2099

04
May

Qualche anno fa fu effettuato, in maniera piuttosto informale, una sorta di sondaggio, a cura del “Doctor Who Hermits United” su come si sarebbe dovuta svolgere un’ipotetica convention su Doctor Who in Italia e se sarebbe stata gradita la presenza di un ospite a tema.

Immeritatamente, avendo scritto qualche pezzo sul Dottore su queste pagine, fui contattato anche io e, nell’esprimere il mio apprezzamento per un eventuale convention con ospite, dissi anche che, se l’invito fosse stato rivolto a Karen Gillan, sarebbe stato l’avverarsi di un sogno.

Non vi nascondo il mio stupore quando nel dicembre 2014 fu ufficializzata, insieme alla nascita di una nuova realtà a livello di convention, la StarCon, la presenza, come ospite per la parte dedicata a Doctor Who proprio della bellissima Karen.

Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui, lo dubito, veniamo al punto del discorso, la StarCon.

Una nuova convention, che proprio nuova non è, nascendo dalle esperienze della Sticcon e della Reunion, che si è svolta lo scorso, lungo weekend, tra il 29 aprile e il 3 maggio nella ormai classica cornice del Centro Congressi di Bellaria – Igea Marina.

Dentro a questo nuovo contenitore confluivano, in rigoroso ordine di libretto, la Sticcon XXIX, la Italcon 41, la Yavicon XIII e il raDWHUno 10.

I frequentatori cronici di Sticcon come il sottoscritto, malgrado l’assenza degli ultimi anni, non hanno trovato nulla di nuovo nel colpo d’occhio di insieme, ma, allo stesso tempo, un grande senso di rinnovamento.

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio 2015 08:25 Leggi tutto...  
02
May

I dieffini sono api laboriose: un evento via l'altro, si lavora a ritmo serrato e tutti i mesi c'è qualcosa di entusiasmante da fare nella ridente città di Ascoli Piceno. Ma non solo! Stavolta è in programma una trasferta di pochi chilometri verso la ridente città di Teramo, perché il territorio è il territorio ed essendo territorio va valorizzato in toto come un unico territorio in modo da poter vivere il territorio. Giusto, come è stato annunciato alla conferenza Italian Heroes dalla gloria nazionale Carmine Di Giandomenico, artista per la Marvel e la Bonelli che è anche un personaggio più che attivo sul fronte della promozione locale. Pensare globalmente, agire localmente: yeah! Sali quindi coi dieffini sul pulmino di Scooby-Doo per raggiungere Teramo dove dall'8 all'11 maggio 2015 si svolgerà Teramo Heroes, che pur essendo all'edizione 0 è già straricca di conferenze, mostre, attività didattiche, musica, mercatini e quant'altro… d'altronde con un patron come Di Giandomenico non ci si poteva aspettare diversamente. Clicca subito, ascolta l'episodio e poi vinci il Super Enalotto (anche se non sai parlare inglese)!

Scarica gratuitamente il nuovo episodio del celeberrimo podcast DFenRADIO dal sito dell'Associazione Culturale Radio Incredibile oppure abbonati direttamente da ITunes

Share
Leggi tutto...  
24
Apr

L’appuntamento di Maggio di Dimensione Fumetto sarà particolarmente emozionante per tutti gli amanti dei gruppi mascherati che difendono i deboli in nome della giustizia! Sì, Carnevale è passato, stiamo parlando dei Tokusatsu!

Sabato 23 maggio al Centro Giovanile L’Impronta in piazza Bonfine, Ascoli Piceno, alle ore 17.30 i ragazzi di DF ospiteranno Simone Cirimbilla, del gruppo Italian Sentai Subranger di Roma, e Valerio Carradori, video maker, che ci parleranno di come il Tokusatsu, da genere prettamente nipponico, si sia trasformato nel tempo in un successo mondiale, che continua ad ispirare le produzioni televisive e cinematografiche e catalizza l’attenzione di numerosi appassionati.

Per i meno esperti della cultura dell’intrattenimento giapponese, spieghiamo che i Tokusatsu (parola che significa “effetti speciali”) sono quei film e soprattutto quelle serie tv che uniscono l’azione al fantasy o all’horror, e di cui fa parte, un esempio per tutti, la fortunata serie di Godzilla. Altri figli conosciuti e amati del genere sono le serie arrivate anche in Italia che hanno appassionato diverse generazioni. Tutto ha avuto inizio da noi con Megaloman (ma come non citare anche Ultraman) e si è evoluto con i Power Rangers, disperazione e diletto degli attuali trentenni.

Non importa se sei rosso, blu, rosa o giallo, ti aspettiamo sabato 23 maggio: a fine conferenza verranno proiettati gli episodi delle serie inedite  Kaizoku Sentai Gokaiger e Kamen Rider Gaim, grazie agli sponsor B&B L’Arengo e Fumetteria Matrix!

Share
 


Pagina 59 di 408