2099

Sono stati resi noti i nomi dei partecipanti alla conferenza sulla Computer Graphics presso VIEW CONFERENCE, in programma dal 19 al 23 ottobre a Torino.

Il comunicato, che potete leggere a seguire, è stato rilasciato in lingua inglese. Per il meno anglofili riassumo brevemente i nomi:

- Mark Osborne, regista di The Little Prince, due volte nominato agli Oscar

- Randy Thom, Sound Director agli Skywalker Sound, vincitore di due premi Oscar

- Jorge R. Gutierrez, regista di The Book of Life, vincitore dei premi Annie and Emmy

- Shannon Tindle, regista della Google Spotlight Story “On Ice,” vincitrice di un Primetime Emmy.

Share
Leggi tutto...  
21
Aug

Hodoeporicon

Segnaliamo, con molto piacere, il nuovo romanzo di Andrea Micalone, Hodoeporicon, finalista del Premio Urania 2013.

Ecco una breve sinossi e un po' di link di riferimento, in attesa di una nostra personalissima recensione.

Barcellona, anno 2026.

Il viaggio nel tempo è entrato nelle modalità d'indagine della polizia. I cronoagenti, costretti a operare nel più stretto riserbo, sono tra noi e analizzano le vite di coloro che saranno assassinati in futuro.

Uno dei membri della Cronoforza Speciale, nome in codice “Tom Duval”, riceve l'incarico di investigare sul brutale omicidio di un anziano signore di origini italiane: Antonio Palmenti.

Duval, però, comprende subito che la vicenda lo coinvolge personalmente, poiché sul luogo del delitto trova la propria fede nuziale. È evidente che qualcuno vuole incastrarlo. Egli inizia così un viaggio a ritroso nel tempo per capire cosa lo lega alla vittima e a tutti i personaggi che vorticano in questa storia dai contorni poco chiari. I retroscena che sta per scoprire cambieranno per sempre la sua esistenza.

Share
Leggi tutto...  
20
Aug

Se avete visto Scream 2 ricorderete un simpatico dialogo che Wes Craven mette in scena nella classe di cinematografia nel quale si discute sull’ipotesi che i seguiti dei film siano migliori, o peggiori, dei numeri uno.

Tra l’altro io sono un estimatore dei due “numeri due” citati nel dialogo. Ho sempre considerato Terminator 2 migliore del suo predecessore ed amo alla follia Aliens, pur riconoscendo in Alien un capolavoro assoluto.

Oggi parlare di seguiti è quasi accademia visto che le pellicole nascono già in configurazione trilogia/quadrilogia e tutto è pianificato attentamente sin dall’inizio.

Se da un lato questo espediente permette una migliore coerenza stilistica, dall’altro può rendere le pellicole più simili ad un serial televisivo che ad un’opera cinematografica.

Insurgent sfugge a questa regola ed oltre a perdere contatto col predecessore, scade in qualità e contenuti.

Partiamo da un elemento fondamentale, il film si svolge temporalmente cinque giorni dopo il precedente quindi sarebbe lecito aspettarsi una certa continuità che a livello di narrazione è mantenuta ma a livello visivo scompare totalmente.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 55 di 408