2099

Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un premio letterario bandito dal 1994, che vuole scoprire e valorizzare nuovi autori che scrivono storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale “al di là del reale”. Il successo del concorso (cui partecipano circa 250 racconti a edizione) ha portato a creare la collana Mondi Incantati: una serie di antologie che dal 2003 pubblicano annualmente i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL (e non solo).

Tutti i volumi della collana sono realizzati senza alcun contributo da parte degli autori.

La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è la dodicesima uscita della serie, e prende il nome dal titolo del racconto vincitore del XX Trofeo RiLL: l’edizione del ventennale del concorso, che ha visto la partecipazione record di 345 racconti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Oltre ai racconti premiati nell’ambito del XX Trofeo RiLL, l’antologia propone anche i racconti selezionati nel concorso SFIDA 2014 (sempre organizzato da RiLL) e i racconti vincitori di alcuni premi letterari europei dedicati alla letteratura fantastica: il Premio Nova (Finlandia), il Premio Domingo Santos (Spagna), l’Aeon Award Contest (Irlanda) e il James White Award (Regno Unito). Proprio questo accostamento fra le storie di nuovi autori italiani ed europei rende La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni un volume unico ed originale: un viaggio nell’immaginario fantastico di respiro internazionale.

Share
Leggi tutto...  
22
Dec

2084. Il potere dell’immmortalità nelle città del dolore.

Il romanzo distopico di Menotti Lerro. Zona editrice 2013.

Un mondo destinato a crollare proprio quando gli uomini si illudono di poterlo dominare. Sembra essere questo il messaggio più profondo racchiuso nel libro distopico di Menotti Lerro, un autore che non smette mai di sorprendere.

La storia inizia con la scoperta di due pillole miracolose: una in grado di rendere immortali e l’altra capace di eliminare le sofferenze fisiche. Sembrerebbe l’approdo alla felicità della specie umana, come percepiscono gli stessi uomini che immediatamente smettono di lavorare, cercando di godersi i soli piaceri della vita. Invece tutto precipita: il mondo sprofonda nella spazzatura e tutti perdono gli stimoli, che paradossalmente li tenevano in vita. Si approda così ad una morte senza fine, una devastazione psicologica da cui sembra impossibile sfuggire.

I personaggi lerriani sono profondi, autentici, forti, ambigui, eccentrici, delicati, assurdi. Pronunciano poche parole e già ci sembra di conoscerli da una vita. O al contrario parlano tanto, eppure i loro discorsi non approdano mai da nessuna parte. Sono essi lo specchio degli uomini che ogni giorno incontriamo tra le strade. Tanti i temi e i personaggi memorabili, su tutti Vladimir, una ragazza che si sente uomo, ma che rimarrà incinta in seguito a un selvaggio stupro di gruppo. Fantastico sarà vedere come proprio questo evento paradossalmente cambierà in meglio la vita del personaggio, che lentamente andrà oltre i generi sessuali, scoprendosi mamma e felice di esserlo.

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre 2014 12:11 Leggi tutto...  
16
Dec

L'entertainment americano hanno bisogno di soldi, quindi ho deciso di sfruttare il clamoroso successo commericale dei tre Batman di Christopher Nolan per resuscitare un format che si era usurato nei decenni: quello dei telefilm di supereroi. Sono tornati in massa i telefilm di supereroi, come negli anni '50 '60 '70 '80 '90 2000, yuppi! In pratica sempre, con la differenza che adesso le reti televisive ci stanno investendo un sacco di quattrini, consci che tanto gli ritornano decuplicati, per realizzare prodotti eleganti e di qualità come sta facendo la Fox che ha iniziato il poliziesco notturno Gotham, o la CW con il service femminile Arrow, o la NBC con il soprannaturale sentimentale Constantine, o la Rai con l'action thriller Don Matteo. Generazioni cresciute coi «per mille parafulmini!» di Bruce Wayne (nome da usare con estrema cautela), questo è pane per i vostri denti! Fan dei telefilm adulti e profondi, questo è pane per i vostri denti! Client di torrent, questo è pane per i vostri denti! I dieffini ovviamente hanno i denti giusti per questo pane e ne mangiano senza esserne mai sazi, quindi perché dovresti esserlo tu? Clicca qui subito per mangiare il pane aka ascoltare l'episodio, Bruce!

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...  


Pagina 66 di 408