2099

Share
 
25
Nov

Mentre procedono i preparativi per lo sbarco oltremare, vi annunciamo piu' sotto le ultime uscite italiane. I preparativi "esteri" ci stanno portando via un po' di tempo; intanto, oltre ai volumi portati alla Worldcon di Londra in agosto (alcuni con un certo successo), si trova sull'Amazon americana il nostro primo ebook in inglese: "Mike Resnick's Worldcons", con prefazione appositamente scritta da Robert Silverberg.

[...]

Per coloro tra voi che sono iscritti alla World SF Italia, potete considerare di segnalare al premio Vegetti "Oltre il cielo" di Renato Pestriniero per la categoria romanzo, e "Misteri dallo spazio e dal tempo" per la categoria saggio in volume. Il termine ultimo per la segnalazione e' il 30 novembre.

E ora, le ultime uscite in italiano. Di tutto quanto sotto e' gia' disponibile o lo sara' a breve anche la versione ebook EPUB e per Kindle.

Share
Leggi tutto...  
30
Nov

Partiamo da una nota didattica per i nostri lettori più giovani.

StarCrash, o meglio, Scontri stellari oltre la terza dimensione (titolo italiano che io, personalmente, preferisco) è un film di fantascienza italiano del 1978 che ha avuto un notevole successo nazionale ed internazionale.

Lo so, oggi può sembrare davvero fantascienza che in Italia si girassero film di genere di successo.

Le cronache, e lo stesso regista, il Maestro Luigi Cozzi, che si firmava con lo pseudonimo americano, tanto di moda all’epoca, di Lewis Coates, ricordano come il film vide la luce proprio grazie al successo mondiale di Star Wars, Guerre Stellari, uscito l’anno prima, 1977.

Difatti il soggetto, più volte presentato ai produttori senza trovarne qualcuno interessato, divenne improvvisamente appetibile grazie al film di Lucas.

Proprio per queste attinenze temporali molti videro, e vedono tutt’ora nella pellicola italiana una sorta di parente povera del colosso statunitense, soffermandosi su elementi comuni come le grandi battaglie spaziali, l’uso delle spade laser e gli effetti grafici e sonori.

Se questo è vero, è altrettanto vero che, in seguito, Star Wars prese ispirazione da StarCrash e, in un caso specifico, almeno a mio modestissimo modo di vedere, in maniera davvero palese.

Affermazione azzardata? Vediamo.

Mi riferisco ad un fumetto edito in USA dalla Dark Horse, dell’ormai defunto Expanded Universe, universo narrativo che comprendeva libri, giochi e fumetti rientranti nell’universo di Star Wars e cancellati come non canonici, con un bel colpo di spugna, e la delicatezza di un elefante in un negozio di cristalli, dalla Disney.

Il fumetto a cui mi riferisco è Star Wars Legacy (2006), in Italia conosciuto come Star Wars Eredità e tuttora edito dalla Panini, quindi di facile reperimento e l’elemento di unione delle due realtà è il personaggio chiave di Legacy, Cade Skywalker.

Cade, lontano discendente della famiglia Skywalker (la storia è ambientata oltre 100 anni dopo le avventure delle pellicole) è, secondo me, la rappresentazione nell’universo di Star Wars del protagonista maschile del StarCrash, Akton, interpretato dall’attore Marjoe Gortner.

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre 2014 09:21 Leggi tutto...  


Pagina 67 di 408