2099

Cosa mai potrà mettere in relazione il buon Maccio e Gundam?

Basta recarsi al cinema ed assistere alla visione di Italiano Medio per rispondere alla domanda.

In una delle scene finali del film, degna del miglior Tarantino, mentre Giulio "Maccio" Verme e il gruppo ecoterrorista Mobbasta pianificano l'irruzione nel palazzo del malvagio Cartelloni (per onor di cronaca il sempre grandissimo Rupert Sciamenna) assistiamo ad un incontro, a tratti surreale, con un robot di guardia ai corridoi dell'azienda.

Le fattezze del robot sono, senza ombra di dubbio, ricalcate su quelle di uno Zaku II.

Caso? Omaggio? Citazione colta?

Al buon Marcello "Maccio" Macchia l'ardua sentenza.

Share
 
10
Feb

La gloria di Francia: Carlo Magno, i re della dinastia Borbone, Napoleone e Asterix. Tutti bassi con scarpe coi tacchi alti, fra l'altro, a parte colui che con le sue pantofoline è già più che sufficientemente glorioso da non necessitare di ulteriori protesi della personalità: è Asterix! Il protagonista del fumetto dei non-proprio-francesi Goscinny & Uderzo che si ammanta del tricolore per sconfiggere l'aquila romana è infatti considerato in Francia un simbolo di unità nazionale al pari di Garibaldi in Italia, solo che su di lui al massimo ci fa una fiction Rai 1 ogni tanto, mentre su Asterix gira un interesse di pubblico (e di soldi) enorme e non solo in patria, come testimonia il recentemente uscito nuovo film in CG Asterix e il Regno degli dei. Persino i dieffini, notoriamente schizzinosi verso le baguette sotto l'ascella pur non disprezzando i croissant, ammirano questo splendido fumetto passato sfolgorante per sette decadi e approdato a quella attuale più vivo che mai. È quindi giunta l'ora di pronunciare gli impronunciabili nomi dei jeanfrançois dell'Armorica e scoprire cosa hanno in comune coi Puffi (spoiler: Puffetta). Per cliccare qui non ti servirà il lasciapassare A38.

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...  
30
Jan

Indovina la classifica: 5) Le bizzarre avventure di JoJo 4) Slam Dunk 3) Gintama 2) One Piece 1) Dragon Ball. Cos'è? Chiaramente è la classifica delle serie più amate di tutti i tempi dai lettori di Shounen Jump, che altrettaneto chiaramente hanno piazzato al primo posto quello che probabilmente è il fumetto giapponese più celebre al mondo, il manga dei manga, il titolo che pure tua nonna conosce: DRAGON BALL. Il successo dell'opera di Akira Toriyama è semplicemente imparagonabile: più seminale di Mazinga, più economicamente redditizio di Evangelion, più trasversalmente amato di Doraemon, più popolare di Sailor Moon, più ritrasmesso da Italia 1 de I Simpson, Dragon Ball è IL fumetto giapponese per antonomasia, la summa di tutto quello che era venuto prima e il modello per tutto quello che è venuto dopo, e coi suoi 11 anni di pubblicazione dal 1984 al 1995 racconta una storia transgenerazionale ancora oggi ineguagliata per successo, impatto popolare, vendite e qualità, perché sì, Dragon Ball è prima di tutto un ottimo fumetto. I dieffini lo sanno bene e finalmente dedicano una puntata a Goku e soci. È sottinteso che se non vuoi beccarti un'onda energetica in testa devi cliccare qui prima di subito. No, tranquillo, la serie GT non viene manco citata.

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio 2015 09:08 Leggi tutto...  


Pagina 63 di 408