Con il brand Super Robot Wars si fa riferimento a un’idea legata all’incontro tra i vari robot presenti in alcune serie di anime, come i nagaiani Goldrake, Mazinga e Getter che si riuniscono insieme per combattere un nemico comune o, perché no, battersi tra di loro.
Tale brand, allargato ad una miriade di altri robot, ha trovato naturale sbocco in una serie di giochi strategici per console che hanno riscosso un enorme successo in Giappone e non solo.
Da questa idea è nata una ulteriore fortunata costola, denominata OG (Original Generation), con mecha completamente inediti, in alcuni casi ispirati ai più noti progenitori, che, oltre a videogame dedicati ha visto la genesi di alcuni OAV ed una serie televisiva propria.
Visto il successo della OG la Bandai ha pensato bene di dedicare una uscita della sua serie SOC ad uno dei robot più amati della serie. In realtà si tratterà di due mezzi, il Dygenguar e l’Außenseiter, il secondo dei quali sarà un trasformabile da cavallo a robot.
I primi prototipi sembrano davvero notevoli e fanno intravedere un vero cult modellistico. Non sappiamo ancora la data prevista d’uscita, visto che non è certa neanche la numerazione del modello dato che, nel recente terzo libro dedicato ai chogokin, la sigla GX-45 veniva assegnata al Daitarn. A mio modesto avviso, visti i tempi di realizzazione e stampa di un volume ed il fatto che di prototipi del Daitarn ancora non se ne vedono, farei più affidamento alle notizie che rimbalzano dalle varie fiere giapponesi che segnalano il Dygenguar come quarantacinquesima uscita SOC. Ne riparleremo nel 2009.