NeroMarche a cura di Ermanno Lolli. Il parallelo con La casa dalle finestre che ridono è azzeccatissimo.
Link: http://www.carmillaonline.com/archives/2008/10/002801.html#002801

-------------------------------

Tutte le novità sono sempre disponibili su http://www.agaraff.com

Un caro saluto da Paolo Agaraff
Share
 


Pagina 372 di 408